in

La nuova FIAT Multipla 2025 mette nel mirino la Dacia Duster

Tempo di lettura: 2 minuti

In arrivo un nuovo B-SUV Stellantis: dopo Opel Frontera e Citroen C3 Aircross, i 7 posti arrivano anche sulla nuova FIAT Multipla 2025, che appartiene alla famiglia Grande Panda, e che sarà in vendita da metà 2026. Nulla a che spartire con la celebre Multipla del 1997, se non il famoso nome.

Come linee, sarà una sei o sette posti lunga 4,39 metri con baule di 500 litri, una via di mezzo fra le già citate Citroen C3 Aircross e Opel Frontera. Con queste due, è pronta a condividere la piattaforma Smart Car, progettata fare da ossatura anche per l’elettrica.

Tre le opzioni FIAT Multipla 2025 per quella che la Casa chiama al momento Giga Panda (così da evidenziare la parentela con la Grande Panda), un grande classico per il gruppo euro-americano, che punta sul multienergy: termica tradizionale a benzina, ibrida (mild 48 Volt), full electric. Di questa, due versioni: da 156 CV, con batteria da 60 kWh per 480 km di autonomia; da 200 CV, batterie da 70 kWh e 550 km di percorrenza. È anche un modo per tutelarsi rispetto alle possibili richieste dei clienti: se la domanda di vetture a corrente continuasse a scendere, si avrebbe sempre il propulsore tradizionale o doppio. 

Rivalità accesa

Costruita a Kenitra, in Marocco, la FIAT Multipla 2025 sarà un mezzo per famiglie che andrà a sfidare la regina dei B-SUV, ossia la Dacia Duster, con elevato rapporto fra qualità e prezzo. Tant’è vero che il ventaglio di motori della macchina dell’azienda italiana sarà analogo a quello del modello romeno. Come posizionamento all’interno della gamma. andrà a prendere il posto della Tipo, vettura però meno “allegra” della sostituta. I prezzi? Indicativamente da circa 25.000 euro per la benzina, 33.000 per l’elettrica.

Di certo, sarà accesa la rivalità con altre concorrenti della categoria, quali la futura Dacia Bigster, B-SUV cinesi (MG di SAIC) e DR (azienda italiana che assembla da noi pezzi provenienti dal Paese del Dragone sotto i marchi DR, Evo e Sportequipe).

Autore: Mr. Limone

ford f-150 lightning

Ford rivede il suo piano di elettrificazione: tagli e modifiche in arrivo

500 trepiuno tributo

Terminata la produzione della FIAT 500: la prossima sarà prodotta a Mirafiori