Novità

Volkswagen Up! GTI: che caratterino la piccolo tedesca

Tempo di lettura: < 1 minuto

Annunciata qualche mese fa, è arrivata l’ora del debutto per la nuova e pepata Volkswagen Up! GTI, decisamente la più allegra nella gamma della citycar tedesca.

Il motore turbo benzina 1.0 da 115 CV e 200 Nm, complice il peso ridotto, riesce a spingerla fino a 200 km/h. Per la prima volta debutta la sigla GTI oltre alle ormai comuni Polo e Golf, con una scelta che farà felici tutti gli appassionati di vetture extra compatte alla ricerca di qualcosa in più.

Esteticamente la Up! GTI eredita tutti gli stilemi tipici delle versioni più spinte dei modelli Volkswagen con i tipici interni rivestiti con il motivo Clark e gli esterni caratterizzati dai badge tipici così come dagli aggressivi cerchi da 17 pollici. Ridotta anche l’altezza da terra, per dare un’impressione di ancora più aggressività anche se in formato mini.

Dicevamo del motore: la Up! GTI accellera da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi, a livello di una media di segmento C, per una velocità massima che sfiora appunto i 200 km/h.

Specifiche per il mercato italiano

In Italia la Up! GTI arriva entro la fine di questo mese con il motore 1.0 TSI da 115 CV e cambio manuale a 6 rapporti. Il prezzo si differenzia tra la versione a 3 porte e la 5 porte, rispettivamente a partire da 17.400 euro e 17.900 euro.

[Best_Wordpress_Gallery id=”278″ gal_title=”Volkswagen Up! GTI”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago