Lotus

LE ORIGINI

Il rapporto tra peso e dimensione è sempre stato il focus della casa britannica Lotus.
Il suo fondatore, Colin Chapman, fu tra i primi costruttori ad utilizzare materiali compositi e a portare in pista un’automobile a quattro ruote motrici con propulsore a turbina.
Trent’anni di onorata carriera tra i circuiti di Formula 2 e Formula 1, e innovazioni pubblicitarie, - fu il primo a inserire le sponsorizzazioni di aziende sotto forma di scritte colorate sulle vetture - , portarono la Lotus, dopo la morte di Chapman nel 1982, ad allontanarsi dai circuiti.
La Lotus tornerà alle corse nel 2010.
Nel frattempo, ad una decina di anni dalla sua morte, la Lotus iniziò a produrre vetture da strada per un pubblico che apprezza da subito le nuove auto.

LE AUTO

Non molti i modelli disponibili, ma tutti di gran successo.
La Lotus Elise è una piccola spider con un motore benzina da 1598 cm³, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi.
Varie le versioni prodotte, alcune leggermente più potenti ma con un peso sempre inferiore ai 1000 kg.
IL secondo modello è la Lotus Exige, una versione più accattivante e sportiva della Elise, con un potente motore Toyota V6 da 3456 cm³ e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi.
Seguita dalla Lotus Evora, una Granturismo più pesante delle normali roadster, più elegante nelle linee, ma dotata dello stesso motore della Lotus Exige.

LA NUOVA NATA, LOTUS EMIRA

Ormai prossima all’uscita, la Lotus Emira scalda il suo V6 sovralimentato da 3,5 litri con 400 CV, e sarà l’ultima vettura con il motore termico.
Le sue linee sinuose ed aerodinamiche non passeranno inosservate.
Terminale di scarico in titanio, cerchi in lega con razze a V da 20 pollici, luci a LED, specchietti retrovisori elettrici riscaldati e sensori di parcheggio.
Allestimenti sportivi ma lussuosi, possibilità di scelta tra telaio touring con pneumatici Goodyear Eagle F1 Super Sport, telaio sportivo con pneumatici Goodyear Eagle F1 Super Sport, telaio sportivo con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Infine, piccole chicche per personalizzare la propria vettura, come i pedali sportivi, rivestimento in Alcantara nero e pinze dei freni verniciate in nero, rosso, giallo o argento.
Tecnologia non solo sul motore, il sistema di infotainment della Emira, è accessibile dal touchscreen da 10,25” montato in posizione centrale, e dietro al volante è presente un altro display TFT da 12,3” per il pilota. Android Auto e Apple CarPlay fanno parte della dotazione di serie.
Optional: il cambio automatico a sei velocità con le levette dietro al volante per l’azionamento manuale e la possibilità di avere una tonalità differente per il tetto, gli specchietti retrovisori, il logo Lotus posteriore e la finitura dello scarico;
sistema di localizzazione della vettura Scorpion; sistema di controllo wireless per gestire l’apertura delle porte del garage, cancelli elettrici, sistemi di sicurezza domestici, elettrodomestici; volante in Alcantara o in pelle con impunture nere, grigie, gialle o rosse a contrasto
lotus milano design week

Da James Bond al futuro: Lotus alla Design Week con Esprit S1 ed Emeya

Lifestyle
10 aprile 2025, 12.59

Un ponte tra epoche, un'esperienza multisensoriale, un omaggio all'innovazione senza tempo. Alla Design Week 2025 di Milano, Lotus presenta “The Lotus Theory”, un viaggio immersivo nel cuore del suo D...

lotus emira turbo se zinc grey front

Lotus, ecco la nuova Emira Turbo SE: motore 2.0 AMG da 400 CV

Novità
04 marzo 2025, 11.02

Lotus rinnova la gamma Emira con due modelli d’eccezione: la nuova Emira Turbo SE e l’Emira V6, che prendono il posto delle First Edition. Con prestazioni migliorate e un design ancora più raffinato,...

lotus eletre s 24

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Attualità
21 novembre 2024, 13.34

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad alte prestazioni per rispondere alla scarsa domanda di veicoli full electric nel mercato del l...

lotus theory 1 concept 100942576

Lotus Theory 1: il futuro elettrico è (meno) pesante

Novità
17 settembre 2024, 14.32

Lotus ha svelato la Theory 1, una concept car elettrica che segna un nuovo orizzonte nel design automobilistico del marchio. Questa vettura futuristica non solo promette prestazioni eccezionali, ma in...

lotus first edition four cylinder exterior 03

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

Novità
16 maggio 2024, 15.26

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni di motorizzazione insieme al V6. Dotata di un motore turbo da 2 litri fornito da Mercedes-AMG, offre prestazioni...

lotus elise cup 250 final edition 6

Lotus Elise elettrica in arrivo nel 2027? Ecco cosa sappiamo

Anteprime
31 gennaio 2024, 10.28

Lotus, la casa automobilistica britannica fondata nel 1952 da Colin Chapman ora di proprietà di Geely, il Marchio cinese che ha mantenuto la sede originaria di Hethel, ha fatto trapelare importanti no...

lotus eletre s 30

Lotus Eletre S: la prova su strada del primo SUV elettrico della Casa inglese

Prove su strada
12 dicembre 2023, 18.00

Facile parlare di tradizione quando sarebbe meglio parlare di rivoluzione. Sì, perché in Lotus sono lontani i tempi delle varie Evora, Elise, Exige e, in un certo senso, anche della più recente Lotus...

lotus emeya 2024 14

Lotus Emeya: dimensioni, interni, motori, quando esce

Novità
08 settembre 2023, 12.57

La nuova Lotus Emeya ha fatto il debutto globale in grande stile, a New York. La produzione del nuovo modello a batteria del marchio britannico verrà avviata dal 2024 ed è la prima hyper GT del brand...

lotus emeya

Lotus Emeya: il 7 settembre si svela l'anti Porsche Taycan

Anteprime
30 agosto 2023, 9.51

Lotus sta nuovamente facendo parlare di sè, dopo il lancio del suo primo SUV, l’elettrico Lotus Eletre, entrato nel mercato durante il 2022. E’ la volta di Lotus Emeya, una nuova supercar elettrica, g...

lotus mimo 2023

Lotus, i programmi in Italia per ripartire con Emira, Evija ed Eletre

Attualità
23 giugno 2023, 16.26

La storia di Lotus si lega a doppio filo con quella dell'Autodromo di Monza, che questo weekend ha ospitato la terza edizione del Milano Monza Motor Show. Uno dei box è stato riservato al nuovo corso...

lotus evija fittipaldi 1

Lotus Evija: l’hypercar elettrica si prepara a battere il record del Nurburgring

Attualità
28 ottobre 2022, 19.26

Il record del Nurburgring fa gola a tutti, anche a Lotus, che proverà a conquistarlo con l’hypercar Evija. La speranza di Matt Windle, il Managing Director del brand, è riposta nel poderoso powertrain...

1 lotus evija front

Lotus Evija 2022: l'elettrica da 2.000 CV è spettacolare

Novità
28 ottobre 2022, 12.54

Il 15 settembre 2022 al Garage Italia a Milano, gli amanti dell’automobilismo hanno avuto l’occasione di vedere dal vivo per la prima volta la Lotus Evija. Fra le novità presentate da Lotus a Milano,...

lotus evija fittipaldi

Lotus Evija Fittipaldi: 8 esemplari per celebrare l’ex pilota brasiliano

Anteprime
16 ottobre 2022, 17.57

Seppur Lotus sia al lavoro per diventare uno dei principali brand protagonisti nel futuro elettrico, la Casa non vuole assolutamente rompere in maniera netta col suo glorioso passato. Il tutto è dimos...

lotus limitless tour

Lotus riparte con Eletre, Evija ed Emira: i programmi svelati a Milano

Novità
20 settembre 2022, 17.19

Lotus "riparte" da Milano, e torna protagonista nel panorama automobilistico italiano, con il Lotus Limitless Tour. Nei giorni scorsi presso la sede di Garage Italia l'entourage della "nuova" Lotus, q...

lotus eletre

Lotus Eletre: i test sul circuito del Nurburgring proseguono [VIDEO]

Anteprime
06 settembre 2022, 8.45

Alla fine di marzo, Lotus ha presentato Eletre, il suo nuovo SUV elettrico. Le prime consegne inizieranno all’inizio del 2023 e la produzione avverrà in una nuova fabbrica a Wuhan, in Cina. L’apertura...

Loading