La Škoda Fabia più veloce della storia è qui: 175 CV, DNA da Rally e "doppietta" automatica. Ecco il prezzo

Novità
18 dicembre 2025, 16.45
Skoda Fabia 130
Per i 130 anni del marchio, Škoda lancia una versione "cattiva" della sua compatta: motore potenziato, assetto ribassato e un cambio DSG che regala emozioni in scalata. È la Fabia di serie più rapida di sempre.
Dimenticate la tranquilla auto da città che conoscete. La nuova Škoda Fabia 130 arriva sul mercato italiano con un obiettivo preciso: celebrare l'anniversario del brand trasformando la praticità in pura adrenalina. Non si tratta di un semplice allestimento estetico, ma di un vero e proprio upgrade meccanico che la rende la Fabia di serie più veloce mai prodotta, non per i cavalli, nè per la coppia, nè per lo 0-100 km/h: qui parliamo di velocità massima.

Cuore da 175 CV e cambio "intelligente"

Sotto il cofano di questa edizione speciale batte un 1.5 TSI EVO2 profondamente rivisto. Gli ingegneri boemi non si sono limitati all'elettronica: hanno lavorato su aspirazione e distribuzione per spremere 175 CV (130 kW) dal quattro cilindri, ben oltre i 150 CV della versione standard.
Il risultato? Una coppia di 250 Nm disponibile già a 1.500 giri e un allungo che porta la potenza massima tra i 5.750 e i 6.000 giri/min. Ma la vera chicca per gli appassionati riguarda la trasmissione. Il cambio automatico DSG a 7 rapporti ha ricevuto una mappatura specifica: in modalità Sport, ora effettua automaticamente la "doppietta" in scalata, regalando un sound e un feeling di guida decisamente più coinvolgenti.
Skoda Fabia 130 interni

228 km/h di velocità massima

La scheda tecnica parla chiaro e posiziona la Fabia 130 al vertice della gamma:
  • 0-100 km/h: 7,4 secondi (0,4 secondi più rapida della versione 110 kW).
  • Velocità massima: 228 km/h.
Per gestire queste prestazioni, l'assetto non è stato trascurato. La vettura monta sospensioni sportive ribassate di 15 mm e cerchi in lega da 18 pollici di serie, che incollano l'auto all'asfalto. Anche lo sterzo è stato ricalibrato per essere più diretto e comunicativo.

Elettronica permissiva e look "Rally"

La Fabia 130 strizza l'occhio al glorioso passato (e presente) di Škoda nei Rally. Attivando la modalità ASR Sport + ESC Sport, l'elettronica allenta le briglie, lasciando più libertà ai movimenti del corpo vettura per un'esperienza di guida più "fisica" ma sempre sicura.
Esteticamente, la vettura si riconosce subito per i dettagli in nero lucido: spoiler anteriore, minigonne, tetto, diffusore posteriore e una fascia nera tra i gruppi ottici che richiama esplicitamente le Fabia Rally2 da competizione. All'interno, l'ambiente è dominato da sedili e volante sportivi.

Prezzo e disponibilità

Questa piccola "bomba" compatta, che unisce la versatilità quotidiana a prestazioni da sportiva di razza, è già ordinabile. Il prezzo per l'Italia è fissato a 32.750 euro. Una cifra che include una dotazione tecnica esclusiva per chi cerca un'auto che sappia divertire davvero tra le curve.
loading

Loading