in

La nuova Volkswagen Golf R 2024 si svela in anteprima sulla neve

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen Golf R, come la casa tedesca ci ha abituati fin dai primi 2000, è la versione più estrema e sportiva della segmento C che ha già presentato il restyling di metà carriera dell’ottava generazione. La nuova Golf R 2024 sarà presentata ufficialmente a metà del 2024 ma si è già fatta vedere in occasione della “Ice Race in Zell am See”, una gara di auto su pista ghiacciata che si è tenuta in Austria. 

La nuova Golf R 2024 ha già dimostrato le sue doti sportive sulla neve proprio in questa occasione dove è stata messa alla prova dal campione Johan Kristoffersson, che ha elogiato la sua maneggevolezza e la capacità del sistema di trazione integrale. 

La Golf R 2024 è apparsa ancora coperta da cammuffature, lasciando intravedere alcuni dettagli che la accomunano al restyling in arrivo della Golf 8, ma mantiene il carattere deciso di una vera R: Il frontale è caratterizzato da un paraurti più aggressivo, con prese d’aria maggiorate e una griglia nera con il logo “R”. I cerchi sono specifici per questa versione e ospitano delle pinze dei freni di colore blu. Il posteriore è caratterizzato da uno spoiler più pronunciato e da quattro terminali di scarico.

Sotto il cofano, la Golf R 2024 dovrebbe mantenere il motore EA888 di quarta generazione 2.0 litri TSI a quattro cilindri turbo, ma subirà un aggiornamento e sarà in grado di erogare una potenza superiore ai 333 CV e 420 Nm di coppia del modello attuale. Il cambio sarà il velocissimo DSG a doppia frizione con sette rapporti e la trazione è affidata al sistema 4Motion. 

Le prestazioni saranno da brivido, con una velocità di punta fissata a 270 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi. La Golf R 2024 sarà disponibile nella seconda parte del 2024, con un prezzo che dovrebbe essere posizionato poco sopra i 60.000 euro. Il restyling, infatti, comporterà un aggravio di prezzo più o meno importante rispetto agli attuali 61.900 euro della Golf R ora a listino.

Autore: Alessandro Pittau

kia ev9

La crescita di Kia nel mercato europeo

Subaru Solterra prova

Prova Subaru Solterra: l’elettrica giapponese frenata da autonomia e ricarica lenta