Lamborghini

Ferruccio Lamborghini negli anni ‘60 già costruisce caldaie, condizionatori e soprattutto trattori. L’industriale possiede una Ferrari 250 GT. Non contento del funzionamento della trasmissione dell’auto, va da a Enzo Ferrari in persona a , che gli risponde: “che vuol saperne di auto lei che costruisce trattori?”. È il 1962.
Un anno dopo nasce la casa del famoso marchio del toro, ispirato al segno zodiacale di Ferruccio Lamborghini. I nomi delle auto invece si riferiscono al mondo delle corride.
La prima sfornata della neonata Lamborghini Automobili è la 350 GTV, ma è un azzardo: parliamo di un modello troppo proiettato al futuro, che infatti non riscuote successo. Poco più tardi si trova la quadratura con la 350 GT, seguita nel ‘66 dalla 400 GT e dalla 400 GT 2+2. Intanto Dallari e Stanzani (due ingegneri in Lamborghini) portano avanti un progetto parallelo che si concretizza nella Miura. L’auto sportiva esce nel ‘66 e viene prodotta fino al ‘73. È il primo grande successo del marchio, l’avanguardia che stravolge gli standard dell’epoca. Nel ‘68 escono la Islero (sostituta della 400 GT) e la Espada, ma è comunque la Miura la macchina più venduta. Due anni dopo infatti la Islero viene sostituita dalla Jarama. Nello stesso anno esce la Urraco, con un motore V8 invece del solito V12: scelta più economica rispetto alle altre Lamborghini.
Nel ‘72 Ferruccio Lamborghini abbandona l’azienda e pochi anni più tardi ogni attività.
Anche altri membri storici come Stanzani lasciano e intanto c’è la crisi petrolifera del ‘73. La casa del toro si avvicina al fallimento. Per cercare di risollevare le sue sorti, la Lamborghini presenta la Countach in sostituzione della Miura, che per un po’ di tempo tiene in piedi l’azienda; nel ‘76 esce la Silhouette, con la stessa meccanica della Urraco; poi viene costruita la Cheetah, fuoristrada per l’esercito degli Stati Uniti, che però perde contro l’Humvee dell’American Motors General. Questi tentativi di risalita impiegano troppe risorse: la Lamborghini va in ginocchio. Nel ‘78 la casa del toro viene messa in amministrazione controllata.
Due anni più tardi i fratelli Mimran, due giovani imprenditori francesi, la comprano e la fanno ripartire. Si continua a sviluppare l’auto di punta, la Countach. Esce l’evoluzione della Silhouette, la Jalpa. A partire dalla Cheetah si costruisce LM002, fuoristrada a uso civile. Con queste tre macchine, grazie a perfezionamenti meccanici e aumenti di cilindrate, la Lamborghini risale.
Poi nell’87 la compra Chrysler. È difficile far combaciare le scelte bolognesi con quelle americane. Escono prototipi scartati, la Portofino e la Genesis, e poi esce una variante della Countach che non delude mai. Una piccola svolta arriva con la Diablo del ‘90, che nel ‘93 esce anche in versione VT: la prima supercar a trazione integrale del marchio.
La Lamborghini nel ‘94 viene acquisita dalla Sedtco ltd, un gruppo indonesiano che non aveva mai gestito una casa automobilistica. Infatti ci sono divergenze tra la sede in Italia e L’Indonesia, e mentre le vendite diminuiscono non ci sono novità concrete e interessanti.
Nel ‘98 però inizia l’epoca Audi: dopo vent’anni dalla crisi finalmente la casa del toro impenna. Nel 2002 la Lamborghini sforna la Murciélago e dopo un anno la Gallardo, prodotte fino al 2010 e al 2013, sostituite dalla Aventador e dalla Huracan. Queste due, insieme alla Urus (2018) rappresentano la gamma più recente.
Per il 2022, oltre a una futura svolta elettrica, l’ultima novità in arrivo è la Huracan Sterrato.
lamborghini few off

Lamborghini Few-Off: l’arte dell’esclusività raccontata dal collezionista che le possiede tutte

Lifestyle
26 novembre 2025, 11.02

Nel panorama automobilistico mondiale, poche tradizioni sono riconoscibili quanto quella dei few-off Lamborghini: serie ultra-limitate, pensate per definire una nuova frontiera tecnica e stilistica pr...

lamborghini winkelmann

Lamborghini elettrica in standby: Winkelmann frena sul futuro EV e racconta la strategia

Attualità
25 novembre 2025, 9.21

Nel nuovo episodio di Chapeau Media, Stephan Winkelmann apre una finestra rara e diretta sul tema più sensibile del momento: la prima Lamborghini elettrica. E lo fa con una frase che segna uno spartia...

lamborghini imola

Lamborghini Arena 2026: la leggenda torna a Imola tra adrenalina, storia e passione

Curiosità
12 novembre 2025, 10.50

La leggenda di Sant’Agata Bolognese torna a rombare sul tracciato di Imola. Dopo il successo della prima edizione, Lamborghini Arena farà il suo ritorno il 9 e 10 maggio 2026 all’Autodromo Enzo e Dino...

lamborghini anno

Quante auto vende realmente Lamborghini?

Mercato
03 novembre 2025, 11.10

In un anno segnato da forti pressioni economiche e incertezze geopolitiche, Automobili Lamborghini continua a distinguersi per solidità industriale e capacità di generare valore. I risultati del terzo...

unnamed 3

Lamborghini inaugura il nuovo showroom di Torino, è il settimo in Italia

Attualità
31 ottobre 2025, 12.00

Continua l’espansione di Automobili Lamborghini, che giovedì 30 ottobre ha tagliato il nastro del nuovo showroom di Torino in C.so Allamano 63, il settimo punto vendita ufficiale del Marchio in Italia...

miura sv 3

Lamborghini prepara le celebrazioni per i 60 anni della Miura ad Auto e Moto d’Epoca

Storiche
23 ottobre 2025, 17.58

A dieci anni dalla nascita del suo Polo Storico, Automobili Lamborghini chiude un anno di celebrazioni e apre un nuovo capitolo dedicato alla leggenda che ha cambiato la storia delle supercar: la Miur...

lamborghini ad personam

50 sfumature di grigio? No, per noi appassionati è 400 sfumature di Lambo

Lifestyle
15 ottobre 2025, 12.36

Trasformare una Lamborghini in un esemplare unico non è solo una scelta estetica, ma un’autentica esperienza sartoriale per gli appassionati. Il programma Ad Personam, nato nel 2011, consente ai clien...

lamborghini lanzador concept tre quarti

Niente Lamborghini elettrica per ora: la Lanzador sarà ibrida plug-in

Anteprime
14 ottobre 2025, 12.20

Cambio di rotta a Sant’Agata Bolognese. Dopo essere stata annunciata come la prima Lamborghini 100% elettrica, la Lanzador non sarà più a zero emissioni secondo quanto riporta Autoblog.com: il progett...

centro stile lamborghini

Centro Stile Lamborghini: 20 anni di design iconico e innovazione senza compromessi

Attualità
03 ottobre 2025, 15.16

Ottobre 2025 segna i vent’anni del Centro Stile Automobili Lamborghini, istituito nei primi anni Duemila e attivo dal 2005. Nato come primo dipartimento interno dedicato al design da un costruttore di...

lamborghini diablo polo storico festival car

Lamborghini, la Diablo incanta il Festival Car: rivive il mito nel 35° anniversario

Storiche
02 ottobre 2025, 8.56

La leggenda Lamborghini ha fatto tappa in Piemonte. Nel fine settimana appena concluso, il Polo Storico di Automobili Lamborghini ha preso parte a due eventi di respiro internazionale: il Concorso d’E...

665513 v2

Lamborghini Diablo compie 35 anni: la supercar degli anni ’90 che ha cambiato per sempre il mito delle supersportive

Storiche
25 settembre 2025, 10.44

Quando nel 1990 fece la sua comparsa al Rally di Monte Carlo, la Lamborghini Diablo non fu semplicemente una nuova vettura, ma un punto di svolta nella storia delle supersportive. Con una velocità mas...

665374 v2

Lamborghini Polo Storico: dieci anni di restauri che riportano le supercar all’eternità

Storiche
11 settembre 2025, 12.25

Ogni restauro è un viaggio nel tempo, un ritorno all’essenza più pura delle vetture nate a Sant’Agata Bolognese. Per celebrare i dieci anni del Polo Storico, Lamborghini ha scelto di raccontarsi attra...

image002

Bridgestone firma la Lamborghini Fenomeno: pneumatici Potenza su misura per la supercar da 1080 CV

Pneumatici
27 agosto 2025, 16.16

Bridgestone, leader mondiale nei pneumatici premium e nelle soluzioni per la mobilità sostenibile, è stata scelta come partner esclusivo per la fornitura di pneumatici della nuova Lamborghini Fenomeno...

lamborghini fenomeno

La Lamborghini più potente di sempre si chiama Fenomeno: ecco perchè è così speciale

Novità
15 agosto 2025, 21.07

Alla Monterey Car Week 2025, Lamborghini ha appena svelato la Fenomeno, una supersportiva in edizione limitata (solo 29 esemplari) che ridefinisce i confini della performance e del design del marchio...

665138

Lamborghini Temerario Porto Cervo: la supercar nella versione dedicata alla Sardegna

Novità
01 agosto 2025, 9.48

Edizione unica per il gioiello ibrido V8 da 920 CV: stile, performance e personalizzazione ai massimi livelli Nel cuore dell’estate, tra gli scorci esclusivi della Costa Smeralda, Lamborghini ha scelt...

Loading