Con la presentazione delle livree del Team Petronas Sprinta Racing, di cui la società nazionale petrolifera malese è title sponsor, il Petronas Yamaha Sepang Racing Team (SRT) è pronto per affrontare la sfida del Campionato del Mondo MotoGP 2019.
Il Presidente di Petronas, Datuk Ahmad Nizam Salleh, ha svelato la nuova livrea delle moto e dell’abbigliamento dei piloti, coi colori Petronas che rendono immediatamente identificabili i membri della squadra che scenderanno in pista sul Circuito Internazionale di Sepang, dal 6 all’8 febbraio, per il primo test ufficiale del campionato MotoGP 2019.
La squadra Petronas Yamaha SRT sarà rappresentata dal ‘Rookie of the Year’ 2018 di MotoGP, Franco Morbidelli, e da Fabio Quartararo, promosso dalla Moto2 dove ha corso nella scorsa stagione. Entrambi i piloti gareggeranno in sella alla Yamaha YZR-M1, che, grazie alle intense collaborazioni tra il team e Yamaha Motor Co. Ltd, ha caratteristiche molto simili alla versione ufficiale.
Il pilota malese vincitore di due gare del motomondiale Khairul Idham Pawi correrà nella categoria Moto2 con il vessillo Petronas Sprinta Racing, mentre i compagni di squadra Ayumu Sasaki e John McPhee affronteranno la sfida di Moto3.
“Da vent’anni Petronas si è ritagliata un ruolo negli sport motoristici culminati con il nostro ingresso in Formula 1 e MotoGP”, ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Petronas, Tan Sri Wan Zulkiflee Wan. “Questa partnership sancisce la presenza di Petronas nell’intero spettro delle competizioni motociclistiche, dal livello base del Campionato Malese Cub Prix fino alle gare internazionali di MotoGP, Moto2 e Moto3, e mette in luce il nostro brand come le nostre partnership tecnologiche, in particolare nel campo dei carburanti e dei lubrificanti, a livello globale. Attraverso la gamma Fluid Technology Solutions™ di Petronas, miriamo a contribuire in modo significativo alle prestazioni dei team sviluppando e testando formulazioni di prodotto personalizzate per aumentare ulteriormente il vantaggio competitivo”.