Lynk & Co è una casa automobilistica svedese di proprietà del colosso cinese Geely e la 01 è il loro primo modello. Il conglomerato cinese possiede anche il marchio Volvo, non stupisce dunque che la nuova Lynk & co 01 sia basata sulla piattaforma CMA, la stessa della Volvo XC40. A differenziare le due vetture non è solo la carrozzeria, ma anche, e soprattutto, le particolari proposte di mobilità ideate da Lynk & Co.
Scopriamo insieme tutti i dettagli della Lynk & Co 01 dagli esterni, dimensioni, interni e motori, fino ad arrivare al listino prezzi ed ai concorrenti.
Listino Prezzi Lynk & co 01
Il listino prezzi della Lynk & Co 01 2023 è formato da una sola versione, full optional, e un solo motore, la Plug-In da 261 CV. Il prezzo è di 44.500 euro, ed è piuttosto interessante vista la natura full optional dell’allestimento. L’unica cosa non compresa nel prezzo è infatti il gancio traino, opzionale a 1.040 euro.
La casa svedese tuttavia punta tutto sul noleggio in stile “Netflix”, con 600 euro al mese è possibile noleggiare una Lynk & Co 01 in totale libertà, senza vincoli di alcun genere. Ciò significa che si può guidare la vettura per un mese come per “n” anni. Oltre a ciò aderendo al club Link & Co è possibile mettere in condivisione la propria vettura sub-affittandola quando non ci serve. In questo modo è possibile abbattere il canone di affitto e contribuire alla riduzione del parco auto inquinante circolante. La piattaforma messa a disposizione dalla Casa permette di visualizzare sulla mappa le 01 in condivisione, per aprirle sarà necessaria solamente la chiave digitale generata dall’app.
Il prezzo di Lynk & Co 01 2023 è decisamente concorrenziale, soprattutto se confrontato con i listini prezzi delle concorrenti full hybrid e plug-in che il mercato propone in questo momento. Nel 2023, Lynk & Co 01 ha introdotto anche una nuova possibilità di acquisto, il noleggio a lungo termine. Per aggiungere flessibilità all’offerta, oltre all’acquisto in contanti e il noleggio “stile Netflix”, grazie alla partnership con la società di noleggio a lungo termine ALD Automotive-LeasePlan Lynk & Co 01 è proposta a noleggio con una formula piuttosto convenzionale. A seconda del numero di chilometri percorsi e degli anni di noleggio, infatti, il canone di noleggio può andare dai 488 ai 626 euro al mese, con un anticipo teorico di 4.000 euro.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
Lynk & Co 01 PHEV
1.5 litri
261 CV
44.500 euro
Motori Lynk & Co 01
I motori della Lynk & Co 01 2023 erano due al lancio della vettura in Italia, entrambi elettrificati. Ambe due le versioni condividono lo stesso 1,5 benzina turbo, medesima anche la trazione solo anteriore e il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. La Full Hybrid, non più in commercio, prevede una batteria agli ioni di litio da 1,8 kWh, il motore elettrico sviluppa 54 CV e 130 Nm di coppia, valori che in alcuni contesti si possono sommare a quelli del tre cilindri erogando complessivamente 197 CV a 5.500 giri/min e 215 Nm di coppia tra i 2.500 e i 4.000 giri/min.
Le prestazioni del motore della Lynk & Co 01 Full Hybrid sono buone, lo 0-100 km/h è coperto in circa 9 secondi, la velocità massima arriva a 190 km/h. La seconda versione è invece la Lynk & Co 01 Plug-In Hybrid, più potente e con una batteria maggiorata. Il motore è lo stesso 3 cilindri della “defunta” Full Hybrid, proposto con 180 CV e 265 Nm, e viene coadiuvato dall’unità elettrica che sale a 82 CV e 160 Nm. la potenza massima arriva così a 261 CV, e la coppia è di 435 Nm. Chiaramente cambiano anche le prestazioni: 0–100 km/h in 7,9 secondi e velocità massima di 210 km/h. La grande batteria da 14,1 netti (17,6 lordi), permette di percorrere 69 km in modalità totalmente elettrica nel ciclo misto WLTP. I valori cambiano in maniera inversamente proporzionale parlando di emissioni di CO2 dei motori della Link & Co 01 2023: 150 g/km per la full hybrid e 27 g/km la plug-in.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
1.5 benzina PHEV
7,9 secondi
210 km/h
265 Nm
Dimensioni Link & Co 01
Le dimensioni della Link & Co 01 2023 sono:
Lunghezza 4,54 m
Larghezza 185 cm
Altezza 1,68 m
Passo 2,73 m.
Un dettaglio da rilevare è che la vettura è disponibile nei soli colori nero e blu. Dal punto di vista del design la 01 ha i tipici volumi da crossover compatto, le parentele con la XC40 sono ben dissimulate cercando di donare alla Link & Co uno stile più sportivo con più linee di tensione e interventi grafici. Nonostante il passo identico a quello della Volvo gli sbalzi sono aumentati di 12 cm, non tantissimi, ma sufficienti a far sembrare la 01 una vettura di categoria superiore.
Il frontale è molto personale, lo sforzo degli stilisti per cercare di differenziare la Lynk & Co 01 da qualsiasi vettura in circolazione è evidente. I proiettori sono distribuiti su due livelli, le luci diurne sono quasi parallele alla strada e presentano un design molto allungato. Più in basso annegati nella sottile e sorridente calandra ritroviamo abbaglianti e anabbaglianti. Il fascione paraurti è molto elaborato con giochi di volumi e forme geometriche molto lontane dalla pulizia formale della Volvo, tuttavia nel complesso è certamente ben disegnato.
La fiancata è piuttosto classica e monopolizzata da due grandi nervature che confluiscono le fregio color alluminio. Il padiglione appare molto discendente ed è coadiuvato dal montante C molto elaborato, forse tormentato, che comunque schiaccia visivamente la vettura verso il retro. Il design complessivo dissimula bene le dimensioni della vettura e dona un certo slancio alla silhouette. I cerchi sono da 20 pollici per la plug-in. Il posteriore riprende gli stilemi dell’anteriore per quanto riguarda il fascione paraurti, con due scarichi generosi e soprattutto veri.
I fari posteriori hanno una forma ad L rovesciata meno di rottura rispetto a quelli anteriori, ma ugualmente piacevoli; un fascione di plastica in nero lucido li unisce e contribuisce ad aumentare la sensazione di larghezza della vettura, nonostante le dimensioni della Link & Co 01 2023 siano nella media. Concludendo con le dimensioni di Lynk & Co 01 2023, il bagagliaio misura 466 litri, che diventano 1.213 litri abbattendo il divano posteriore.
interni Lynk & Co 01
Gli interni della Lynk & Co 01 2023 sono piuttosto ricercati e dal punto di vista formale riprendono con cura gli stilemi visti sulla carrozzeria. Le superfici in cui si “incastrano” gli elementi funzionali sono geometriche e tridimensionali. Il pannello della portiera è ricco di materiali diversi, dalla plastica morbida al rivestimento in similpelle fino ad arrivare alle meno nobili plastiche dure e lucide. Una miscellanea di materiali intelligentemente accostati che rendono l’abitacolo molto piacevole. La plancia presenta un design meno esasperato, le bocchette del clima sono inglobate in una lungaed elegante feritoia, non pervenuti i tasti del clima le cui funzioni confluiscono nell’immancabile grande display da 12,7 pollici dell’infotainment accompagnato da un altro schermo da 12,3 pollici per la strumentazione digitale.
Un’interessante funzione negli interni della Lynk & Co 01 2023 per il divertimento è la Journey Camera, sistema che permette di scattare foto o registrare video con le telecamere della vettura per poi condividerle con un’app. Non mancano neanche gli aggiornamentiover-the-air, non riservati solo all’infotainment. Come anticipato tutto è di serie, tra l’ampia dotazione vale la pena ricordare: sedili in materiale riciclato, ricarica wireless per lo smartphone, navigazione online, hotspot WiFi e il sistema di assistenza al parcheggio, tetto panoramico apribile.
Opionioni Lynk & Co 01 – Prova su strada
La Lynk & Co 01 2023 è una vettura che punta al cuore del mercato europeo con dimensioni compatte e carrozzeria a ruote alte, dalla sua anche degli interni curati, dove non si è lesinato nella dotazione e nella qualità percepita. Il pacchetto proposto dalla casa continua con due motori contenuti nei consumi e nei costi di gestione, ma con la giusta dose di potenza. Infine, il prezzo della 01 è particolarmente interessante e in media più basso rispetto a tutti i concorrenti, considerando oltretutto la dotazione full optional come unica proposta.
Geely dopo aver conquistato il mercato europeo con Volvo entra a gamba tesa sul mercato per accaparrarsi una nicchia più generalista e giovane. La Lynk & Co 01 non è solo una vettura è un sistema di mobilità progettato per ingolosire un’utenza slegata dal concetto di possesso dei beni ed abituata ad usufruire di servizi come Spotify e Netflix. La posta della scommessa non è certamente bassa, tuttavia il marchio svedese ha dalla sua un prodotto di qualità e la solidità finanziaria del gruppo cinese.
Cercare delle concorrenti di Lynk & Co 01 2023, fatte queste premesse, è certamente un compito arduo. Allo stato attuale, chi non è interessato alla formula di noleggio potrebbe optare per la nuova generazione di Hyundai Tucson o Kia Sportage. Tra le concorrenti di Lynk & Co 01 2023 ci sono però anche vere e proprie best seller tra le Plug-In, come la Peugeot 3008 Hybrid, Opel Grandland Hybrid4, Ford Kuga PHEV e Jeep Compass 4xe. Tuttavia sarebbe come paragonare Netflix a un film e popcorn al cinema. La Lynk & Co 01 guarda a un’utenza diversa, con abitudini e necessità ben specifiche.