Tutto ciò che Cupra tocca diventa oro, o meglio rame, il colore sociale del Brand. È un po’ questo quello che accade solitamente quando la Casa spagnola lancia un modello ed è successo anche con la ben nota Cupra Leon che ha guadagnato con un design sempre accattivante e sportivo, oltre a motorizzazioni sempre aggiornate.
A proposito di motori, infatti, questa volta è il turno di provare la Cupra Leon nell’inedita variante 1.5 Hybrid da 150 CV, unita al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Si tratta di una sorta di upgrade dell’entry level 1.5, che mantiene la stessa potenza, ma si abbina alla tecnologia ibrida, diventando mild hybrid (prima Cupra disponibile con il MH) attraverso una batteria agli ioni di litio da 48 Volt.
Scopriamo cosa cambia e come va nel nostro primo contatto della Cupra Leon Hybrid 150 CV.
Esterni e interni Cupra Leon Hybrid 150 CV: sempre cattiva
Esteticamente la Cupra Leon è la stessa, aggressiva e giovanile, Leon di sempre, caratterizzata da diversi elementi che denotano maggiore sportività rispetto al modello tradizionale, con i loghi Cupra color rame che spiccano, le modanature nere che contornano varie parti dell’auto e i bei cerchi in lega neri da 18 pollici Performance, presenti come primo equipaggiamento. I gruppi ottici full LED distinguono il frontale, in pieno family feeling con gli altri modelli, così come al posteriore, dove la sottile linea rossa unisce i due fari e gli indicatori di direzione dinamici che impreziosiscono il tutto. Piacciono un po’ meno gli inserti sul paraurti a simulare la presenza di scarichi a vista, che invece non sono presenti.
Gli interni della Cupra Leon Hybrid con il 1.5 da 150 CV di serie rimangono sempre piuttosto sobri: i tocchi di color rame non mancano neanche qui, mentre nella dotazione di serie ci sono il display touchscreen da 10”, il cruise control adattativo e il Light Assist, ma anche i sedili in microfibra Dinamica nera, gli inserti carbon look e la strumentazione digitale.
I 4,40 m di lunghezza si traducono in un buono spazio per i passeggeri posteriori e un bagagliaio che parte da 380 litri e arriva fino a oltre 1.300 litri.
Alla guida della Cupra Leon Hybrid 150 CV: il motore giusto per la versatilità
Solamente disponibile nella versione completamente a benzina 1.5 da 150 CV e con cambio manuale, la Cupra Leon ora arriva nella configurazione mild hybrid, sempre con il 1.5 da 150 CV, ma con il cambio automatico a 7 rapporti. La coppia rimane di 250 Nm e la velocità massima è di 214 km/h.
Oltre al cambio, sempre preciso e sincero, come ogni DSG che si rispetti, la grande novità è data dalla motorizzazione mild hybrid, che con il piccolo modulo elettrico consente alla Leon di “veleggiare” a motore spento quando si toglie il piede dall’acceleratore (la funzione si chiama eco-coasting), di recuperare energia con la frenata rigenerativa e di ricevere una piccola spinta elettrica in fase di accelerazione (funzione chiamata boost). Nel complesso, il propulsore è brillante, viaggia bene a velocità autostradali e i 150 CV si confermano una buona potenza per fare un po’ di tutto.
Nonostante sia la motorizzazione meno potente, il carattere di questa Leon è grintoso e questo viene dimostrato principalmente da due aspetti: lo sterzo e l’assetto. Il primo, infatti, è leggero, facilmente manovrabile e al tempo stesso molto preciso, con una taratura dalla demoltiplicazione progressiva man mano che aumenta la velocità.
L’assetto è rigido e questo è bene saperlo, poiché da un lato questo aspetto, insieme ai cerchi da 18 pollici, vi faranno sentire le buche e le asperità dell’asfalto, dall’altro vi garantiranno un ottimo appoggio in curva, poco rollio, un inserimento e un’uscita che supportano velocità superiori a quelle che questa Leon può raggiungere.
Dove cambia la Leon Hybrid 1.5 150 CV è anche nei consumi. Il dato del ciclo misto WLTP è sempre intorno ai 6 litri per 100 km (per 135 g Co2/km) come per la versione senza modulo mild hybrid, ma approfondendo il ciclo di omologazione, si nota come alle basse velocità (ciclo di prova basso e medio), i consumi sono leggermente più bassi (7,5 vs 7,8 e 5,5 vs 5,8), mentre nelle percorrenze più veloci (ciclo di prova alto ed extra altro), i consumi sono un filo più alti (5,1 vs 5,2 e 6,4 vs 6,1).
Questo è un dato oggettivo e registrato, mentre si può dire che prestando un po’ di attenzione a guidare l’auto come una vera ibrida, si riesce a creare una parsimonia leggermente maggiore rispetto al modello tradizionale a benzina.
Cupra Leon 1.5 Hybrid prezzo di listino
Il prezzo della Cupra Leon Hybrid con il 1.5 da 150 CV è di 35.150 euro (occhio però ai prezzi promo) e, come detto, comprende diversi accessori di serie, mentre la tinta che non si paga è il bianco. Un prezzo abbastanza concorrenziale per una vettura passepartout con questo propulsore, ma attenzione all’ampia lista degli optional, che permette alla Leon di salire notevolmente di prezzo. Tra questi, di interessanti troviamo i Fari Matrix LED, i sedili sportivi avvolgenti, i vari Tech e Technology Pack o anche i cerchi da 18” con inserti Copper (rame).
Non solo acquisto per la Cupra Leon, che propone anche l’ormai ben nota formula CUPRA Drive WAY in promozione al momento, con una rata da 285 euro al mese. Ecco come si configura nello specifico una proposta sulla 1.5 Hybrid: anticipo 4.600 euro, 285 euro per 36 mesi, chilometraggio totale di 45.000 km. I servizi inclusi vedono la copertura assicurativa RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, tutela conducente, copertura danni, atti vandalici ed eventi naturali, furto e incendio e soccorso stradale in tutta Europa.
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