Novità

Hyundai Tucson 2021: Listino Prezzi, Dimensioni, Interni, Motori

Tempo di lettura: 4 minuti

Si svela nuova Hyundai Tucson 2021, completamente rivoluzionato rispetto alla generazione precedente con il suo design molto innovativo che porta su strada tecnologie d’avanguardia e, soprattutto, diverse versioni elettrificate: le prime versioni a essere commercializzate sono quella full-hybrid e mild-hybrid. La versione ibrida plug-in, insieme all’allestimento N Line, arriva invece sul mercato nei primi mesi del 2021.

Listino Prezzi Hyundai Tucson 2021

I prezzi di Hyundai Tucson 2021 sono stati svelati e, basandoci sui prezzi della generazione attuale, recentemente soggetta a un restyling, sappiamo che il prezzo di Tucson 2021 è compreso tra i 25.000 e i 30.000 euro. Se fino a ieri, infatti, il 1.6 GDi XTech partiva esattamente da 25.100 euro, 27.100 euro per la Diesel 1.6 CRDi XTech e, infine, 31.900 euro per la versione mild hybrid a 48 Volt, oggi la Tucson 2021 offre prezzi a partire da 29.400 euro per la X-Tech nel motore 1.6 T-GDI 150 CV mild hybrid.

Gli altri due allestimenti della Tucson 2021 sono X-Line e eXellence. Il listino prezzi della Tucson 2021 continua con i 30.750 euro della 1.6 CRDI 115 CV 2WD manuale e i 33.350 euro della 1.6 T-GDI da 230 CV 2WD con l’automatico. Si arriva, infine, a un prezzo massimo di 39.550 euro per l’allestimento eXcellence con il propulsore 1.6 T-GDI da 230 CV a trazione integrale. Ci sono poi delle promozioni lancio per la Hyundai Tucson 2021, riassunte in questa tabella:

L’arrivo della versione plug-in su una delle auto più vendute della Casa coreana completa così il processo di elettrificazione del brand coreano che vede già modelli come Kona (Hybrid ed Electric), Nexo (seconda generazione di veicoli Hyundai a idrogeno) e Santa Fe (Hybrid e Plug-in Hybrid). 

Dimensioni Hyundai Tucson 2021

Le dimensioni di Hyundai Tucson 2021 sono le seguenti, diverse rispetto al passato: 4,5 metri di lunghezza (+ 2 centimetri), 1,86 metri di larghezza (+ 1,5 centimetri), 1,65 metri di altezza (+5 millimetri) e 2,68 metri di passo (+ 1 centimetro).

Le dimensioni del bagagliaio di Hyundai Tucson 2021, che può variare a seconda delle motorizzazioni, varia tra i 546 litri delle versioni ibride (per ora, full hybrid) a 620 litri per le endotermiche. La capacità massima, invece, può variare tra 1.275 litri e 1.799 litri. Con l’aumento della lunghezza, cresce anche di 2,6 centimetri lo spazio per le gambe.

A livello di design estetico degli esterni, colpisce la quantità di novità proposte tra esterni e interni. Qualcosa del cosiddetto “Sensuos Sportiness” si è già visto su nuova i20 e nuova i30 ma qui si cambia discorso, specie sul frontale, dove la nuova griglia accoglie i gruppi ottici in qualcosa di inedito nel mondo automotive. Le diurne a LED, ad esempio, sono visibili sui bordi della calandra, gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono invece confinati più all’esterno. Anche al posteriore spicca la nuova trama con il vistoso elemento orizzontale a congiungere le luci. Nuovo anche il logo Hyundai integrato nel lunotto.

I clienti di Nuova Tucson 2021 potranno scegliere tra nove colori per la carrozzeria esterna, tra cui tre inediti: Shimmering Silver, Amazon Gray e Teal. In aggiunta, qualsiasi sia la colorazione selezionata, è possibile scegliere il tetto con colorazione a contrasto (Phantom Black o Dark Knight), I colori sono:

  • Shimmering Silver (anche con tetto Dark Knight)
  • Amazon Gray (tetto Phantom Black)
  • Teal (Phantom Black)
  • Phantom Black (tetto Dark Knight)
  • Polar White (tetto Phantom Black)
  • Engine Red (Phantom Black)
  • Sunset Red (Phantom Black)
  • Silky Bronze (tetto Dark Knight)
  • Dark Knight (tetto Phantom Black)

Interni Hyundai Tucson 2021

Tante novità anche per gli interni di Hyundai Tucson 2021. In abitacolo, innanzitutto, nuovo è il volante a quattro razze (molto simile a nuova i20) mentre completamente nuova è la plancia: davanti al guidatore, il quadro virtuale da 10,25″, stessa misura per il touch dell’infotainment, dotato di servizi BlueLink. Sono touch anche i comandi del clima, e questo potrebbe non piacere a qualche automobilista ma anche su modelli premium si sta andando verso questa direzione.

Più in basso, sul tunnel, tanti i tasti fisici che giudicheremo nella nostra prova su strada, mentre il guidatore e il passeggero possono giocare con l’illuminazione a LED (fino a 64 tonalità) e godere di un nuovo sistema di canalizzazione dell’aria che la distribuisce più uniformemente rispetto alle classiche bocchette centrali e laterali, vicine ai pannelli porta.

Motori Hyundai Tucson 2021

Come dicevamo in apertura, Tucson 2021 sarà uno dei modelli con più motorizzazioni disponibili in gamma presenti sul mercato. Ci sono i classici benzina e Diesel, così come varie soluzione ibride (mild e full al lancio, successivamente plug-in, si dice con una potenza di 265 CV circa). Cambi manuali e automatici tra le soluzioni.

Motori termici Hyundai Tucson 2021 (trazione anteriore, cambio manuale)
  • Benzina: 1.6 T-GDI 150 CV cambio manuale 6 rapporti
  • Diesel: 1.6 CRDi 115 CV
Motori ibridi Hyundai Tucson 2021 Mild Hybrid 48 V
  • 1.6 T-GDI 150 CV 2WD
  • 1.6 T-GDI 180 CV 2WD/4WD e cambio automatico 7DCT
  • 1.6 CRDi 136 CV 2WD/4WD e cambio automatico 7DCT

Motori ibridi Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid 

  • 1.6 T-GDI 230 CV 2WD/4WD, cambio automatico a 6 rapporti

Opinioni Hyundai Tucson 2021

Sono tante le novità di Hyundai Tucson. Da una parte un listino prezzi aggiornato, dall’altra dimensioni che crescono e tante particolarità da segnalare per esterni e interni.

Sotto il fronte della tecnologia, il balzo in avanti è considerevole e riguarda anche l’assetto e l’assistenza alla guida. Ad esempio, la trazione integrale e il nuovo Terrain Mode rendono Tucson 2021 una vettura che non teme il fuoristrada. Disponibile sulla versione Hybrid con cambio automatico, la funzione Terrain Mode utilizza la tecnologia a trazione integrale HTRAC del brand; in combinazione con le diverse Modalità Drive, i tre Terrain Mode aggiuntivi, Fango, Sabbia e Neve, ottimizzano le prestazioni di guida e le impostazioni HTRAC per migliorare l’esperienza di guida anche sui terreni più impervi. Altra novità sono le sospensioni a controllo elettronico ma anche con gli ADAS Hyundai Tucson 2021 si fa trovare molto ben preparata.

  • Frenata Autonoma di Emergenza (con rilevazione di auto, pedoni e ciclisti)
  • [NUOVO: Junction Turning]
  • Avviso di Ripartenza (LVDA) [NUOVO]
  • Highway Driving Assist (HDA) 1.5 [NUOVO]
  • Navigation-based Smart Cruise Control Curve (NSCC-C) [NUOVO: utilizzando dati dal Sistema di navigazione]
  • Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) [NUOVO]
  • Blind Spot-Collision Warning (BCW)
  • Blind-spot Collision Avoidance Assist (BCA) [NUOVO]
  • Safe Exit Warning (SEW) [NUOVO]
  • Remote Smart Parking Assist (RSPA) [NUOVO: solo su versioni HEV/PHEV]
  • Surround View Monitor (SVM) [migliorato]
  • Blind View Monitor (BVM) [NUOVO]
  • Rear Occupant Alert (ROA) [NUOVO]
  • Lane Following Assist (LFA) [NUOVO]
  • Mantenimento Attivo della Corsia (LKA) [migliorato]
  • Rilevamento della Stanchezza del Conducente (DAW)
  • Rear Cross Traffic Collision Warning (RCCW)
  • Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist (RCCA) [NUOVO]
  • High Beam Assist (HBA)

Per ulteriore tranquillità, Hyundai offre il miglior “pacchetto” di servizi oggi disponibile sul mercato italiano: 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

27 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

47 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago