Opel conferma l’intenzione di vendere solo auto elettriche in Europa dal 2025, come dichiarato dal CEO Florian Huettl. L’arrivo della nuova Opel Frontera elettrica, con prezzi a partire da 29.000 euro (in Germania) e un’autonomia fino a 400 km, rappresenta un passo importante in questa direzione. Opel sta anche sviluppando un’auto elettrica economica sotto i 25.000 euro, basata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis.
Scopriamo meglio la strategia di Opel sull’elettrico da qui al 2025.
Opel sarà un brand “total electric” dal 2025
Le vendite di auto elettriche in Europa non stanno rispecchiando le previsioni, con molte case automobilistiche che sono costrette a rivedere i loro piani e a mantenere in produzione i modelli a motore termico. Opel, però, si distingue per la sua determinazione a vendere solo auto elettriche in Europa a partire dal 2025. Florian Huettl, CEO di Opel, ha confermato questa strategia in un’intervista, sottolineando l’impegno dell’azienda nel rendere le auto elettriche accessibili a un pubblico più vasto. È stato durante la presentazione della nuova Opel Frontera elettrica che Huettl ha riaffermato l’impegno del marchio tedesco della galassia Stellantis, con la vettura che sarà disponibile sia in versione mild hybrid che completamente elettrica, con un’autonomia di oltre 300 km per la versione base e oltre 400 km per la versione Long Range, secondo il ciclo WLTP. I prezzi in Germania partiranno da 29.000 euro.
Questa versatilità è resa possibile dalla piattaforma multi-energia di Stellantis, che Opel intende utilizzare solo temporaneamente. Con Opel Frontera e la nuova Opel Grandland, il brand del blitz sta completando la prima fase di elettrificazione dove coesistono motori elettrici e a combustione, inoltre la prossima generazione di modelli Opel sarà completamente elettrica, seguendo l’esempio della concept car Experimental. Per rendere le auto elettriche più accessibili, Huettl ha rivelato che Opel sta lavorando su una nuova auto elettrica economica, con un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Questo modello sarà strettamente legato alla nuova Citroen C3 e alla futura FIAT Panda elettrica, utilizzando la piattaforma Smart Car di Stellantis.