In un’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera, Luca Napolitano, CEO di Lancia dopo la nascita di Stellantis, ha confermato l’arrivo della nuova Lancia Delta a partire dal 2026. I nostalgici e chi sperava in questo annuncio potrebbero però rimanere in parte delusi: la nuova Lancia Delta sarà esclusivamente elettrica.
Una vera “bomba” di mercato ma in parte anticipata dall’annuncio della transizione elettrica che coinvolgerà i vari brand di Stellantis: Lancia proporrà la nuova Ypsilon nel 2024 (su probabile piattaforma CMP, quindi benzina ma anche elettrica) che necessità urgentemente di un profondo restyling nonostante il suo successo sul, solo, mercato italiano. L’Italia non basta più nei piani futuri di Napolitano e di Lancia stessa, che per Carlos Tavares deve tornare a recitare un ruolo da protagonista nel mercato dell’auto.
“La Delta la vogliono tutti e non può mancare nei nostri piani. Tornerà e sarà una vera Delta, e ovviamente sarà elettrica.“
Queste le parole usate da Luca Napolitano per annunciare il ritorno della Lancia Delta.
Come si diceva, ci sarà una nuova Lancia Delta che sarà elettrica ma prima il tempo sarà maturo per l’arrivo di una nuova Lancia Ypsilon: sempre piccola, compatta, fascinosa e versatile. Al pari di ciò che offre oggi con Peugeot 208, disponibile sia con motori endotermici sia in versione elettrica.
Ypsilon 2024 sarà quindi l’ultima Lancia a montare un motore endotermico, poi ci sarà la vera e propria transizione al full electric. La piattaforma sarà la STLA Medium, la stessa sulla quale nasceranno, un po’ prima, la Opel Astra e la Peugeot 308 entrambe in versioni elettriche. Oltre all’arrivo della nuova Lancia Delta, sarà importante, sempre Napolitano, “ricostruire” una rete di vendita inizialmente continentale condividendo gli spazi con Alfa Romeo e DS, considerati al pari secondo i vertici di Stellantis.
Ciò che fa sperare gli appassionati è la qualità che potrà raggiungere la nuova Lancia Delta 2026: nel frattempo la tecnologia delle batterie potrà progredire notevolmente con l’arrivo delle batteria allo stato solido, con conseguenti maggiori autonomie, alle quali dovranno corrispondere prestazioni all’altezza del suo nome.
Napolitano annuncia la nuova Lancia Delta così: “sarà un’auto emozionante, manifesto di progresso e di tecnologia“.
Fonte: Corriere della Sera
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…