Durante il lancio della Peugeot Inception Concept al CES 2023 di inizio gennaio, il CEO del Leone Linda Jackson aveva anticipato che sarebbero arrivate presto succose novità per il futuro della Casa di Sochaux. Oggi, durante il Peugeot E-Lion Day tenutosi nuovamente nel metaverso World of Allure di Peugeot, abbiamo scoperto le novità Peugeot per il 2023 e avanti. Nei prossimi due anni arriveranno infatti cinque elettriche inedite, dalle e-308 ed e-408 alla nuova Peugeot 3008 e 5008, in arrivo alla fine dell’anno e disponibili unicamente in versione elettrica.
Le novità Peugeot per il 2023 non finiscono qui. Oltre alle cinque nuove elettriche Peugeot nei prossimi due anni, comprese le nuove Peugeot 3008 e 5008 full electric, già nel 2023 arriverà su quasi tutta la gamma la tecnologia Mild Hybrid a 48V, che introdurrà un nuovo cambio automatico doppia frizione elettrificato. Scopriamo tutto quello che è successo nel Peugeot E-Lion Day 2023, le novità Peugeot per il 2023 e tutto quello che sappiamo sul nuovo sistema Mild Hybrid Peugeot e le nuove Peugeot 3008 e 5008.
Cinque nuove Peugeot elettriche in due anni: il Leone è sempre più “alla spina”
Già durante il CES 2023, Peugeot ha dichiarato di voler diventare sempre più elettrificata. Il piano è sulla carta semplice: elettrificazione completa di tutta la gamma entro il 2023, un’elettrica per ogni modello entro il 2025 e infine, entro il 2030, il 100% delle Peugeot vendute in Europa totalmente elettriche. Per attuare al meglio questo piano, però, servono modelli interessanti e sempre più green. Per questo, Peugeot ha annunciato il lancio di cinque nuove Peugeot elettriche nei prossimi due anni.
Le prime tre vetture già le conosciamo, e saranno le versioni elettriche di 308, 308 SW e 408. Tutte e tre realizzate sulla piattaforma EMP2, e-308, e-308 SW ed e-408 non avranno grandi differenze estetiche rispetto alle versioni termiche. Come visto sulla vendutissima e-208, le novità saranno pochissime e celate all’occhio dei più, concentrate in qualche modanatura in blu e il logo “e” in alcuni punti della carrozzeria.
Sia Peugeot e-308 che e-408 saranno invece spinte dal nuovo powertrain visto già sulla piccola e-208. Il nuovo motore elettrico avrà infatti gli stessi 115 kWh, ovvero 156 CV, e 270 Nm di coppia. Questo permetterà a tutte e tre le vetture di superare i 400 km di autonomia nel ciclo misto omologativo WLTP. La capacità della batteria utilizzata dalle tre vetture, però, non è ancora stata comunicata. Peugeot e-308 SW, poi, è la prima station wagon europea elettrica, seconda solo alla anglo-cinese MG 5.
Ecco i primi dettagli delle nuove Peugeot 3008 e 5008: saranno solo elettriche, e basate sulla piattaforma STLA Medium
A rubare la scena è stata però la divulgazione dei primi dettagli dell’attesissima nuova Peugeot 3008, e della “sorellona” 5008. Dopo il successo della seconda, apprezzatissima generazione, i nuovi dettagli di Peugeot 3008 di terza generazione parlano di un’auto pronta a diventare ancora di più il modello di punta della Casa del Leone.
Tra i dettagli del nuovo C-SUV francese spicca senza dubbio il fatto che la nuova Peugeot 3008 sarà elettrica. A quanto dichiarato dalla CEO della Casa, Linda Jackson, Peugeot 3008 è stata sviluppata per essere un’auto elettrica, togliendo così spazio alla possibilità di vedere powertrain termici o ibridi. Peugeot 3008, inoltre, sarà anche l’auto che porterà al debutto la piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, rinforzando la posizione di punta che la Casa del Leone riveste all’interno della galassia Stellantis.
Il secondo dato della nuova Peugeot 3008 che attira l’attenzione è poi l’autonomia dichiarata da Peugeot. Secondo la Casa di Sochaux, infatti, la nuova Peugeot 3008 sarà in grado di percorrere fino a 700 km con una ricarica. Peugeot non ha però rilasciato ulteriori dichiarazioni riguardanti il pacco batterie o i powertrain che nuova Peugeot 3008 utilizzerà. Di sicuro, però, il nuovo SUV francese sarà disponibile in tre motorizzazioni, con la versione top di gamma dotata di trazione integrale e doppio motore. La presentazione della nuova Peugeot 3008 è prevista per la fine del 2023: dovremo quindi attendere la fine dell’anno per conoscere tutti i dettagli della nuova Peugeot 3008 di terza generazione. Poco dopo, quindi presumibilmente all’inizio del 2024, arriverà anche la versione a passo lungo di 3008, la Peugeot 5008. Potrebbe essere lei una delle prime elettriche a sette posti?
Attesa per il sistema Peugeot Mild Hybrid: al debutto su (quasi) tutta la gamma durante il 2023
Durante il Peugeot E-Day, al fianco della nuova Peugeot 3008 e delle cinque nuove elettriche, c’è stato spazio anche per l’ufficialità dell’arrivo del nuovo sistema Hybrid 48V. Già chiacchierato negli scorsi mesi, oggi il nuovo sistema Mild Hybrid Peugeot è ufficialmente in arrivo su quasi tutta la gamma del Leone. Peugeot 208, 2008, 308, 408, 3008 e 5008 riceveranno tutte un nuovo sistema ibrido leggero a 48 volt che ricorda, per funzionamento e integrazione della componente elettrica, il Middle Hybrid visto su FIAT, Alfa Romeo e Jeep.
Il nuovo sistema Mild Hybrid Peugeot è infatti formato dalla nuova generazione del noto motore 1.2 PureTech tre cilindri turbo, disponibile con 100 o 136 CV di potenza. Le novità stanno tutte nel cambio, a partire dalla stessa trasmissione. Al posto del classico automatico EAT8, infatti, arriva un inedito cambio automatico a doppia frizione, una prima per Peugeot, chiamato E-DCS6. Si tratta di una trasmissione a doppia frizione e sei rapporti, che al suo interno ospita anche un motore elettrico da 21 kW (29 CV). Questo piccolo motore farà da alternatore e motorino d’avviamento, e grazie alla potenza generosa è in grado di aiutare il motore termico nelle riprese a bassi giri. In più, secondo Peugeot il nuovo 1.2 Hybrid 48V è in grado di ridurre del 15% i consumi di carburante, grazie anche alla possibilità di guidare a zero emissioni su brevi tratti a velocità ridotta.
Come visto sull’e-Hybrid FIAT-Alfa-Jeep, infatti, il motore elettrico può muovere le ruote in autonomia, permettendo, secondo Peugeot, di percorrere più del 50% del tragitto cittadino senza accendere il motore termico. Questo sistema arriverà già durante il 2023, e siamo davvero curiosi di metterlo alla prova quanto prima. Spicca, infine, l’assenza nel piano del motore Hybrid 48V della 508. Che sia un primo segnale di una completa elettrificazione anche della bella berlina francese? Per ora, la gamma elettrica Peugeot conta, oltre ai van Expert e Rifter, 208 e 2008, e presto anche 308, 308 SW e 408. Che sia anche il turno di 508 di diventare 100% elettrica?
Il futuro di Peugeot: modelli emozionali e personali, ma nessuna piccola elettrica
Nei prossimi due anni, quindi, arriveranno cinque nuove Peugeot elettriche. Se delle prime tre (308, 308 SW e 408) conosciamo già molto bene l’estetica e non solo, di 3008 e 5008 sappiamo ancora molto poco. Molto probabilmente, però, entrambi i SUV della Casa francese saranno i primi a portare su strada il nuovo corso stilistico inaugurato dalla concept Inception. Le nuove automobili saranno emozionali, personali, ma anche indiscutibilmente Peugeot. Come abbiamo già raccontato durante la presentazione di Inception, Peugeot non farà solo SUV, ma si concentrerà anche su berline, compatte, vetture “a ruote basse”.
In questo senso, durante il Peugeot E-Lion Day c’è stato spazio anche per una risposta molto interessante di Linda Jackson. Interrogata sul futuro dei modelli Peugeot, Jackson ha risposto alla richiesta di una giovane intervistata per le strade di Londra da Peugeot stessa. Quest’ultima richiedeva alle Case produttrici di realizzare auto più piccole ed economiche. “Il nostro obiettivo attuale è quello di rendere abbordabile l’offerta del nostro marchio.”, ha risposto Jackson. “Questo però senza introdurre nuovi modelli, piuttosto proponendo soluzioni di acquisto o noleggio che rendano sempre più abbordabili le nostre elettriche”.
Dalle parole di Linda Jackson si intuisce quindi che non ci sarà spazio in futuro per una nuova Peugeot 108 elettrica, piccola e dedicata alla città. La porta d’ingresso del mondo elettrico Peugeot sarà quindi la e-208, che oggi parte da una base di partenza di poco più di 36.000 euro. Per Jackson, il focus sarà sul prezzo d’utilizzo, grazie alla creazione di soluzioni finanziarie insieme a Free2Move eSolutions come l’inaugurale Peugeot As You Go. Si tratta di un’offerta lanciata inizialmente solo in Francia, che permette di mettersi al volante di Peugeot e-208 a 150 euro al mese con 500 km mensili inclusi. Se si percorrono più km, alla tariffa basta aggiungere 7 centesimi per ogni km aggiuntivo. Secondo Jackson, questa sarà la nuova frontiera dell’utilizzo dell’auto. Sarà davvero così? Ce lo dirà solo il tempo.
commenti
Loading…