in

Pirelli Motorsport annuncia il calendario dei test dei pneumatici da 18″ per la F1

Tempo di lettura: 2 minuti

Annunciate da Pirelli Motorsport le date dei testi di sviluppo degli pneumatici che entreranno a regolamento, in F1, già a partire dalla stagione 2022. Stiamo parlando dei pneumatici da 18”, per anni attesi nella massima serie dell’automobilismo e ora pronti a essere introdotti. 

Saranno quindi 28 le giornate di test, per un totale di 10 sessioni. Sette di queste serviranno per testare gli pneumatici slick da asciutto, mentre le rimanenti tre per provare i pneumatici Intermediate e Wet. Quattro le sessioni che si svolgeranno sulle piste del mondiale appena dopo la gara in calendario (Bahrain, Imola, Barcellona, Spielberg) come si può notare dalla tabella qui sotto. 

Due di queste sessioni in realtà si sono già svolte a Jerez de la Frontera e hanno impegnato i piloti ufficiali della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, su una SF90 laboratorio del 2019. 

Non vediamo l’ora di riprendere i test per i nuovi pneumatici da 18 pollici ma, poiché la pandemia di Covid-19 – che ha portato alla sospensione dei test lo scorso anno – non si è ancora conclusa, è possibile che il programma previsto per quest’anno subisca delle modifiche in corsa. Ecco perché abbiamo anche un piano di riserva. A ogni modo, abbiamo implementato un calendario che dovrebbe consentirci di riprendere saldamente da dove avevamo interrotto nel 2019 così da finalizzare le specifiche per la nuova generazione di pneumatici sulla base delle nuove regole che daranno alla Formula 1 un aspetto molto diverso a partire dal 2022. Ringrazio tutti i Team per il supporto nel fornire simulazioni e mule car che sono per noi un’ottima base su cui lavorare. Quest’anno proveremo sia i prototipi slick sia quelli wet da 18 pollici: abbiamo già iniziato a Jerez in Spagna per tre giorni con Ferrari, e termineremo il programma a settembre sul circuito francese di Magny-Cours con Alpine“.

MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    Kia Sorento plug-in hybrid

    Kia Sorento plug-in Hybrid: fino a 58 km in elettrico e sfrutta gli incentivi

    audi e-tron

    Audi e-tron GT 2021: anteprima italiana tra le vette delle Dolomiti