“Through Alcantara. The Beauty of Innovation”, in mostra presso l’ADI Design Museum di Milano, è stata inaugurata il 18 Aprile in occasione della premiazione del Car Design Award 2023, organizzata dalla rivista Auto & Design sin dal 1984. La giuria di esperti ed esponenti delle più prestigiose testate automobilistiche mondiali, ha conferito il premio ai progetti che hanno contribuito in maniera significativa all’evoluzione del design automobilistico nelle categorie production cars, concept cars e brand design language.
L’evento di opening ha visto la partecipazione della design community oltre che della stampa di settore e dei più blasonati marchi del mondo dell’auto, Là dove si parla di design, sostenibilità, innovazione, performance, lusso e sartorialità Alcantara è il protagonista indiscusso capace di coniugare avanguardia assoluta con prestazioni tecniche, estetiche e sensoriali uniche. L’azienda ha saputo declinare la sua eclettica capacità di essere protagonista in tanti settori, tra cui spicca l’automotive, con quella di stupire, innovare ed essere sempre un passo avanti rispetto ai megatrend contemporanei.
L’installazione creativa che rimarrà in esposizione all’ADI durante tutta la design week si ispira a “Through the Looking-glass”, romanzo visionario di Lewis Carroll e sequel di “Alice nel Paese delle meraviglie”.
L’idea dell’allestimento è di far entrare i visitatori nel mondo Alcantara per scoprire l’unicità e l’innovazione del brand unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità. Alcantara, infatti, nel 2009 è stata una delle prime aziende al mondo ad ottenere la certificazione di Carbon Neutrality da TÜV SÜD.
È un’esperienza sensoriale tridimensionale e completa, per toccare con mano e scoprire attraverso l’infinità di colori, textures e lavorazioni possibili, sensazioni ed emozioni ispirate da un materiale straordinario. Pareti a specchio su cui spiccano i “mantra” aziendali come vocazione alla sostenibilità, innovazione e visione fanno da cornice ad una spettacolare e imponente installazione tridimensionale composta da drappi di materiale srotolati e appesi a varie altezze.
I visitatori possono qui godere di un’esperienza immersiva nell’universo Alcantara, dove il materiale prende possesso dello spazio e può essere toccato, superato e attraversato. Il soft touch tipico di Alcantara, la sua marezzatura tutta da disegnare, la sorpresa delle stampe e le lavorazioni laserate: tutto questo è “Through Alcantara”; oltrepassare un confine e scoprire, dall’altra parte, un meraviglioso mondo da esplorare e da cui lasciarsi incantare ed ispirare.
Alcuni schermi led consentono una esplorazione approfondita di quei valori così difficili da raccontare ma così “sostanziali” da essere la vera frontiera, come la sostenibilità non dichiarata a parole ma raccontata nei fatti, un principio guida che corrisponde a una mission aziendale.
“Alcantara è partner di tutte le forme di arte e design e nelle mani dei creativi diventa un medium, uno strumento potente per sperimentare, capace di evocare l’immaginazione oltre gli schemi del “dejà vu” puntualizza Andrea Boragno, Presidente e CEO dell’azienda, che ha voluto essere presente all’inaugurazione “Per noi la community dei designer e degli artisti è fondamentale per esplorare e per andare oltre i limiti creativi di un materiale che limiti non ha e che parla gli infiniti linguaggi dello stile”.
Alcantara, per confermare il suo impegno chiaro e certificato in ambito sostenibilità, ha recentemente introdotto sul mercato una versione speciale del materiale composta al 68% da poliestere riciclato, prodotto in Europa, certificato e derivante da riciclo di scarti post- consumo. Questa versione è stata molto apprezzata dai più iconici marchi automotive del lusso presenti all’evento e che hanno voluto con la loro presenza sottolineare la condivisione di valori con l’azienda.
commenti
Loading…