in

Yamaha, MotoGP, Jerez: tutti aspettavano Rossi e invece ecco Quartararo e Morbidelli

Il primo atto delle nostre comparative auto – moto ha visto sfidarsi tra loro un'Audi S5 Sportback e una Ducati Monster 1100 EVO, appena divenute parte della stessa galassia Volkswagen a seguito dell'acquisto della Casa di Borgo Panigale da parte dei Quattro Anelli di Ingolstadt. Questa volta, invece, il quadro sembra essere ribaltato: le due protagoniste della nostra sfida, la BMW Serie 1 M135i e l'Husqvarna Nuda 900R, hanno infatti da poco rotto il loro legame di consanguineità. La Casa di Cassinetta è entrata di recente a far parte dell'orbita KTM – venduta da BMW alla Pierer Industrie AG, società facente capo all'AD del Marchio arancione – non senza forti preoccupazioni dei dipendenti dell'azienda varesina per il futuro incerto che sembra prospettarsi all'orizzonte.
Tempo di lettura: 2 minuti

Fabio Quartararo e la Petronas Yamaha SRT hanno scritto una pagina di storia della MotoGP. Il pilota, poco più che ventenne, è infatti il più giovane ad aver conquistato una pole position in MotoGP. Un record che apparteneva a Marc Marquez. Il risultato è arrivato nel secondo attacco al giro veloce, quando il crono si è fermato a 1.36.880, buono per la pole e per stabilire il nuovo record del circuito Angel Nieto di Jerez. Franco Morbidelli ha completato il successo del team in qualifica classificandosi al secondo posto con 1.36.962 lap.

Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT

“Quello che ho provato questo sabato a Jerez è incredibile. Non riesco ancora a crederci. Non mi aspettavo la pole oggi e questo è fantastico. E’ il risultato del lavoro svolto da tutto il team nel weekend e voglio ringraziarli per aver reso questo possibile. Oltre ad essere stato veloce sul giro secco ho ance un buon passo gara e per questo spero di essere in grado di battermi per un grande risultato”.

“Questa pole e il secondo posto di Franky sono cose speciali per il team. Siamo dei debuttanti in questa classe ed è incredibile ottenere un 1-2 dopo solo 3 gare disputate. Spero davvero che questo avvenga ancora spesso durante la stagione”.

Franco Morbidelli.
Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT

“Sono davvero felice per la mia Q2 di oggi a Jerez; mi sono divertito un sacco e questo grazie all’ottimo lavoro svolto dal team, grazie al quale siamo stati veloci in tutto l’arco del weekend. Abbiamo migliorato a poco a poco e trovato le giuste soluzioni pe ressere veloci giro dopo giro. I primi progressi li abbiamo fatti già in FP3 e poi in Q2 i tempi sono stati molto vicini”.

“Sono stato capace di prendere i giusti riferimenti in qualifica, facendo un tempo che ci ha portati al secondo posto. Quando ho finito il mio giro e ho visto tutto il team esultare non riuscivo a crederci. Poi ho visto Fabio che ha preso la pole e questo e andato oltre ogni aspettativa. E’ un grande giorno per il team PETRONAS Yamaha SRT. Domani cercheremo di concludere al meglio il weekend”.

All Balls, accessori per la revisione del proprio veicolo

Ducati, MotoGP, Jerez: quasi sul podio Dovi. Petrucci 5°