Chi si sta approcciando all’acquisto di una nuova Opel elettrica o elettrificata, come ad esempio Mokka-e, Corsa-e o, ancora, la versione ibrida plug-in di Opel Grandland X, oggi può conoscere in anticipo, in base a diversi parametri, l’autonomia elettrica della quale potrà godere una volta a bordo della sua nuova auto.
Sappiamo che fattori come la climatizzazione possono incidere sull’autonomia, ma in realtà grazie all’app MyOpel l’abitacolo delle Opel elettriche si può pre-riscaldare a 21°C ancora prima di salire a bordo. In questo caso, con la vettura collegata alla postazione di ricarica, l’autonomia del veicolo non viene ridotta dal consumo energetico del sistema di climatizzazione durante la guida.
Con una autonomia di 324 km per Opel Mokka-e e di 337 km per Opel Corsa-e, guidando come prescritto secondo il ciclo WLTP, si parte quindi da una percorrenza superiore ai 300 km ma, com’è noto, l’autonomia delle Opel elettriche può variare. Con il simulatore proposto da Opel l’utente può decidere alcuni parametri: detto della temperatura, nel ciclo WLTP standard si calcola una temperatura definita a 23°C, segno che viaggiando con temperature minori ne guadagnano le percorrenze in estate, discorso diverso per l’inverno.
Il ciclo WLTP prescrive che la climatizzazione interna non sia utilizzata, così come il riscaldamento dei sedili, quindi l’attivazione di questi sistemi ha influenza sull’autonomia complessiva, come si può verificare sul simulatore Opel. La scelta di Opel di utilizzare su Corsa-e e Mokka-e un sistema di climatizzazione a pompa di calore, più efficiente in termini di consumo di energia rispetto ai sistemi tradizionali, fornisce ai clienti Opel il vantaggio di una maggiore autonomia.
Dopo avere impostato a piacere i differenti parametri, il simulatore Opel fornisce una chiara indicazione relativa all’autonomia complessiva a batteria completamente carica. Prima dell’acquisto, un’informazione che può tornare sicuramente utile.
commenti
Loading…