Novità

Volkswagen Tiguan R: prezzo e data uscita del SUV da 320 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Si amplia l’offerta delle “R” targate Volkswagen. Dopo la T-Roc e la più recente Golf, arriva la nuova Volkswagen Tiguan R, il SUV da 320 CV capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per 250 km/h di velocità massima. Con le prime consegne previste per la primavera 2021, aprono gli ordini di Tiguan R anche in Italia. 

Nella gamma di Volkswagen Tiguan 2021, la nuova Tiguan R trova posto nel listino ufficiale con un prezzo a partire da 57.900 euro. Sotto il cofano il 2.0 TSI della gamma di motori EA888 evo4, l’evoluzione più recente dei benzina turbocompressi della Volkswagen. Di serie la trazione integrale 4Motion con R-Performance Torque Vectoring.

Questo sistema combina due frizioni multidisco sull’assale posteriore, potendo così gestire la coppia non solo tra i due assi, bensì tra le due singole ruote posteriori, migliorando nel contempo l’agilità di guida e i cambi di direzione.  

Da notare, sulla razza sinistra del volante, il tasto con la lettera “R” in blu. Maggiorate in superficie anche le palette del cambio

Esteticamente la Tiguan R propone paraurti dedicati in design R con elementi aerodinamici in nero lucido (estendibile anche ad altri dettagli grazie al pacchetto Black Style), calotte degli specchietti retrovisori in argento satinato, diffusore posteriore anch’esso in nero lucido, fari IQ.Light LED Matrix, IQ.Drive Pack e cerchi in lega Misano da 20 pollici. A bordo, la Tiguan R si distingue per i sedili sportivi con appoggiatesta integrato e logo R sviluppati appositamente per questo modello, per la strumentazione digitale (Digital Cockpit) personalizzata e il navigatore Discover Media da 8”, oltre che per gli inserti specifici R in Carbon Grey e la pedaliera in acciaio. 

Concludono la dotazione di serie della nuova Tiguan R le pinze freno blu, il telaio con ammortizzatori attivi a controllo elettronico DCC, l’assetto abbassato di 10 mm e una selezione dei profili di guida ampliata appositamente con il profilo specifico R, richiamabile direttamente dal volante con paddle maggiorati per il controllo del DSG a 7 rapporti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

UK: confermato lo stop a benzina e Diesel dal 2030

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

36 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

40 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

47 minuti ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago