Curiosità

In vendita, in Florida, una Lamborghini Murcielago da capogiro

Tempo di lettura: 2 minuti

Le Lamborghini con il V12 sotto il cofano fanno sempre venire i brividi: possono passare anni, decenni, ma è sempre quella sensazione che ti percorre la schiena. Quando poi si tira in ballo la Lamborghini Murcielago LP640, quella presentata nel 2006 al Salone di Ginevra.

Non bastasse il suo colore verde (per la precisione Verde Ithaca) a parlare per lei, questo esemplare che vedete in foto è ora in vendita in Florida, presso la concessionaria Curated, specializzata in supercar degne di sfilare a Miami e dintorni.

L’erede della Diablo, altra auto che è quasi riduttivo definire mitologica, fa bella mostra di sé sulla pagina ufficiale del concessionario americano ma è scorrendo le foto, che noi vi riportiamo per semplicità, che si scopre un altro punto chiave di questa rarità, il cambio manuale! Sì proprio lui, abbinato alla trazione integrale 70 dietro 30 davanti con giunto viscoso centrale (Vicscous Traction).

Sull’annuncio del sito di Curator si legge poi l’origine del nome Murcielago, attribuito a un toro che venne risparmiato in una lontana corrida del 1879 e per questo divenne leggenda. Il V12 aspirato è ancora in grado di accelerare la vettura fino a 330 km/h.

L’auto è stata fabbricata nel 2008 ed è una delle 13 Murcielago LP640 importate a suo tempo negli U.S.A. e l’unica a proporre l’abbinamento tra la vernice Verde Ithaca e gli interni color Nero Perseus e Verde Ulysses, sempre come descritto sul sito del rivenditore.

Anche le favole hanno una fine…

Gli interni “poco appariscenti” di questa Lamborghini Murcielago

Tutto molto bello, se non fosse per il prezzo. Chi mai volesse mettere letteralmente le mani su quel manuale a griglia aperta (6 rapporti + retromarcia) che fu uno dei tratti salienti della Murcielago, e volesse così governare i suoi 640 CV agendo sui classici tre pedali, beh, deve essere pronto a sborsare qualcosa come 408.000 euro al cambio attuale, euro più o meno!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

43 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago