Si aprono gli ordini per la gamma 2026 della 7 posti
regina del rapporto qualità-prezzo. Più potenza, autonomia record e l'atteso
debutto della trasmissione automatica sulla motorizzazione Eco-G. Ecco prezzi e
novità.
Se il successo di un’auto si misura nella capacità di
ascoltare le richieste del mercato, la Dacia Jogger sembra aver fatto centro
ancora una volta. Dopo aver dominato le classifiche di vendita nel segmento C
(con oltre 70.000 privati conquistati in Francia dal 2021), la familiare romena
si rinnova profondamente.
Da oggi, 16 dicembre, si aprono ufficialmente gli
ordini per la nuova gamma che introduce novità tecniche sostanziali, prima fra
tutte l'abbinamento finora inedito tra alimentazione a GPL e cambio automatico.
La rivoluzione del GPL: più cavalli e addio frizione
La notizia più attesa riguarda il cuore pulsante della
gamma: il debutto del propulsore Eco-G 120. Questa unità non si limita a
sostituire il precedente Eco-G 100, ma alza l’asticella delle prestazioni e del
comfort.
- Potenza
e coppia: Si passa a 120 CV, garantendo più spunto a pieno carico.
- Cambio automatico: Per la prima volta, il GPL è disponibile con una
trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti (sulle versioni Extreme
e Journey), colmando una lacuna storica per chi cerca la comodità
nel traffico urbano senza rinunciare al risparmio del gas.
- Autonomia
"monstre": Grazie a un serbatoio GPL maggiorato a 48,8 litri
(+20% rispetto al passato), la Jogger promette ora un'autonomia
complessiva (benzina + gas) di ben 1.480 km.
Il prezzo di attacco per la versione Eco-G 120 (manuale)
parte da 18.800 euro per l’allestimento Essential, confermando
l'aggressività commerciale del brand. Le prime consegne negli showroom sono
previste per il primo trimestre 2026.
Ibrido più efficiente: benvenuta Hybrid 155
Anche il vertice della gamma subisce un upgrade
significativo. La motorizzazione Hybrid 140 va in pensione per lasciare spazio
alla nuova Hybrid 155. Con 155 CV e 170 Nm di coppia, il sistema full
hybrid promette un piacere di guida superiore e consumi ridotti del 10%. Il
dato più interessante per l'uso cittadino rimane la gestione energetica:
secondo la casa, l'auto può viaggiare fino all'80% del tempo in modalità
elettrica nei percorsi urbani, con avviamento sempre a zero emissioni. Il
listino per l'ibrida parte da 25.150 euro (allestimento Expression).
Debutta l'allestimento "Journey": focus sul comfort
Per chi cerca una dotazione più ricca senza scadere nel
lusso superfluo, Dacia introduce il livello Journey. Disponibile per le
motorizzazioni di punta (Hybrid 155 ed Eco-G 120 auto), questa versione include
di serie:
- Sedili
anteriori e volante riscaldati.
- Multiview
Camera e retrovisori ripiegabili elettricamente.
- Sistema
audio Arkamys e il nuovo Media Nav Live.
- Finiture
esclusive in tessuto blu denim e cerchi in lega da 16”.
Tecnologia e sicurezza: arriva il tasto "My Safety"
L’aggiornamento non è solo meccanico. All'interno spiccano
il nuovo quadro strumenti digitale da 7'' e il display centrale da 10'' (Media
Display), oltre all'ergonomia rivista del volante e del selettore del cambio E-Shifter.
Sul fronte sicurezza, la Jogger si adegua alle ultime normative UE introducendo
nuovi ADAS, tra cui la frenata automatica d'emergenza con rilevamento
pedoni/ciclisti e il monitoraggio dell'attenzione. Una "chicca"
pratica è il pulsante My Safety: permette al guidatore di richiamare con
un solo clic la configurazione personalizzata degli assistenti alla guida,
evitando di dover navigare nei menu a ogni accensione per disattivare quelli
indesiderati.
Completa il quadro la nuova tinta carrozzeria Sandstone,
che va ad aggiungersi alla palette colori, mantenendo inalterata la versatilità
del sistema modulare YouClip.