La nuova Citroen C1 sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni al Salone di Ginevra (4-16 marzo) in concomitanza con le “cugine” Peugeot 108 e Toyota Aygo. Con 3,46 metri totali e appena 840 kg, la nuova C1 offre abitabilità per quattro persone e un bagagliaio con capacità variabile da 196 a 780 litri.
La citycar francese viene proposta nelle varianti di carrozzeria tre e cinque porte, entrambe possono godere del tetto apribile elettricamente Airscape, che misura 800×760 millimetri e restituisce l’impressione di guidare una simil-cabriolet.
L’acquirente può inoltre scegliere cerchi in lega da 14 o 15 pollici (anche ad effetto diamantato), le colorazioni rosso Sunrise Red, nero e grigio per il tetto Airscape ed otto vernici per il corpo vettura, in aggiunta a due combinazioni bicolore – riservate però alla fase di lancio.
La Citroen C1 2014 offre poi il Touch Pad, schermo tattile da 7 pollici con il quale gestire la radio, il telefono, il computer bordo ed il lettor video. Da sottolineare anche l’utile tecnologia Mirror Screen, con la quale duplicare il contenuto del Touch Pad e trasferirlo allo smartphone.
A livello stilistico la nuova C1 richiama, soprattutto nei gruppi ottici, altri modelli del marchio francese, con la divisione degli elementi simile alle già note C4, Picasso e Cactus.
Le luci diurne Led anteriori sono verticali e posizionate ai bordi del paraurti, mentre quelle posteriori adottano un effetto tridimensionale.
La gamma dei propulsori comprende i benzina 1.0 VTi 68 e 1.2 VTi 82, ma solo il 1.0 potrà essere abbinato in opzione al cambio a cinque rapporti robotizzato ETG. Il 1.2, in compenso, dichiara un consumo di 4,3 l/100 km e 99 g/km e consente di toccare i 100 km/h da fermo in 11 secondi. I tecnici francesi hanno poi ridisegnato la sospensione posteriore, tagliando 4 chili ed installando nuove molle, nuovi ammortizzatori ed una nuova barra antirollio. I pneumatici sono a bassa resistenza al rotolamento.
La casa francese propone la vettura al prezzo di 8.190 euro (chiavi in mano, IPT e contributo PFU esclusi), con un risparmio di circa 2.000 euro, rispetto ai 10.050 euro del classico costo di listino. L‘offerta è valida fino al prossimo 31 gennaio, per vetture in pronta consegna, ed è disponibile solamente per i clienti con un proprio usato da rottamare.
Scritto da Leonardo Candela