Si amplia l’offerta delle “R” targate Volkswagen. Dopo la T-Roc e la più recente Golf, arriva la nuova Volkswagen Tiguan R, il SUV da 320 CV capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per 250 km/h di velocità massima. Con le prime consegne previste per la primavera 2021, aprono gli ordini di Tiguan R anche in Italia.
Nella gamma di Volkswagen Tiguan 2021, la nuova Tiguan R trova posto nel listino ufficiale con un prezzo a partire da 57.900 euro. Sotto il cofano il 2.0 TSI della gamma di motori EA888 evo4, l’evoluzione più recente dei benzina turbocompressi della Volkswagen. Di serie la trazione integrale 4Motion con R-Performance Torque Vectoring.
Questo sistema combina due frizioni multidisco sull’assale posteriore, potendo così gestire la coppia non solo tra i due assi, bensì tra le due singole ruote posteriori, migliorando nel contempo l’agilità di guida e i cambi di direzione.
Esteticamente la Tiguan R propone paraurti dedicati in design R con elementi aerodinamici in nero lucido (estendibile anche ad altri dettagli grazie al pacchetto Black Style), calotte degli specchietti retrovisori in argento satinato, diffusore posteriore anch’esso in nero lucido, fari IQ.Light LED Matrix, IQ.Drive Pack e cerchi in lega Misano da 20 pollici. A bordo, la Tiguan R si distingue per i sedili sportivi con appoggiatesta integrato e logo R sviluppati appositamente per questo modello, per la strumentazione digitale (Digital Cockpit) personalizzata e il navigatore Discover Media da 8”, oltre che per gli inserti specifici R in Carbon Grey e la pedaliera in acciaio.
Concludono la dotazione di serie della nuova Tiguan R le pinze freno blu, il telaio con ammortizzatori attivi a controllo elettronico DCC, l’assetto abbassato di 10 mm e una selezione dei profili di guida ampliata appositamente con il profilo specifico R, richiamabile direttamente dal volante con paddle maggiorati per il controllo del DSG a 7 rapporti.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…