Novità

Volkswagen Tiguan 2024: dimensioni, interni, motori, quando arriva e prezzo

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuove ed interessanti informazioni sono state pubblicate in merito alla nuova Volkswagen Tiguan 2024. Il SUV del brand tedesco è stato spesso, soprattutto negli ultimi tempi, avvistato ed immortalato in una serie di foto spia dalle quali sono emerse delle anticipazioni rafforzate alcuni primi dettagli tecnici diramati dalla stessa Casa automobilistica.

La nuova Volkswagen Tiguan 2024 poggia sulla piattaforma MQB Evo, utilizzata anche sulla nuova Volkswagen Passat Variant e, partendo da questa base, è stata creata una vettura molto tecnologica ma che, al tempo stesso, non abbandona ancora definitivamente i motori originali. E tradizionali del marchio teutonico. La nuova Volkswagen Tiguan 2024 rappresenta la terza generazione di quello che è, di fatto, il SUV più diffuso del marchio di Wolfsburg, automobile che dal 2007 ha raggiunto numeri come circa 7,5 milioni di esemplari venduti. La nuova Volkswagen Tiguan 2024 sarà quindi un modello molto importante sul quale si fonderà il futuro sviluppo della Casa, che con il lancio delle sue vetture elettriche sta attraversando un periodo di grande cambiamento e, soprattutto, di adattamento. Vediamo quindi cosa ci offre il futuro della nuova Volkswagen Tiguan 2024 che sul mercato dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2024, scopriamo quindi insieme dimensioni, interni, motori e prezzo dell’ultima nata in quel di Wolfsburg.

Volkswagen Tiguan 2024: le dimensioni ed esterni

Un profondo rinnovamento è visibile ad occhio nudo quando si ammira nuova Volkswagen Tiguan 2024, che alla voce “dimensioni” risponde con una lunghezza di 4.54 m, 1.84 m di larghezza e si sviluppa in altezza per 1.64 m con un passo di 2.68 m. la rivisitazione profonda degli esterni della nuova Volkswagen Tiguan 2024 dona al SUV tedesco più modernità e creando una stretta somiglianza e parentela con gli ultimi modelli realizzati a Wolfsburg. Più alto ed imponente risulta essere il frontale, al quale sono state aggiunte delle prese d’aria nella zona della calandra. Sopra alla griglia è presente una fascia luminosa sormontata dal logo della casa illuminato e collegata alle luci. Rivisto lo stile dei gruppi ottici che, come optional, possono essere migliorati con i nuovi fari LED HD Matrix IQ.Light, facendo così della nuova Volkswagen Tiguan 2024 la prima vettura della Casa ad avere questa possibilità. Ammirando la fiancata della nuova Volkswagen Tiguan 2024 si notano delle forme più muscolose e marcate, esaltate dalla possibilità di avere anche dei nuovi cerchi in lega che vanno dai 17” fino ai 20” di diametro.

Più inclinato è il parabrezza, un accorgimento che ha contribuito a migliorare il coefficiente aerodinamico (Cx) di 0.28, generando un upgrade in termini di prestazioni e, soprattutto, di consumi. Inclinazione maggiore anche per il terzo ed il quarto montante, con la linea del tetto che prosegue fino a confluire nello spoiler superiore al di sopra del lunotto. Sul posteriore, i gruppi ottici sono completati da una barra luminosa trasversale che crea una connessione che va da un lato all’atro.

Volkswagen Tiguan 2024: gli interni

La nuova Volkswagen Tiguan 2024 presenta degli interni comfortevoli, accoglienti e tecnologici. Alta è la qualità dei componenti dell’abitacolo, un qualcosa che spinge verso l’alto la nuova Volkswagen Tiguan 2024 rispetto alle concorrenti presenti nel segmento di riferimento. Una certa attenzione è stata riservata nell’individuazione dei materiali, i quali sono piuttosto ricercati. Spicca la presenza di pelle e cuciture a contrasto, che trasmettono un senso sia di cura che di sportività su un’auto che è pensata principalmente per i lunghi viaggi, ma il tutto non stona e non risulta essere fuori contesto. A Wolfsburg non si sono di certo risparmiati sulla presenza di tecnologia a bordo degli interni di nuova Volkswagen Tiguan 2024 per un comodo utilizzo anche in città. Sul sistema di infotainment è possibile visualizzare anche tutte le funzioni per l’aiuto alla guida, riprodotte sui due pannelli digitali. Il primo, dedicato al quadro comandi Digital Cockpit, misura 10,25”, mentre il pannello centrale, con installato il software di ultima generazione MIB4, può essere scelto tra la versione da 12,9” e l’enorme modello da 15”. La leva del cambio automatico è stata spostata dietro al volante liberando spazio sul tunnel centrale per poter riporre i propri oggetti personali nei vani dedicati. Spazioso ed ampio il bagagliaio che presenta una capienza di base con i sedili alzati di 652 litri, divisi su due livelli.

Volkswagen Tiguan 2024: i motori

Completa e per ogni esigenza risulta essere la gamma dei motori che verranno installati sotto la nuova Volkswagen Tiguan 2024. La Casa teutonica ha deciso di non abbandonare completamente i motori termici tradizionali, ecco la completezza dell’offerta composta anche dalla motorizzazione mild hybrid e da quella con cavo e batteria plug-in hybrid. I primi saranno disponibili in potenze da 130 e da 150 CV, mentre le versioni alla spina saranno proposte con potenze da 204 e da 272 CV. I tradizionali motori termici a benzina TSI ed i Diesel TDI quindi resistono con la versione turbo benzina da 204 e da 265 CV di potenza, mentre quella turbo Diesel eroga 150 e 193 CV. Tutte le versioni sono dotate del cambio automatico DSG a 6 rapporti, mentre la trazione potrà essere sia anteriore che integrale 4Motion.

Volkswagen Tiguan 2024: quando arriva e prezzo

Bisognerà attendere almeno il primo trimestre del 2024 per poter toccare con mano in concessionaria la nuova Volkswagen Tiguan 2024. Il SUV tedesco arriva quindi col nuovo anno, questo è certo, quel che non si sa è quanto costerà. Da Wolfsburg nulla è stato comunicato in merito al listino prezzi della nuova Volkswagen Tiguan 2024, informazioni che presumibilmente ed a rigor di logica dovrebbe arrivare più a ridosso della data di lancio sul mercato. Quindi per sapere la quantità di euro da sborsare per acquistare la nuova Volkswagen Tiguan 2024 bisognerà pazientare qualche mese, intanto si può già da ora farsi un’idea valutando i quattro diversi allestimenti: base, Life, Elegance e R-Line.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago