Attualità

Lamborghini: l’elettrico non si adatta al 100% ai nostri clienti

Tempo di lettura: 2 minuti

La Lamborghini vede tra i suoi importanti manager anche Francesco Scardaoni che oggi è il direttore regionale per l’Asia Pacifico, mondo importante per il fatturato della Casa di Sant’Agata la quale si sta orientando con cautela verso le auto elettriche. Lo aveva ribadito il presidente Winkelmann nel corso della nostra intervista quest’estate a Pebble Beach, ma anche dalle parole di Scardaoni si capisce come la transizione del marchio del Toro verso l’elettrificazione sia un percorso misurato e strategico, con particolare attenzione alle prestazioni e alla maneggevolezza, che rappresentano gli elementi chiave del DNA del costruttore.

Scardaoni evidenzia come vi sia una significativa sfida nell’adozione di EV, ovvero il peso elevato delle batterie che attualmente non si allinea con le caratteristiche richieste dalle supersportive che hanno reso celebre Lamborghini. Questo fattore ha un ruolo cruciale nelle decisioni future del marchio di Sant’Agata sulle EV.

Lamborghini firmerà un’elettrica nel 2028, una GT

Lamborghini ha in realizzazione un’auto elettrica, il cui debutto ufficiale sarà nel 2028, ma si tratta di una gran turismo a quattro posti, che non andrà su pista (anche questa anticipata da Winkelmann). Il dirigente ha evidenziato che al momento l’EV puro non riesce ad avere prestazioni consistenti su pista a causa di problemi di surriscaldamento e perdita di prestazioni dopo pochi giri.

In un evento a Melbourne, Lamborghini ha svelato per quell’importante mercato la nuova Lamborghini Revuelto, una supercar ibrida plug-in che rappresenta il primo passo del brand verso l’ibridazione. Con questa propulsione, invece troveremo altre sorelle come la Urus ibrida plug-in e il successore della Huracan, anch’essa plug-in hybrid. Questi modelli sono un equilibrio tra le tradizionali prestazioni dello storico marchio bolognese e la sostenibilità.

Lamborghini e la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2025

Ad agosto, Lamborghini ha svelato il concept Lanzador, un ultra GT a due porte e quattro posti che segnerà il debutto ufficiale di Lamborghini nelle EV, ma si parla del 2028. Con questa versione, come detto da Scardaoni, si punta alle Gran Turismo, e non alle corse vere e proprie.

L’obiettivo di Lamborghini è ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2025 proprio grazie all’ibridizzazione dei suoi modelli. Un punto di vantaggio che troviamo solo in Lamborghini è l’avanguardia in termini di sostenibilità, con lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese che ha raggiunto la neutralità carbonica.

Al momento, Lamborghini si muove con prudenza ma con determinazione verso l’elettrificazione, ascoltando attentamente le esigenze dei suoi clienti e rimanendo fedele alla propria eredità di prestazioni eccellenti.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago