Il celebre ed apprezzatissimo programma televisivo “Top Gear” è giunto alla sua trentaduesima fortunata stagione e nell’episodio numero 4 di quest’ultima, è stata protagonista la Maserati MC20 con al volante The Stig. La nuova sportiva del Tridente è stata presentata ufficialmente il 9 settembre dopo aver svelato prima il nuovo motore Nettuno il 1° luglio 2020.
Il nome non è nient’altro che una sigla, la quale sta per “Maserati Corse 2020” e segue la precedente MC12 (Maserati Corse 2012). Sotto al cofano della vettura italiana è alloggiato un nuovo motore V6 biturbo da 3 litri con bancate a 90° e lubrificazione a carte secco che prende il nome di Nettuno. Tale unità è alimentata da due turbocompressori e da un sistema di iniezione diretta ed indiretta di carburante a 350 bar tramite due iniettori per cilindro, per un totale di 12.
Maserati MC20 a Top Gear: Stig ha testato l’auto italiana sul bagnato
Il motore testato da The Stig ha un peso complessivo di 220 kg con un sistema a doppia candela ed ad accensione con precamera di derivazione Formula 1. La potenza è di 630 CV a 7500 g/min e 730 Nm di coppia massima a 3000-5500 g/min, con limitatore fissato a 800 g/min ed un rapporto di 210 CV/l. La vettura viene fornita con un acceleratore elettrico drive-by-wire. Grazie alla collaborazione con Dallara è stato architettato e realizzato un telaio in fibra di carbonio. La trasmissione a doppia frizione a bagno d’olio ad 8 marce è posizionata sul retrotreno e viene fornita da Tremec. L’intero gruppo cambio/motore è disposto in posizione centrale/posteriore. Stando a quanto dichiara Maserati, la sportiva impiega 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 8,8 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima è di 325 km/h.
commenti
Loading…