Per i 130 anni del marchio, Škoda lancia una versione
"cattiva" della sua compatta: motore potenziato, assetto ribassato e
un cambio DSG che regala emozioni in scalata. È la Fabia di serie più rapida di
sempre.
Dimenticate la tranquilla auto da città che conoscete. La
nuova Škoda Fabia 130 arriva sul mercato italiano con un obiettivo
preciso: celebrare l'anniversario del brand trasformando la praticità in pura
adrenalina. Non si tratta di un semplice allestimento estetico, ma di un vero e
proprio upgrade meccanico che la rende la Fabia di serie più veloce mai
prodotta, non per i cavalli, nè per la coppia, nè per lo 0-100 km/h: qui parliamo di velocità massima.
Cuore da 175 CV e cambio "intelligente"
Sotto il cofano di questa edizione speciale batte un 1.5
TSI EVO2 profondamente rivisto. Gli ingegneri boemi non si sono limitati
all'elettronica: hanno lavorato su aspirazione e distribuzione per spremere 175
CV (130 kW) dal quattro cilindri, ben oltre i 150 CV della versione
standard.
Il risultato? Una coppia di 250 Nm disponibile già a
1.500 giri e un allungo che porta la potenza massima tra i 5.750 e i 6.000
giri/min. Ma la vera chicca per gli appassionati riguarda la trasmissione. Il
cambio automatico DSG a 7 rapporti ha ricevuto una mappatura specifica:
in modalità Sport, ora effettua automaticamente la "doppietta"
in scalata, regalando un sound e un feeling di guida decisamente più
coinvolgenti.
228 km/h di velocità massima
La scheda tecnica parla chiaro e posiziona la Fabia 130 al
vertice della gamma:
- 0-100
km/h: 7,4 secondi (0,4 secondi più rapida della versione 110 kW).
- Velocità
massima: 228 km/h.
Per gestire queste prestazioni, l'assetto non è stato
trascurato. La vettura monta sospensioni sportive ribassate di 15 mm e
cerchi in lega da 18 pollici di serie, che incollano l'auto all'asfalto. Anche
lo sterzo è stato ricalibrato per essere più diretto e comunicativo.
Elettronica permissiva e look "Rally"
La Fabia 130 strizza l'occhio al glorioso passato (e
presente) di Škoda nei Rally. Attivando la modalità ASR Sport + ESC Sport,
l'elettronica allenta le briglie, lasciando più libertà ai movimenti del corpo
vettura per un'esperienza di guida più "fisica" ma sempre sicura.
Esteticamente, la vettura si riconosce subito per i dettagli
in nero lucido: spoiler anteriore, minigonne, tetto, diffusore
posteriore e una fascia nera tra i gruppi ottici che richiama esplicitamente le
Fabia Rally2 da competizione. All'interno, l'ambiente è dominato da
sedili e volante sportivi.
Prezzo e disponibilità
Questa piccola "bomba" compatta, che unisce la
versatilità quotidiana a prestazioni da sportiva di razza, è già ordinabile. Il
prezzo per l'Italia è fissato a 32.750 euro. Una cifra che include una
dotazione tecnica esclusiva per chi cerca un'auto che sappia divertire davvero
tra le curve.