Ha 20anni e disputato solo 7 gare in MotoGP: Fabio Quartararo può oggi vantarsi di essere partito dalla pole position nel GP di Catalunya ed aver portato a casa un secondo posto di grande prestigio, specie considerando il periodo non proprio felice che stanno passando le Yamaha M1 del team ufficiale. Ora è nono nella classifica generale con 51 punti e tutto fa prevedere che non si fermerà qui… Quartararo rappresenta il nuovo che avanza e non può che farci piacere che alla Yamaha abbiano trovato un giovane di talento da seguire con grande attenzione e tutte le risorse disponibili per migliorare ancora le sue prestazioni.
“Sono davvero felice per quello che abbiamo fatto oggi, specie considerando il fatto che è stata una gara davvero dura. Abbiamo fatto la nostra migliore partenza dell’anno, poiché ho perso solo 2 posizioni. Poi ho fatto uno sbaglio alla Curva 4, e ho perso altre 4 posizioni cosicchè mi sono trovato piuttosto indietro! Nonostante tutto mi sono poi trovato a a lottare per il podio tanto che a pochi giri dal termine ho trovato il modo di portarmi in seconda posizione e spingere. Grazie all’adrenalina generata dalla lotta per il podio e alle medicine il mio braccio non mi ha dato grossi problemi in gara. All’ultimo giro iniziava a farmi un po’ male, ma il pensiero di arrivare secondo me lo ha fatto dimenticare. Dodici giorni fa mi stavano operando e ora sono sul podio..
Fin dalle prime gare europee siamo stati molto veloci; in questo weekend il peggior piazzamento è stato il secondo posto. Il passo è molto buono, ma dobbiamo continuare a migliorare ancora, come abbiamo fatto finora. Voglio ringraziare il mio team per l’opportunità che mi hanno dato e tutto il lavoro che hanno fatto. E sono davvero felice di aver per primo portato sul podio una moto del PETRONAS Yamaha SRT.”