Chi sperava che il 2014 fosse un anno di rilancio per la competitività del mondiale WRC, si è dovuto arrendere al nuovo mattatore del campionato: Sebastien Ogier.
Il pilota transalpino ha vinto tutte le prove “vere” in programma, regalando agli avversari solamente le PS spettacolo e piazzando, a fine giornata, la sua Volkswagen Polo R WRC 20 secondi davanti a tutti.
“E’ stata una giornata perfetta” – ha ammesso Ogier – “Vincerò matematicamente il titolo chiudendo Domenica con 9 punti di vantaggio rispetto a Thierry Neuville. Oggi si è corsa la giornata meno impegnativa del rally, la più breve, ma voglio continuare così fino alla fine.”
Mikko Hirvonen, su Citroen DS3 WRC, si conferma un pilota regolare, veloce e poco falloso: “Sono molto contento del mio passo e della mia posizione. La polvere ci ha dato qualche problema di visibilità ma è così per tutti. La giornata di domani sarà la più impegnativa del rally, siamo ancora in corsa per la vittora.”
Buonissima prestazione per Kris Meeke che, a sorpresa, si è guadagnato la miglior posizione di partenza dopo la vittoria della Qualifying Stage e ora, dopo un errore di guida, occupa la quanta piazza assoluta a pochi decimi da Thierry Neuville. Il belga di casa Ford in questa seconda parte di campionato si è rivelato l’astro nascente della serie: veloce e molto più regolare degli altri giovani del circus, tra cui figurano anche i due compagni di squadra, Novikov e Otsberg.
Nella seconda tappa i concorrenti dovranno affrontare altre sei prove per un totale di 132,68 km. Le strade delle prove speciali, a causa di un lungo periodo di siccità, saranno parecchio scivolose. Il percorso, in parte inedito, costringerà i piloti a percorrere il primo passaggio in maniera accorta per controllare la correttezza delle note.
CLASSIFICA DOPO LA 1 TAPPA:
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…