Lewis Hamilton è ufficialmente un pilota Ferrari dal 1 gennaio ma c’è tanta attesa per il suo debutto effettivo in pista. Ora questa data c’è. Da fonti certe sappiamo che lunedì 20 gennaio Hamilton salirà per la prima volta a bordo del simulatore di Maranello, per poi scendere in pista a Fiorano tra esattamente una settimana, mercoledì 22 gennaio.
A informare circa le date è il portale inglese AutoRacer, Hamilton è stato a Maranello più volte per conoscere meglio la squadra e sfruttare le comparsate in Italia per cercare casa in Italia, si dice che abbia già acquistato un attico a Milano. Il matrimonio del secolo si sta sviluppando secondo un programma ben definito: Hamilton è il nuovo campione del mondo che sale su una Ferrari dopo Vettel, che ha abbandonato la Scuderia alla fine del 2020.
Lewis Hamilton salirà a bordo di una Ferrari di almeno due anni, quindi una SF-23 o una F1-75 del 2022, secondo i regolamenti FIA. Nel frattempo, arrivano conferme circa le tante novità che debutteranno sulla SF-25, questo potrebbe essere il nome della nuova Ferrari 2025 sulla quale compariranno il n.16 e, per la prima volta, il n.44.
Cosa potrebbe rallentare il debutto di Hamilton in Ferrari
L’unica variabile circa il debutto in pista di Hamilton in Ferrari è legata al meteo. La pista, di proprietà della Ferrari, sarà a disposizione dal 21 al 23 gennaio, quindi si utilizzerà la prima finestra utile per evitare problemi e perdite di tempo relative a nebbia o temperature troppo basse. Circa questo tipo di test, la FIA ha messo le cose in chiaro: i piloti iscritti al mondiale non possono percorrere più di 1.000 km all’anno come “allenamento” su auto risalenti ad almeno due stagioni fa, per un massimo di 4 giorni da decidere a tavolino nel corso dell’anno.
Per Hamilton, che indosserà per la prima volta la tuta rossa, sarà un giorno emozionante e siamo sicuri che sta mentalmente contando le ore che lo separano da quel momento. Prima volta, dopo anni di confidenza con il suo ex ingegnere “Bono”, per conoscere Riccardo Adami, il suo nuovo ingegnere di pista.