Dopo averla ammirata in anteprima al Salone di Detroit lo scorso gennaio, è tempo di debutto per la Volkswagen Tiguan Allspace sul mercato italiano. Più spazioso e confortevole.
Il SUV medio tedesco si allunga di 21 centimetri rispetto la versione standard e va a posizionarsi tra quest’ultima e la Touareg, da ormai diversi anni detentrice dello “scettro” di vero SUV con i suoi 4,8 metri di lunghezza.
La Tiguan Allspace raggiunge così i 4,70 metri di lunghezza, a tutto vantaggio dello spazio a bordo (la distanza tra i due assi è cresciuta di 11 centimetri: totale 2,79 metri) per le famiglie numerose che potranno così contare, anche in Italia, sui comodi sette posti e sulla versatilità di utilizzo del bagagliaio.
I due sedili della terza fila sono infatti un’optional a richiesta e, nel caso in cui siano presenti, possono in un certo senso sparire liberando spazio nel bagagliaio, scomparendo sotto al vano, mentre su altri modelli, 5008 su tutte, possono addirittura venire asportati temporaneamente.
In configurazione 5 posti la capacità raggiunge una capacità molto buona di 760 litri, modulabili a seconda della disposizione dei sedili. In Italia la Tiguan Allspace arriva in due allestimenti, Business e Advanced: rispetto al primo, quest’ultimo propone una dotazione ancora più ricca comprensiva di cerchi in lega da 18”, fari a LED posteriori con effetto 3D e full LED all’anteriore, Dynamic light assist e, non ultimo, l’Active Info Display già visto su nuova Golf e Arteon.
In Italia la prevendita è già partita e la commercializzazione partirà da novembre. Nel nostro paese la versione lunga della Tiguan viene proposta con le sole motorizzazioni a gasolio: si parte dal 2.0 TDI 150 CV (DSG 7 marce automatico con possibilità di avere la trazione integrale 4Motion) e il più potente 2.0 TDI 190 CV DSG in questo caso con la trazione integrale di serie.
I prezzi partono da 39.500 euro (per la versione Business da 150 CV DSG), il listino completo è consultabile qui.
[Best_Wordpress_Gallery id=”208″ gal_title=”Volkswagen Tiguan Allspace”]
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…