Novità

Volkswagen T-Cross 2024: i prezzi e le novità del crossover tedesco

Tempo di lettura: 3 minuti

Conosciamo meglio la nuova Volkswagen T-Cross 2024. Sarà disponibile all’inizio del prossimo anno in concessionaria ma si può già configurare sul sito ufficiale Volkswagen. I prezzi di Volkswagen T-Cross 2024 partono da 26.200 euro, prezzo più alto rispetto ai 24.700 euro necessari fino a poche settimane fa per acquistare la versione base odierna con il 1.0 TSI da 95 CV (guidabile da neopatenati) in allestimento Style.

Le novità estetiche sono soprattutto per quanto riguarda la parte frontale: c’è una nuova mascherina e un nuovo paraurti, in corrispondenza dei due fendinebbia. La lunghezza è aumentata di 27 millimetri, arrivando a 4.135 millimetri. I fari saranno a LED, mentre le versioni più accessoriate avranno di serie i Matrix IQ light. Nuove grafiche dei fanali posteriori, 3 nuovi design dei cerchi in lega e  3 nuove verniciature: i nuovi colori saranno Grape Yellow, Clear Blue Metallic e Kings Red Metallic.

Gli interni sono implementati, con una plastica soft touch, più piacevole al tatto. T-Cross Life propone il quadro strumenti digitale da 8 pollici, mentre le Style e le R-Line avranno quello da 10,25 pollici, con inediti comandi per l’azionamento del climatizzatore e un software per l’infotainment implementato.

Volkswagen T-Cross 2024: nuove le tecnologie

La T-Cross avrà il Travel Assist, con Cruise Control adattativo e il Lane Assist, con un sistema che gestisce fermate e ripartenze, disponibile però solo nelle versioni con cambio automatico DSG. L’abitabilità resta buona per i passeggeri seduti posteriormente, con un baule che supera i 400 litri (fra i 385 e i 455) e la possibilità di scorrimento del sedile posteriore di 14 centimetri. Con anche i sedili posteriori completamente abbassati, la capacità di carico sale a 1.281 litri, raggiungendo i 2,40 metri di lunghezza (utile per caricare sci o biciclette).

In fatto a motorizzazioni, si parla sempre di benzina con il tre cilindri 1.0 TSI da 95 e 115 CV, rimandato a data da destinarsi dopo il lancio il più potente 1.5 TSI da 150 CV. Sarà possibile scegliere fra cambio manuale a 6 rapporti e il DSG a 7 rapporti, quest’ultimo solo per l’unità da 115 CV.

Allestimenti Volkswagen T-Cross 2024 per l’Italia

Si parla di una versione base, la Life, che si contrappone ai due top di gamma equivalenti Style (più elegante) e R-Line (più sportiveggiante). Tre i nuovi colori per la carrozzeria (Grape Yellow, Clear Blue met e Kings Red met).

Nel dettaglio T-Cross Life (parte da 26.200 euro) ha di serie fari a LED, Dynamic Road Sign Display, l’integrazione smartphone App-Connect senza fili per Android Auto e Apple CarPlay, le interfacce USB-C e il Park Assist anteriore e posteriore. Tra gli altri contenuti di serie ci sono i cerchi in lega Nottingham da 16 pollici. Molto ricca anche la dotazione di assistenti alla guida (ADAS), che prevede di serie: Front Assist con frenata di emergenza e Travel Assist, composto da cruise control adattivo ACC e assistente al mantenimento di corsia Lane Assist. L’allestimento Life è disponibile con entrambe le motorizzazioni 1.0 TSI della nuova T-Cross, anche con cambio DSG.

Le versioni al vertice Style e R-Line aggiungono alle dotazioni dell’allestimento Life contenuti specifici che le distinguono in ricercatezza o sportività. Partendo da T-Cross Style è facile riconoscerla per i materiali interni e i dettagli estetici eleganti, mentre la R-Line sottolinea il suo carattere sportivo con gli interni e i paraurti specifici R-design. Entrambe includono di serie nuovi cerchi in lega da 17 pollici in design specifici (Manila per Style, Valencia per R-Line), vetri posteriori oscurati, illuminazione interna a LED, regolazione lombare dei sedili anteriori e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici. L’allestimento Style propone inoltre di serie i fari anteriori a LED IQ.LIGHT Matrix con funzioni di cornering e luce all-weather. Una tecnologia da segmento superiore offerta per la prima volta sulla gamma T-Cross che include listelli luminosi orizzontali che ricongiungono i fari anteriori e posteriori, design 3D dei fari posteriori e indicatori di direzione dinamici. Tra le nuove funzioni dei fari ci sono anche animazioni luminose di benvenuto e di arrivederci. Gli allestimenti Style e R-Line sono associati al più potente 1.0 TSI da 115 CV, con cambio manuale o DSG.

Completa la panoramica dell’offerta italiana il pacchetto speciale Tech Pack, disponibile su tutti e tre gli allestimenti al prezzo di 800 Euro. È composto da retrocamera, apertura porte e avviamento senza chiave Keyless e climatizzatore automatico bizona Climatronic touch, con un vantaggio per il Cliente sul prezzo finale di oltre il 30%.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

10 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

11 ore ago