in

Cambio simulato sulle elettriche, Hyundai N ha già fatto scuola

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW sta sviluppando cambi manuali simulati per i veicoli elettrici, seguendo l’esempio della Hyundai Ioniq 5 N, per migliorare l’esperienza di guida e la percezione della velocità. La prima auto elettrica della divisione M di BMW sarà una berlina sportiva simile alla M3, con lancio previsto per il 2027 e una potenza totale di 1.341 CV. Il 15 agosto, BMW svelerà un nuovo modello M al concorso di Pebble Beach, descritto come “una sorpresa speciale”.

Anche BMW sperimenta il cambio manuale simulato sulle elettriche

Sebbene i cambi automatici stiano per diventare la norma nelle auto elettriche, inclusi i modelli sportivi, molti appassionati di auto non riescono a immaginare un futuro senza il cambio manuale. Per soddisfare questa domanda, colossi come Toyota, Stellantis e BMW stanno sviluppando cambi manuali “simulati” per i veicoli elettrici. a divisione M di BMW è al lavoro su questa tecnologia da diversi anni. Frank Van Meel, capo della divisione, ha elogiato quanto fatto dalla concorrenza con la Hyundai Ioniq 5 N, lodando anche il sistema di simulazione del suono del motore dicendo:

In un veicolo elettrico puro, con una sola marcia e senza suono, è difficile percepire la velocità. Potresti non accorgerti se stai andando a 125 o a 150 km/h. Serve una soluzione per connettere il cervello del guidatore al veicolo senza dover continuamente guardare il tachimetro”.

BMW M non ha specificato quali modelli adotteranno questi cambi artificiali, ma si sa che la prima auto elettrica della divisione sarà una berlina sportiva simile alla M3. Il lancio è previsto per il 2027 e la vettura avrà un sistema a quattro motori per un totale di 1.341 CV, con un’accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 3 secondi e un avanzato sistema di raffreddamento delle batterie. Si prevede anche una versione a due motori con trazione posteriore. Il 15 agosto, al concorso automobilistico di Pebble Beach in California, BMW presenterà un nuovo modello M, con la partecipazione di Frank Van Meel. Sebbene BMW non abbia rilasciato molti dettagli, ha descritto il nuovo modello come “una sorpresa speciale”. Si escludono fin da subito le possibilità che si tratti di un SUV o dei modelli M2 CS e M3 CS Touring. L’evento ha creato grandi aspettative, con speculazioni su modelli di fascia alta come la M8 o nuove berline M elettriche.

Ferrari elettrica svelata per sbaglio? Nel nuovo e-bulding viene il dubbio

bosch software defined

Bosch: il futuro sarà definito dai software