Le vendite Volvo globali si mantengono sulla rotta di un altro risultato annuale da record grazie ad un aumento sul mercato retail del 7,9% nei primi sette mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel periodo da gennaio a luglio, le vendite Volvo globali sono arrivate a 321.919 unità rispetto alle 298.272 dell’anno precedente. La Casa svedese ha già registrato un risultato da record nel 2016 vendendo 534.332 vetture e conta di replicare, se non migliorare questo dato, anche nell’anno in corso.
A luglio, le vendite globali Volvo sono state di 44.278 unità, registrando dunque un aumento del 6,2% al quale hanno contribuito le prime consegne ai clienti della nuova XC60. Complessivamente, nel corso del mese sono state venduti 2.427 XC60, mentre gli ordini del nuovo modello sono stati oltre 24.500 nei primi sei mesi dell’anno.
Inoltre, continua la forte domanda dei nuovi modelli della Serie 90, che influenza fortemente il risultato commerciale conseguito da Volvo, mentre la versione originale della XC60 si conferma il modello più venduto in generale.
Nell’area Asia-Pacifico si è registrato un aumento delle vendite pari al 24,5% nei primi sette mesi dell’anno, per un totale di 82.923 vetture. Le vendite sono state stimolate dalla sostenuta e continua crescita registrata in Cina, il mercato più grande di Volvo, dove le vendite sono cresciute del 30,5% nel periodo considerato, raggiungendo le 61.181 unità, I modelli più richiesti dai clienti risultano essere quelli prodotti localmente: XC60, S60L e S90.
Le vendite Volvo nell’area EMEA sono aumentate del 6,2% nei primi sette mesi dell’anno, arrivando a 187.546 vetture consegnate. Questa area geografica continua ad essere caratterizzata da una forte domanda dei nuovi modelli V90 e XC90. L’XC60, si è attestato ancora una volta come modello più venduto di Volvo in questa area geografica.
Negli USA sono state vendute complessivamente 49.557 vetture nei primi sette mesi del 2017, risultato che riflette una diminuzione del 7% rispetto allo scorso anno. Nel primo trimestre, le vendite hanno risentito di alcune difficoltà legate alle consegne, ma Volvo prevede di arrivare a registrare un incremento delle vendite a fine anno grazie a un andamento più sostenuto nella seconda metà del 2017.
Questo l’andamento delle vendite sul mercato retail (consegne a clienti finali) per Volvo:
|
|
Luglio |
Gennaio – Luglio |
||||
|
|
2016 |
2017 |
Variazione |
2016 |
2017 |
Variazione |
Area EMEA |
22,599 |
23,418 |
3.6% |
176,552 |
187,546 |
6.2% |
|
|
Svezia |
4,246 |
4,783 |
12.7% |
40,701 |
43,507 |
6.9% |
Area Asia-Pacifico |
9,059 |
12,339 |
36.2% |
66,627 |
82,923 |
24.5% |
|
|
Cina |
6,171 |
9,267 |
50.2% |
46,859 |
61,181 |
30.5% |
Continente americano |
9,859 |
8,280 |
-16.0% |
53,271 |
49,557 |
-7.0% |
|
|
USA |
8,584 |
6,967 |
-18.8% |
45,238 |
41,069 |
-9.2% |
Altro |
192 |
241 |
25.5% |
1,822 |
1,893 |
3.9% |
|
TOTALE |
41,709 |
44,278 |
6.2% |
298,272 |
321,919 |
7.9% |
A livello globale, nel mese di luglio, l’auto più venduta è stata la XC60, con un totale di 13.713 unità (2016: 12.628), seguita dalla Volvo V40/V40 Cross Country con 7.209 vetture consegnate (7.835). La XC90 si è classificata terza fra i modelli best-seller con 6.547 consegne (7.903).