Škoda Octavia è la bestseller della Casa boema e per rimanere al passo con la concorrenza arriva un profondo restyling con nuovo design, sistemi di assistenza per il conducente, infotainment e connettività di ultima generazione e nuove dotazioni.
“Škoda Octavia ha sempre fatto categoria a sé nel proprio segmento” commenta Bernhard Maier, Presidente Škoda. “Octavia ha sicuramente contribuito fin dall’inizio a dar forma al Brand Škoda così come lo conosciamo oggi: un costruttore di successo internazionale, presente in oltre 100 mercati nel mondo. Grazie al profondo aggiornamento di questo modello, che noi definiamo il “Cuore del Brand”, siamo fiduciosi di continuare in questa crescita”.
Octavia è il modello che ha conseguito più successo per la Casa boema, con quasi cinque milioni di clienti nel mondo che l’hanno scelta, sia in configurazione berlina sia station wagon. Ora, grazie a questo importante aggiornamento, Škoda intende rafforzare la propria posizione sui mercati internazionali e continuare il successo delle precedenti generazioni.
Parlando del restyling la nuova Octavia sfoggia linee più tese all’anteriore, dove i due gruppi ottici ravvicinati, disponibili su richiesta in tecnologia full-LED, mostrano il nuovo stile del Brand. Il frontale, dove il logo della Casa ha maggiore visibilità, appare più ampio, potente e con una personalità più decisa. In termini di spazio abitabile sia la berlina sia la Wagon offrono 1.782 mm di spazio interno e 73 mm di spazio per le gambe di chi siede dietro. I vani bagagli misurano rispettivamente 590 e 610 litri; con i sedili posteriori abbattuti i volumi salgono invece a 1.580 e 1.740 litri. Disponibile anche il portellone ad apertura eletttrica.
L’infotainment è di nuova generazione sulla nuova Octavia grazie ai nuovi schermi capacitivi interamente in vetro, sensibili al minimo tocco da parte degli occupanti. Il sistema di navigazione Columbus dispone ora di un display da 9,2” e include un hotspot WLAN. Su richiesta è disponibile anche con modulo SIM card per la connessione veloce a Internet con standard LTE. Skoda Connect offre invece i servizi di Infotainment Online e servizi CareConnect, questi ultimi disponibili per tutte le varianti tranne la G-TEC.
Tante le novità sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida: ad esempio se con Octavia dovrete trainare un rimorchio, il Sistema di Assistenza al Traino sarà in grado di prendere il controllo dello sterzo quando il veicolo procederà in retromarcia a bassa velocità. Inoltre, il Sistema di Protezione Predittivo per i Pedoni completa il Front Assistant. Anche il Sistema di assistenza al parcheggio Parking Assistant è stato ulteriormente migliorato: grazie al radar posteriore in combinazione con il Blind Spot Detection e il Rear Traffic Alert, Octavia assicura cambi di corsia in totale sicurezza e supporta nell’uscita in retromarcia da un parcheggio.
Si confermano sulla nuova Octavia le tecnologie Simply Clever che hanno contribuito al suo successo commerciale come la chiave personalizzabile che permette a conducenti diversi di salvare le proprie impostazioni, il volante riscaldabile, i tavolini collocati negli schienali dei sedili anteriori, i portabottiglie in grado di facilitare l’apertura di bottiglie di plastica e, per le varianti Wagon, la torcia rimovibile nel vano bagagli.
Le motorizzazioni TSI e TDI che compongono l’offerta abbinano prestazioni e consumi contenuti. Le cilindrate variano da 1.0 a 2.0 litri e le potenze vanno da 84 CV a 184 CV. Per quasi tutte le motorizzazioni è disponibile il cambio DSG a 6 o 7 rapporti, in alternativa alla trasmissione manuale. Il 2.0 TDI verrà proposto anche con trazione integrale 4×4. In opzione, è disponibile il sistema Dynamic Chassis Control (DCC) che permette di regolare le caratteristiche dello sterzo e delle sospensioni tra le modalità Comfort, Normal e Sport. La gamma dei cerchi ha diametri che variano da 16″ a 18″, disponibili con nuovi disegni.
Le nuove Octavia e Octavia Wagon saranno disponibili in Italia dall’inizio del 2017.