Jaguar Land Rover Italia ha inaugurato, nei pressi di Bologna, la Training Academy, una struttura di eccellenza dedicata alla formazione del personale delle proprie Concessionarie che si propone di divenire un benchmark non solo a livello nazionale, ma anche Europeo.
La Training Academy nasce con l’obiettivo di formare personale appassionato ai prodotti e ai servizi dei Brand rappresentati, competente ed attento alla necessità di una clientela eterogenea, investendo circa 2 milioni euro in questo nuovo progetto.
Situata a Casalecchio di Reno, a pochi chilometri da Bologna, polo nevralgico per il settore automotive e facilmente raggiungibile da tutta Italia, la struttura, di circa 1.280 mq distribuiti su due livelli, è caratterizzata da 7 aule, 9 postazioni per vetture in officina e 3 ponti sollevatori e si rivolge ad un bacino d’utenza di circa 1.300 persone all’anno tra consulenti vendite, concierge, tecnici, accettatori e altri ruoli nevralgici all’interno dello staff dei Concessionari.
Sarà in grado di offrire, nel 2017, oltre 10.000 giornate di formazione assicurando il trasferimento di competenze in varie aree, rivolgendo un’attenzione particolare a temi come l’innovazione e la sostenibilità. I corsi proposti saranno ricchi ed articolati e l’offerta includerà programmi non solo legati alla fondamentale ed imprescindibile conoscenza del prodotto e dei processi, ma, appunto, anche ad argomenti che riguarderanno la digitalizzazione, la mobilità elettrica, la tecnologia, l’innovazione, l’etica ed i valori dei Brand.
Proprio l’innovazione sarà un elemento caratterizzante i metodi di apprendimento: con la realtà virtuale ed i collegamenti via web verrà, infatti, facilitata e resa più emozionante l’acquisizione delle competenze da parte del personale coinvolto nei vari corsi.
Oltre a prevedere percorsi formativi ben strutturati e differenziati per ruolo, la Training Academy potrà essere sede di seminari universitari ed ospitare eventi con giornalisti e professionisti del settore. Tale elemento permetterà di creare dei collegamenti con le principali accademie di ricerca al fine di essere sempre in linea con l’evoluzione del mercato.