Mercedes-Benz Classe G spinge in alto i suoi limiti di veicolo fuoristrada unendo lusso a prestazioni con la nuova G 650 Landaulet Mercedes-Maybach.
La Classe G decappottabile è il primo fuoristrada prodotto dal sub-brand Mercedes-Maybach. L’ultima nata si affianca alle sorelle AMG G 63 6×6 e G 500 4×2 ma questa volta a supportare la più estrema delle Classe G (prodotta in soli 99 esemplari) troviamo un poderoso motore V12 da 630 CV e 1000 Nm di coppia così come tanti altra dettagli che la rendono sinonimo di guida open air all’ennesima potenza.
“Il nome Maybach ci riporta agli esordi dell’automobile, come sinonimo del lusso più sfrenato legato alla tradizione e votato all’high-tech. Nel 2015 abbiamo scritto un nuovo capitolo nel segmento di lusso dando vita al nostro sub-brand Mercedes-Maybach. Da allora sono stati prodotti oltre 15.000 esemplari di Mercedes-Maybach, pari ad 1 veicolo su 10 venduto nel segmento di Classe S. Con Mercedes-Maybach Classe G Landaulet, Mercedes-Maybach ora amplia il proprio portfolio con il fuoristrada più prestigioso ed iconico mai prodotto. Presentando il quinto modello di vettura dopo Classe S berlina, Pullman e Cabrio, oltre alla show car Mercedes-Maybach Vision 6, vogliamo sottolineare l’importanza del sub-brand Mercedes-Maybach per la famiglia di marchi Mercedes”, ha dichiarato Jens Thiemer, Responsabile Marketing di Mercedes-Benz Cars.
Dimensioni di tutto rispetto per la Maybach G 650 Landaulet che, con 5345 mm di lunghezza, 3428 mm di passo, 2235 mm di altezza, quasi mezzo metro di altezza libera dal suolo è capace di offrire il confort necessario a quattro passeggeri; specialmente chi viaggia dietro può godere della capote a scomparsa azionabile grazie al semplice tocco di un pulsante e della comodità di due sedili singoli regolabili elettricamente in più posizioni con funzione di massaggio Energizing.
Tra i due sedili singoli è poi integrata un’ampia consolle business con portabicchieri a temperatura controllata per mantenere le bevande fresche o calde più a lungo. La consolle centrale nasconde due tavolini ripiegabili come sui sedili di un aereo, che possono facilmente essere aperti e chiusi con una mano. I due tavolini sono comprensivi di inserti in pelle per poter essere comodamente utilizzati come piani d’appoggio per scrivere oppure per tablet e computer portatili.
L’elemento di comando per la climatizzazione del vano posteriore è posizionato davanti ai portabevande. Ancora più avanti un ‘G‑Cockpit’ che richiama lo stile della plancia portastrumenti. La consolle ospita tre pulsanti distintivi posizionati al centro, che non servono tuttavia per attivare i tre bloccaggi del differenziale: un pulsante attiva infatti l’illuminazione abitacolo, mentre gli altri due consentono l’azionamento della capote.
Il carattere “ultra” premium della Landaulet è ulteriormente esaltato dal prestigioso rivestimento dei sedili “designo” con trapuntatura a rombi sempre in due tonalità e quattro varianti di colore. In abbinamento si possono scegliere tra tre diverse tonalità per la capote in tessuto e quattro accattivanti varianti designo per la carrozzeria, tra cui una opaca. La scritta “V12 BITURBO” presente sui parafanghi anteriori è una chiara dichiarazione d’intenti del dodici cilindri top di gamma. Ad impreziosire la mascherina del radiatore una doppia lamella ed una griglia, entrambe cromate.
Diversamente dalle precedenti Landaulet, basate su modelli di berlina di rappresentanza, Mercedes-Maybach G 650 Landaulet è una vera 4×4: l’altezza libera dal suolo di 450 mm le permette di affrontare i percorsi più estremi grazie agli enormi pneumatici da 22 pollici (325/55). Naturalmente la guida estrema in fuoristrada non sarebbe possibile senza i caratteristici bloccaggi del differenziale al 100%, inseribili anche durante la marcia , oltre che di marce ridotte nel ripartitore di coppia. La combinazione di questa tecnologia allroad, unica nel segmento off-road, distingue G 650 Landaulet da ogni altro veicolo 4×4.
Come per tutte le altre varianti di Classe G, la produzione di Mercedes-Maybach G 650 Landaulet è affidata allo stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria. L’anteprima mondiale ed il via libera alla commercializzazione della quattro posti open air avverranno in occasione del Salone di Ginevra che prenderà il via tra due settimane. Per il lancio sul mercato di questa serie speciale limitata a 99 esemplari si dovrà invece attendere l’autunno.