Storiche

Un secolo di vita per FIAT Mefistofele

Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT Mefistofele, iconica auto costruita dal pilota britannico Ernest Eldridge, celebra 100 anni e ha avuto un ruolo centrale nelle celebrazioni del 125° anniversario del marchio FIAT. Eldridge adattò un motore d’aereo su un’auto da corsa, ottenendo nel 1924 il record mondiale di velocità con 234,98 km/h. Questo successo consacrò la FIAT Mefistofele come una leggenda nella storia dell’automobilismo.

La leggenda della FIAT Mefistofele compie 100 anni

La FIAT Mefistofele, simbolo dell’ingegneria e della velocità, ha celebrato il suo centenario durante i festeggiamenti per il 125° anniversario di FIAT. Protagonista indiscussa di una serie di eventi a Torino, è stata esposta in una mostra multimediale e ricordata in un convegno organizzato con Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024 e il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO). Questa icona dell’automobilismo racchiude una storia affascinante e avvincente che ha segnato un’epoca.

Ernest Eldridge: il visionario dietro Mefistofele

Il nome della FIAT Mefistofele è inscindibile da quello di Ernest Eldridge, un pilota britannico nato nel 1897. Eldridge, veterano della Prima Guerra Mondiale, sviluppò la passione per l’aviazione e le auto da corsa mentre prestava servizio come autista di ambulanze. Terminato il conflitto, decise di costruire un veicolo per infrangere il record di velocità. Senza l’aiuto di ingegneri, creò una macchina con un motore d’aereo da 240 CV, capace di raggiungere i 150 km/h.

Per ottenere prestazioni ancora più elevate, Eldridge acquistò una FIAT SB4 del 1907 e montò un motore FIAT A.12, lo stesso utilizzato sugli aerei da guerra Caproni. Con pezzi presi da un autobus londinese e modifiche meccaniche, diede vita a un mostro da 350 CV. Il rumore assordante del motore gli valse il soprannome di “Mefistofele”.

Nel luglio 1924, Eldridge sfidò la Delage V12 e stabilì un nuovo record di velocità su strada, toccando i 230,55 km/h. Dopo aver perfezionato la vettura, l’impresa definitiva arrivò il 12 luglio, quando raggiunse i 234,98 km/h, entrando così nella leggenda dell’automobilismo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

5 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

16 hours ago