in

Stellantis al vertice delle vendite di auto ibride plug-in ed elettriche in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Ora che sono disponibili i dati relativi alle immatricolazioni auto a novembre, Stellantis può confermare la sua posizione di capolista nel mercato dei LEV (Low Emission Vehicle). Secondo i dati diffusi da Dataforce, la quota di Stellantis tra i veicoli a basse emissioni (elettriche e ibride plug-in) ha toccato il 32,6%, in crescita di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo (gennaio-novembre) del 2021.

Elettriche e plug-in valgono oggi l’8,8% del mercato e, nei due segmenti di riferimento, Fiat 500 elettrica e Jeep Compass/Renegade 4xe sono le vetture più vendute in Italia. Nei veicoli commerciali, poi, il gruppo raddoppia la quota rispetto allo stesso periodo, con il 49,6% di quota.

Fiat 500 elettrica leader tra le BEV, Jeep tra le PHEV

Tra le auto elettriche Fiat 500 elettrica rimane al primo posto con circa 6.000 immatricolazioni. Nei due anni nei quali è stata presente sul mercato Fiat 500e è stata scelta da oltre 100.000 clienti in Europa e ha vinto 33 premi internazionali. Da ieri, la compatta elettrica è inoltre protagonista del primo Fiat METAVerse Store, primo showroom interattivo che permette ai clienti una customer experience completamente nuova.

jeep 4xe

Nel mercato dei veicoli ibridi ricaricabili alla spina, il 4xe Jeep è al vertice delle vendite: con il 28,7% di quota complessiva, Compass 4xe e Renegade 4xe sono le due vetture al vertice dei rispettivi segmenti. Renegade non è da meno tra i B-SUV dove è al primo posto delle vendite, considerando anche le vetture pure electric, con una quota del 52,3%. Nello stesso segmento, Renegade, insieme a Peugeot e-2008 e Opel Mokka-e detengono più del 65% di quota di mercato.

Sempre nel segmento B bene anche la nuova Peugeot e-208. Lato plug-in, anche le medie Peugeot 308 è prima tra le station wagon di segmento C e DS4 è sul podio tra le berline con la sua motorizzazione ibrida da 225 CV. La transizione sta accelerando: dal 2024, ogni nuova auto lanciata da DS Automobiles sarà 100% elettrica. Lato Peugeot, nel 2023 è stato già confermato l’arrivo di nuove motorizzazioni ibride su 3008 e 5008. La 408 arriverà nei primi mesi del nuovo anno, seguita a ruota dalla versione elettrica e-408.

Alfa Romeo Tonale Plug-In

Torniamo in Italia con Alfa Romeo. Tonale Plug-in Hybrid Q4  è l’ultima novità di una gamma che ha iniziato a elettrificarsi proprio con il lancio del nuovo C-SUV. Offre fino a 600 chilometri di autonomia complessiva considerando l’apporto delle batterie e del motore termico, con una potenza combinata pari a 280 CV. Bene anche Opel: Mokka-e è sul podio dei B-SUV, mentre nel 2024 è attesa la Opel Astra elettrica (156 CV). La promessa è già stata pronunciata: nel 2028 il brand tedesco sarà full electric.

Anche la gamma LEV Citroen cresce nell’apprezzamento del mercato italiano grazie ai recenti lanci dell’ammiraglia del Brand (C5 X Hybrid Plug-In) e del restyling del SUV C5 Aircross. La prima è già al secondo posto tra le segmento D ibride plug-in. Prosegue, inoltre, il successo della piccola Ami: nel segmento dei quadricicli leggeri ha una quota superiore al 50%.

“Stellantis ha in Italia una leadership assoluta nelle vendite dei veicoli a basse emissioni. E’ un risultato che abbiamo acquisito grazie al nostro impegno strategico per l’elettrificazione che si basa un investimento di oltre 30 miliardi di euro a livello globale che sarà completato entro il 2025. Abbiamo la responsabilità, come leader di mercato, di accompagnare gli italiani – commenta – nella transizione verso la mobilità elettrificata. E questo lo possiamo fare grazie anche ad una rete di dealer altamente professionale che si sta evolvendo al nostro fianco per rispondere alle più variegate esigenze del cliente”.

Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    prima assicurazioni logo

    Prima Assicurazioni: recensioni, contatti, come si fa un preventivo

    Metaverso FIAT 500e bocelli

    Abbiamo provato il concessionario nel metaverso FIAT: ecco come funziona