Attualità

Lotus Evija: l’hypercar elettrica si prepara a battere il record del Nurburgring

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il record del Nurburgring fa gola a tutti, anche a Lotus, che proverà a conquistarlo con l’hypercar Evija. La speranza di Matt Windle, il Managing Director del brand, è riposta nel poderoso powertrain da quasi 2.000 CV che sembrerebbe essere una garanzia di successo nell’impresa.

Lotus Evija: si punta a battere il record del Nurburgring

La storia di Lotus è costellata di successi ed aggiungerci il record del Nurburgring potrebbe essere qualcosa di epico. È da anni che il brand inglese accarezza quest’idea, è pronto a provarci a breve, dopo una serie di rinvii dovuti alla pandemia. Secondo Windle, c’è da essere fiduciosi:

“Le nostre simulazioni ci dimostrano che l’Evija è davvero veloce. E non ci aspettavamo nulla di diverso dato che parliamo di un’auto potentissima, leggera e con un’incredibile deportanza. La porteremo davvero in pista? Vedremo”.

Lotus Evija: la speranza è tutta nella spaventosa potenza

L’Evija ha tutto ciò che serve per frantumare i precedenti record. Prodotta in 130 esemplari da 1,8 milioni di euro l’uno, monta una batteria da 70 kWh e quattro motori elettrici per un totale di 1.973 CV e 1.700 Nm di coppia, un qualcosa che le consente di passare da 0 a 300 km/h in 9”, mentre il sistema Torque Vectoring e la scatenata modalità Track aggiungono raffinatezza e precisione all’assetto. Il record da battere appartiene alla Porsche 911 GT2 RS che nel giugno 2021 ha abbassato il tempo a 6:43.300.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

49 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago