Si aprono ufficialmente gli ordini per la versione station wagon della nuova Golf 8, la Golf 8 Variant. Più spazio a bordo, grazie al passo più lungo di ben 6,1 centimetri rispetto alla hatchback, così come una ricca dotazione di serie e di sistemi di assistenza alla guida. Disponibili, al lancio, motori Diesel e ibridi 48 Volt.
Al lancio del nuovo modello, sono disponibili tre allestimenti e altrettanti motori per la Golf 8 Variant, con prezzi di listino che partono da 29.750 euro per l’unità ibrida. Come dotazioni di serie, questi sono i contenuti principali dei tre allestimenti:
Ecco i prezzi completi della Volkswagen Golf 8 Variant nel dettaglio:
L’arrivo nelle Concessionarie Volkswagen italiane avverrà entro la fine dell’anno.
Partiamo dalla lunghezza, visto che la nuova generazione segna ben 6,6 centimetri in più rispetto alla Golf 7 Variant. Qui si parla di 4,63 metri di lunghezza, combinati a una larghezza di 1,79 metri, un’altezza di 1,48 metri e a un passo che, come detto in apertura, aumenta sia rispetto alla berlina (+ 6,1 centimetri) sia rispetto alla generazione precedente (+ 5 centimetri), per un totale di 2,68 metri, più che sufficiente per ospitare 3 passeggeri comodamente seduti sul divanetto posteriore. A titolo di confronto, la Golf 8 berlina è lunga 4,28 metri e il passo misura 2,62 metri.
Dicevamo…la lunghezza interna è aumentata di 4,8 centimetri, arrivando a 1,79 metri, a beneficio esclusivo dello spazio libero per le gambe degli occupanti posteriori. I passeggeri possono sistemare le loro valigie in un ampio bagagliaio: la capacità di carico minima è di 611 litri, fino ai 1.642 litri con la seconda fila abbattuta.
Il vano di carico è poi dotato di pratici ganci portaborse, occhielli di ancoraggio e, a richiesta, il rivestimento laterale alloggia anche prese della corrente a 12 V e 230 V, oltre all’attivazione del gancio traino ripiegabile elettricamente. E quando entrambe le mani sono occupate dalle borse della spesa o dai bagagli, il portellone a comando elettrico disponibile a richiesta può essere aperto, in alternativa, con un semplice gesto: basta un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.
All’interno, l’abitacolo è caratterizzato da toni scuri e materiali che esaltano la sportività: in particolare, spiccano sedili contenitivi con appoggiatesta integrati rivestiti in tessuto e microfibra ArtVelours disponibile sugli allestimenti superiori, padiglione di colore nero, pomello della leva del cambio in alluminio, volante sportivo rivestito in pelle traforata con comandi multifunzione touch, cuciture in contrasto specifiche, grafiche sportive per il
Per gli amanti della tecnologia, in occasione del lancio, alle dotazioni dei tre allestimenti si aggiunge il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.
Per la prima volta una Golf Variant ospita un motore ibrido, ma la gamma delle elettrificate è destinata ad allargarsi, come sta già accadendo sulla berlina. Per ora è disponibile il motore 1.0 benzina 110 CV con tecnologia mild hybrid a 48 V eTSI, utile a contenere i consumi grazie allo spegnimento ove possibile, così da procedere per inerzia a zero emissioni locali. Tutti i motori eTSI sono associati a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.
La Golf 8 Variant è anche disponibile con un Turbodiesel 2.0 TDI SCR in due livelli di potenza: 115 CV accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti e 150 CV con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Entrambi sono equipaggiati con la tecnologia twin dosing, che grazie a due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) con doppia iniezione di AdBlue, riduce drasticamente le emissioni di ossidi di azoto (NOX).
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…