Un mese fa la hypercar elettrica Rimac Nevera aveva stabilito un nuovo record per l’auto di serie più veloce al mondo, in una sfida che consisteva nell’arrivare a 400 km/h per poi tornare a zero. La Nevera impiegò solamente 29,94 secondi, ma ecco ora la Koenigsegg Regera che migliora il record di oltre un secondo, arrivando a 28,81 secondi!
La Regera già deteneva il record, prima di venire battuta dalla Nevera: nel 2019 impiegò 31,49 secondi, battendo l’Agera RS nel 2017 (33,29 secondi). Il record è stato battuto all’aeroporto di Orebro, su una pista lunga 3.274 metri, e con dei pneumatici ad alte prestazioni, i Michelin Pilot Sport Cup 2 R.
“Il fatto che la Regera possa ancora sorprendere e stupire dopo tutto questo tempo è una testimonianza non solo del suo design senza tempo, ma anche dell’ingegneria e della tecnologia all’avanguardia“, parola di Christian Von Koenigsegg, il fondatore della casa.
Infatti si tratta di un auto potentissima, dotata di un motore termico da 1.115 CV e 5 litri, con una coppia massima di 1.280 Nm, affiancato da ben tre motori elettrici con un totale di 525 kW e una coppia di 870 Nm. In totale, la potenza combinata di tutti i motori arriva a oltre 1.800 CV per 2.000 Nm di coppia. Questa soluzione, insieme all’innovativa trasmissione automatica Koenigsegg Direct Drive System, permette, grazie a un convertitore di coppia, di trasferire tutta la potenza sul terreno e di battere ogni record.
Presentata al Salone di Ginevra nel 2016, la produzione è stata limitata a 80 esemplari, numero simbolo di dominio, controllo e conquista. Il costo è di circa 2 milioni di euro. L’aerodinamica all’avanguardia e il design decisamente futuristico, insieme a tutto il resto, permetteranno a questa Hypercar di rimanere negli annali per molto tempo.
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…