Motoappassionati

BMW CE 02: moto elettrica rivoluzionaria che si guida dai 14 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Bmw, dopo avere presentato l’originalissimo CE 04, scooter elettrico decisamente innovativo (e molto potente), ora vira verso un prodotto più maneggevole e scattante, progettato esclusivamente per l’uso in città, la BMW CE 02.

Bmw lo chiama “eParkourer“: forse per ricollegarsi con lo sport omonimo, il Parkour, che è una sfida a superare tutti gli ostacoli urbani nel più breve tempo possibile e con acrobazie. Infatti, è rivolto soprattutto ai giovani, anche per la sua potenza: è disponibile una versione guidabile a 16 anni con la patente A2 (o con la patente B) e una versione limitata a 45 km/h, per essere sfruttata anche solo con la patente AM, da 14 anni.

Il design è ridotto all’essenziale, con ruote grandi che consentono maneggevolezza e stabilità e un guida su molti terreni; il colore è giocato sui contrasti, con il nero come base, che si declina in grigio metallizzato per la copertura del motore. Caratteristica la versione HIGHLINE, con forcelle anodizzate in oro e design a nastro, in combinazione con un colore Petrol.

IL CE 02, come anticipato, è disponibile in due versioni: la prima è da 11kW (15 CV), guidabile già da 16 anni; può raggiungere una velocità di 95 km/h con un’autonomia di 90 km. La seconda invece sviluppa 4 kW (5 CV) è può essere guidata già da 14 anni; velocità limitata a 45 km/h. Disponibili per entrambe le versioni 3 modalità di guida: Flow per la guida urbana, Surf, per guida fuori dal traffico. La terza modalità, Flash, è disponibile come optional e garantisce un aumento temporaneo dell’accelerazione. Il caricatore di serie ha una potenza di ricarica di 0,9 kW, utilizzabile con prese domestiche.

La connettività è discreta, con un display TFT e presa di ricarica USB-C. BMW Motorrad Connected può mostrare i tempi di ricarica direttamente sullo smartphone, grazie a un collegamento Bluetooth. Presente anche un assistente alla retromarcia, guida senza chiave e allarme antifurto. Prezzo salato: sarà di 8.750 euro per la versione da 11 kW, e 7.750 euro per la versione da 4 kW.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

8 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

10 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

10 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

10 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

10 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

11 ore ago