Curiosità

In vendita, in Florida, una Lamborghini Murcielago da capogiro

Tempo di lettura: 2 minuti

Le Lamborghini con il V12 sotto il cofano fanno sempre venire i brividi: possono passare anni, decenni, ma è sempre quella sensazione che ti percorre la schiena. Quando poi si tira in ballo la Lamborghini Murcielago LP640, quella presentata nel 2006 al Salone di Ginevra.

Non bastasse il suo colore verde (per la precisione Verde Ithaca) a parlare per lei, questo esemplare che vedete in foto è ora in vendita in Florida, presso la concessionaria Curated, specializzata in supercar degne di sfilare a Miami e dintorni.

L’erede della Diablo, altra auto che è quasi riduttivo definire mitologica, fa bella mostra di sé sulla pagina ufficiale del concessionario americano ma è scorrendo le foto, che noi vi riportiamo per semplicità, che si scopre un altro punto chiave di questa rarità, il cambio manuale! Sì proprio lui, abbinato alla trazione integrale 70 dietro 30 davanti con giunto viscoso centrale (Vicscous Traction).

Sull’annuncio del sito di Curator si legge poi l’origine del nome Murcielago, attribuito a un toro che venne risparmiato in una lontana corrida del 1879 e per questo divenne leggenda. Il V12 aspirato è ancora in grado di accelerare la vettura fino a 330 km/h.

L’auto è stata fabbricata nel 2008 ed è una delle 13 Murcielago LP640 importate a suo tempo negli U.S.A. e l’unica a proporre l’abbinamento tra la vernice Verde Ithaca e gli interni color Nero Perseus e Verde Ulysses, sempre come descritto sul sito del rivenditore.

Anche le favole hanno una fine…

Gli interni “poco appariscenti” di questa Lamborghini Murcielago

Tutto molto bello, se non fosse per il prezzo. Chi mai volesse mettere letteralmente le mani su quel manuale a griglia aperta (6 rapporti + retromarcia) che fu uno dei tratti salienti della Murcielago, e volesse così governare i suoi 640 CV agendo sui classici tre pedali, beh, deve essere pronto a sborsare qualcosa come 408.000 euro al cambio attuale, euro più o meno!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago