Tutte le auto per neopatentati 2025 con il nuovo Codice della Strada: la lista completa
Tempo di lettura: 21minuti
Con il nuovo Codice della Strada 2024 ci sono state diverse novità importanti, dalla stretta alla guida in stato di ebbrezza alle novità per monopattini, abbandono di animali fino alle disposizioni per le auto per neopatentati 2025. Ci sono, infatti, con nuove regole, meno stringenti ma più durature. Il panorama delle auto guidabili da neopatentati dal 2025 con il nuovo Codice della Strada è così profondamente cambiato.
Spicca subito il nuovo limite di potenza spostato più in alto da 70 kW (95 CV) a 105 kW (143 CV), mentre ci sono anche nuovi rapporti potenza-peso e una leggera differenza tra le auto termiche, Mild Hybrid e Full Hybrid e le più tecnologiche e pesanti Plug-In Hybrid ed elettriche.
Ci sono, però, ancora alcune domande che rendono ancora complesso scoprire quali sono le auto per neopatentati del 2025 e valide per gli anni futuri. Vista questa sorprendente novità e le grandi differenze rispetto al passato, abbiamo messo insieme tutte le automobili per neopatentati dal 2025 guidabili da chi ha appena conseguito la patente per i suoi primi tre anni di licenza, per una lista completa di tutte le auto guidabili da neopatentati secondo il nuovo Codice della Strada 2024.
Quali sono le regole per le auto per neopatentati 2025
Prima di vedere tutte le auto guidabili da neopatentati dal 2025 per ogni marca, è importante ricordare quali siano le nuove disposizioni, completamente stravolte rispetto al passato.
Dopo aver confermato la tolleranza zero sul consumo di alcol e i limiti ridotti su autostrade (100 km/h) e strade extraurbane principali (90 km/h), le principali novità delle nuove regole riguardanti le auto per neopatentati 2025 coinvolgono la potenza e il famoso rapporto potenza-peso.
Addio, infatti, al vecchio limite di 70 kW (95 CV) e al severo rapporto potenza-peso di 55 kW (75 CV)/tonnellata. Oggi, la potenza massima sale per tutte le automobili a 105 kW (143 CV), mentre il rapporto potenza-peso è variabile a seconda dell’alimentazione. Per le automobili termiche, Mild Hybrid e Plug-In Hybrid, infatti, ilrapporto è pari a 75 kW (102 CV)/tonnellata, mentre per Plug-In Hybrid ed elettriche si scende a 65 kW (88 CV) su 1.000 kg.
Ricapitolando, questi sono i limiti tecnici dettati dalle nuove regole per le auto per neopatentati 2025:
Auto termiche, Mild Hybrid e Full Hybrid
Potenza massima 105 kW (143 CV)
Rapporto potenza-peso 75 kW (102 CV) / tonnellata
Per le ibride, si prende in considerazione la sola potenza del motore termico
Auto Plug-In Hybrid ed elettriche
Potenza massima 105 kW (143 CV)
Rapporto potenza peso 65 kW (88 CV) / tonnellata
Per le Plug-In Hybrid, si prende in considerazione la sola potenza del motore termico
Per le elettriche, si prende in considerazione la potenza continua (nota anche come potenza “30 minuti”) dei motori elettrici
Come abbiamo visto, è bene ricordare che ci sono alcune puntualizzazioni da fare. Se per termiche e Mild Hybrid è facile effettuare questi calcoli, per vetture Full Hybrid e Plug-In Hybrid si considera esclusivamente la potenza del motore termico ai fini del calcolo delle due limitazioni.
Per le autovetture elettriche, invece, la potenza massima (quella, per intenderci, pubblicizzata dalle Case) non va considerata. Per scoprire se un’auto elettrica è guidabile da neopatentati, infatti, bisogna prendere in esame la potenza continua, nota anche come potenza “30 minuti”, che è anche quella omologata e valida per il calcolo del bollo.
Queste differenze permettono a vetture con potenze massime totali superiori a 143 CV di entrare in questa lista, come ad esempio ibride Plug-In come la Lynk & Co 01 (dotata di 280 CV complessivi ma con un motore termico da 129 CV) o elettriche come la Volkswagen ID.3 GTX Performance (dotata di 340 CV ma di una potenza continua di 95 CV).
Tutte le auto guidabili da neopatentati dal 2025 per marca
Queste sono quindi tutte le limitazioni pensate per le auto per neopatentati dal 2025. Cosa significa, quindi, a livello pratico? Abbiamo quindi messo nero su bianco tutti i modelli di auto guidabili da neopatentati 2025, con tutti i motori e le possibilità di scelta sul mercato del nuovo.
Abarth
Uno dei marchi che entrano a far parte dell’offerta delle auto guidabili da neopatentati è Abarth. La transizione all’elettrificazione ha portato la Casa dello Scorpione ad aprirsi ai neopatentati sia con la piccola 500e che con la nuova 600e, compresa la potente Scorpionissima da 280 CV.
Abarth 500e
Abarth 600e Turismo
Abarth 600e Scorpionissima
Alfa Romeo
Un’altra Casa che si apre ai neopatentati è Alfa Romeo, che dopo l’addio alla MiTo nel 2018 torna a offrire un modello, anzi due, per i neofiti. Adatte ai neopatentati sono l’Alfa Romeo Junior in tutte le sue motorizzazioni e la Tonale, in questo caso con il 1.5 Hybrid da 130 CV e in versione Diesel da 130 CV.
Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid
Alfa Romeo Junior Elettrica
Alfa Romeo Junior Veloce Elettrica
Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 130 CV
Alfa Romeo Tonale 1.6 Diesel
Alpine
La nuova Alpine A290, versione sportiva della Renault 5 E-Tech, è guidabile da neopatentati in versione GT, con motore da 180 CV e autonomia WLTP di 380 km.
Alpine A290 GT
Audi
All’Audi A1, un modello piuttosto apprezzato tra i neopatentati, si sono aggiunte anche la A3 Sportback, la A3 Sedan, il SUV termico Q2 e l’elettrica Q4 e-tron, anche in versione Sportback.
Audi A1 Sportback 30 TFSI
Audi A1 allstreet 30 TFSI
Audi A3 Sportback 30 TFSI
Audi A3 Sportback 30 TFSI MHEV
Audi A3 Sportback 30 TDI
Audi A3 Sedan 30 TFSI
Audi A3 Sedan 30 TFSI MHEV
Audi A3 Sedan 30 TDI
Audi Q2 30 TFSI
Audi Q2 30 TDI
Audi Q4 e-tron 45
Audi Q4 e-tron 45 quattro
Audi Q4 e-tron 55 quattro
Audi Q4 e-tron Sportback 45
Audi Q4 e-tron Sportback 45 quattro
Audi Q4 e-tron Sportback 55 quattro
BMW
Anche BMW torna con un’offerta tra le auto per neopatentati nel 2025 a partire dalla nuova BMW Serie 1 F70 in versione 116. Anche la Serie 2 Gran Coupé entra nella lista, così come la monovolume Serie 2 Active Tourer (anche in versione ibrida Plug-In 225e) e i SUV X1 (termica, Plug-In ed elettrica) e X2 (termica ed elettrica).
BMW Serie 1 116
BMW Serie 2 Gran Coupé 218i
BMW Serie 2 Gran Coupé 216d
BMW Serie 2 Active Tourer 216i
BMW Serie 2 Active Tourer 218i
BMW Serie 2 Active Tourer 225e xDrive
BMW X1 sDrive18i
BMW X1 xDrive25e
BMW X1 eDrive20
BMW X1 eDrive30
BMW X2 eDrive20
BMW X2 eDrive30
BYD
La Casa cinese si propone con le sue vetture elettriche piccole e medie tra le vetture per i neopatentati, dalla compatta Dolphin ai SUV Atto 3 e Seal U. Quest’ultima è disponibile per i neopatentati anche in versione DM-i ibrida Plug-In in entrambe le sue versioni, quella a trazione anteriore e quella a doppio motore e 324 CV di potenza complessiva.
BYD Dolphin 60,4 kWh
BYD Atto 3
BYD Seal U EV
BYD Seal U 1.5 DM-i
BYD Seal U 1.5 T DM-i AWD
Cirelli
La Casa italo-cinese Cirelli offre i suoi tre modelli più piccoli, i SUV 2, 2 Plus e 3, con motori 1.5 a benzina con potenze inferiori ai 143 CV massimi, sovrapponendosi con le 2 Plus e 3 alle rispettive gemelle, nell’ordine DFSK Glory 500 e SWM G01.
Cirelli 2 1.5
Cirelli 2 Plus 1.5
Cirelli 3 1.5
Citroen
Grazie ad una delle gamme più ampie dedicate ai neopatentati, Citroen offre tutti i suoi modelli con almeno una motorizzazione pensata per i neofiti, dalla piccola C3 all’ammiraglia C5 X.
Citroen C3 1.2 PureTech Turbo
Citroen e-C3
Citroen C3 Aircross 1.2 PureTech Turbo
Citroen C3 Aircross 1.2 Hybrid
Citroen e-C3 Aircross
Citroen C4 1.2 PureTech Turbo
Citroen C4 1.2 Hybrid 100 CV
Citroen C4 1.2 Hybrid 136 CV
Citroen e-C4
Citroen C4 X 1.2 Hybrid 136 CV
Citroen e-C4 X
Citroen C5 X 1.2 PureTech Turbo 130 CV
Citroen C5 X 1.2 Hybrid 136 CV
Citroen C5 Aircross 1.2 Hybrid 136 CV
Citroen C5 Aircross 1.5 BlueHDi
Citroen Berlingo 1.5 BlueHDi 102 CV
Citroen Berlingo 1.5 BlueHDi 130 CV
Citroen e-Berlingo
Cupra
La Casa spagnola Cupra offre la sola Born adatta ai neopatentati in tutte le sue rapide versioni, dalla Impulse+ da 231 CV e batteria da 59 kWh alla potente VZ da 326 CV, con trazione posteriore e 0-100 km/h coperto in 5,6 secondi.
Cupra Born Impulse+
Cupra Born e-Boost
Cupra Born VZ
Dacia
La Casa romena ha un’offerta interamente adatta ai neopatentati, dalla piccola Spring alla nuova Duster con sistema Full Hybrid da 143 CV, passando per la vendutissima Sandero in versione Streetway e Stepway.
Dacia Spring 45 CV
Dacia Spring 65 CV
Dacia Sandero Streetway 1.0 SCe
Dacia Sandero Streetway 1.0 TCe 90 CV
Dacia Sandero Streetway 1.0 ECO-G 100 CV
Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe 90 CV
Dacia Sandero Stepway 1.0 ECO-G 100 CV
Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe 110 CV
Dacia Jogger 1.0 TCe 110 CV
Dacia Jogger 1.0 ECO-G 100 CV
Dacia Jogger 1.6 Hybrid
Dacia Duster 1.0 ECO-G 100 CV
Dacia Duster 1.2 TCe 48 V
Dacia Duster 1.2 TCe 48 V 4×4
Dacia Duster 1.6 Hybrid
DFSK
Il giovane marchio cinese propone due automobili che rientrano tra i limiti per i neopatentati, il SUV medio DFSK Glory 500 e il nuovo Sport Utility ibrido Plug-In E5.
DFSK Glory 500 1.5
DFSK E5 1.5 PHEV
DR
La Casa sino-molisana con sede a Macchia d’Isernia ha diversi modelli all’interno delle regolamentazioni, dalla citycar 1.0 EV ai SUV 3.0 e 5.0, senza dimenticare il SUV PK8 con trazione integrale e motore Diesel.
DR 1.0 EV
DR 3.0 1.5
DR 5.0 1.5 Unica
DR PK8 2.0 TD 4×4
DS
La Casa francese offre per i neopatentati il piccolo SUV DS 3, la compatta DS 4 e il SUV DS 7, quest’ultimo con il parco 1.5 BlueHDi turbodiesel (proposto anche con le più piccole 3 e 4).
DS 3 1.2 PureTech Turbo 100 CV
DS 3 1.2 PureTech 136 CV
DS 3 1.5 BlueHDi 131 CV
DS 4 1.2 PureTech Turbo 130 CV
DS 4 1.2 Hybrid 136 CV
DS 4 1.5 BlueHDi 131 CV
DS 7 1.5 BlueHDi 131 CV
EMC
L’Eurasia Motor Company importa in Italia tre modelli adatti ai neofiti della guida: i SUV Wave 2 e Wave 3 e il crossover elettrico Yudo.
EMC Wave 2 1.5
EMC Wave 2 1.5 Bifuel
EMC Wave 3 1.5 113 CV
EMC Yudo EV
EVO
Il brand più razionale della galassia DR propone tre modelli con meno di 143 CV e un rapporto potenza-peso di 102 CV/tonnellata: la compatta EVO 3, il crossover medio EVO 4 e il Pick-Up Diesel EVO Cross 4.
EVO 3 1.5
EVO 3 1.5 Bifuel
EVO 4 1.5
EVO 4 1.5 Bifuel
EVO Cross 4 2.0 TD 4×4
FIAT
La Casa del Lingotto è da sempre una delle bestseller nel segmento delle auto per neopatentati. In attesa della Grande Panda, adatte ai neofiti troviamo la FIAT Panda, la 500 Elettrica, tutte le versioni della Tipo (4 Porte, 5 Porte e Station Wagon), la 500X, la 600 e le monovolume e-Doblò ed e-Ulysse.
FIAT Panda 1.0 Hybrid
FIAT 500 Elettrica 23,7 kWh
FIAT 500 Elettrica 42 kWh
FIAT 500 Cabrio Elettrica 23,7 kWh
FIAT 500 Cabrio Elettrica 42 kWh
FIAT Tipo 1.5 Hybrid
FIAT Tipo 1.6 Multijet
FIAT Tipo 4 Porte 1.6 Multijet
FIAT Tipo SW 1.5 Hybrid
FIAT Tipo SW 1.6 Multijet
FIAT e-Doblò
FIAT 600 1.2 Hybrid
FIAT 600e
FIAT 500X 1.5 T4 Hybrid
FIAT e-Ulysse
Ford
Nonostante l’addio alla Fiesta, la Casa dell’Ovale Blu propone diverse automobili adatte ai neopatentati, a partire dal SUV Puma con il 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV. Non mancano auto più grandi come Focus, Tourneo Courier e Tourneo Connect, così come le elettriche Explorer, Capri e le versioni a trazione posteriore della Mustang Mach-E.
Ford Focus (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
Ford Focus Wagon (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost
Ford Tourneo Connect 1.5 EcoBoost
Ford Tourneo Connect 2.0 EcoBlue
Ford Tourneo Connect 2.0 EcoBlue AWD
Ford Grand Tourneo Connect 1.5 EcoBoost
Ford Grand Tourneo Connect 2.0 EcoBlue
Ford Grand Tourneo Connect 2.0 EcoBlue AWD
Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV
Ford Explorer Standard Range
Ford Explorer Extended Range
Ford Explorer Extended Range AWD
Ford Capri Standard Range
Ford Capri Extended Range
Ford Capri Extended Range AWD
Ford Mustang Mach-E Standard Range RWD
Ford Mustang Mach-E Extended Range RWD
Forthing
La Casa cinese Forthing propone la Friday EV, un’elettrica realizzata sulla base del crossover T5. Dotata di un’enorme batteria da 85,9 kWh, l’autonomia WLTP è di 510 km.
Forthing Friday EV
Honda
La giapponese Honda ha due proposte dotate di motori Full Hybrid, la compatta Jazz e il B-SUV HR-V con sistema ibrido e:HEV, entrambe capaci di ottimi consumi.
Honda Jazz 1.5 e:HEV
Honda HR-V 1.5 e:HEV
Hyundai
Il brand coreano ha una delle gamme più folte per i neopatentati, offrendo automobili piccole e cittadine come la i10 e l’elettrica Inster o SUV da famiglia come la Tucson, passando per le elettriche Ioniq 5 e Ioniq 6 e arrivando alla Nexo, vettura a idrogeno iper-tecnologica.
Hyundai i10 1.0
Hyundai i10 1.0 GPL
Hyundai i10 1.0 T-GDi N Line
Hyundai i20 1.2
Hyundai i20 1.0 T-GDi
Hyundai i20 1.2
Hyundai i20 1.2 GPL
Hyundai i20 1.0 T-GDi
Hyundai i20 1.0 T-GDi 48 V
Hyundai Bayon 1.2
Hyundai Bayon 1.2 GPL
Hyundai Bayon 1.0 T-GDi
Hyundai Bayon 1.0 T-GDi 48 V
Hyundai i30 1.0 T-GDi
Hyundai i30 1.0 T-GDi 48 V
Hyundai i30 1.5 T-GDi 48 V
Hyundai i30 Wagon 1.0 T-GDi 48 V
Hyundai i30 Wagon 1.5 T-GDi 48 V
Hyundai Inster 42 kWh
Hyundai Inster 49 kWh
Hyundai Kona 1.0 T-GDi
Hyundai Kona 1.0 T-GDi 48 V
Hyundai Kona 1.6 T-GDi
Hyundai Kona 1.6 GDi HEV
Hyundai Kona 48,6 kWh
Hyundai Kona 64,8 kWh
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 48 V
Hyundai Nexo FCEV
Hyundai Ioniq 5 63 kWh
Hyundai Ioniq 5 84 kWh
Hyundai Ioniq 5 84 kWh AWD
Hyundai Ioniq 6 53,3 kWh
Hyundai Ioniq 6 77,4 kWh
Hyundai Ioniq 6 77,4 kWh AWD
Jeep
A spiccare nell’offerta delle auto per neopatentati 2025 di Jeep c’è l’apprezzata Avenger, con tutte le versioni del premiato B-SUV americano che rientrano nelle nuove regolamentazioni. Interessanti anche le motorizzazioni adatte delle più grandi Renegade e Compass, comprese le Plug-In Hybrid 4xe con potenza di sistema di 190 CV.
Jeep Avenger 1.2 Turbo
Jeep Avenger 1.2 Turbo e-Hybrid
Jeep Avenger 1.2 Turbo e-Hybrid 4xe
Jeep Avenger BEV
Jeep Renegade 1.5 T4
Jeep Renegade 1.3 T4 4xe 190 CV
Jeep Compass 1.5 T4
Jeep Compass 1.6 Multijet
Jeep Compass 1.3 T4 4xe 190 CV
KGMobility
La Casa coreana, erede del brand SsangYong, propone per i giovani patentati la Tivoli, che dal 2023 è dotata di un vivace 1.5 Turbo da 135 CV e trazione anteriore.
KGM Tivoli 1.5 GDI Turbo
Kia
Altra protagonista di questo segmento, gran parte della gamma Kia rientra all’interno delle limitazioni per i neopatentati introdotte nel 2024, dalla piccola Picanto al SUV Sportage passando per lo Sport Utility multi-energia Niro all’offerta elettrica del brand, con la EV9 che rappresenta una delle auto per neopatentati 2025 più grandi sul mercato.
Kia Picanto 1.0
Kia Picanto 1.0 GPL
Kia Picanto 1.2
Kia Ceed 1.5 T-GDi
Kia Ceed Sportswagon 1.0 T-GDi
Kia Ceed Sportswagon 1.0 T-GDi 48 V
Kia Proceed 1.5 T-GDi
Kia Proceed 1.5 T-GDi 48 V
Kia Stonic 1.2
Kia Stonic 1.2 GPL
Kia Stonic 1.0 T-GDi 48 V
Kia EV3 Standard Range
Kia EV3 Long Range
Kia XCeed 1.0 T-GDi
Kia XCeed 1.0 T-GDi GPL
Kia XCeed 1.5 T-GDi 48 V
Kia Niro 1.6 GDi HEV
Kia Niro 1.6 GDi HEV GPL
Kia Niro 1.6 GDi PHEV
Kia Niro EV
Kia Sportage 1.6 T-GDi GPL
Kia Sportage 1.6 CRDi 48 V
Kia EV6 58 kWh
Kia EV6 77 kWh
Kia EV6 77 kWh AWD
Kia EV9 Earth RWD
Lancia
Nonostante l’addio alla mitica Ypsilon di terza generazione, Lancia propone ai neopatentati la nuova Ypsilon sia in versione ibrida con motore 1.2 Mild Hybrid da 100 CV che nella variante elettrica da 156 CV di picco.
Lancia Ypsilon 1.2
Lancia Ypsilon Elettrica
Leapmotor
Ultima arrivata nella galassia Stellantis, il marchio cinese Leapmotor propone per i giovani guidatori la piccola T03, una compatta da 3,62 metri pensata per l’utilizzo cittadino.
Leapmotor T03 (tutte)
Lexus
Grazie al debutto della Lexus più compatta di sempre, la LBX, anche la lussuosa Casa nipponica offre ora una vettura per i neopatentati. Realizzata sulla piattaforma della cugina Toyota Yaris Cross, la raffinata crossover ha un sistema Full Hybrid molto efficiente da 136 CV, con trazione posteriore o integrale.
Lexus LBX Hybrid 2WD
Lexus LBX Hybrid 4WD
Lynk & Co
Grazie all’ultimo restyling che ha ridotto la potenza del motore termico da 180 a 129 CV, anche la Lynk & Co 01 (una delle ibride Plug-In più apprezzate in Italia) entra tra le vetture guidabili da neopatentati. Insieme a lei c’è anche il nuovo crossover elettrico 02.
Lynk & Co 01 PHEV
Lynk & Co 02 RWD
Mazda
Altro brand piuttosto comune tra i giovani neopatentati, Mazda rimpingua la sua presenza in questo segmento aggiungendo alla Mazda 2 “classica”, ora disponibile con tutte le sue motorizzazioni termiche e Mild Hybrid, anche la Mazda 2 Hybrid (gemella della Toyota Yaris). A lei, però, si aggiungono anche le recentemente rinnovate Mazda 3 e CX-30 e il particolare crossover MX-30, sia in versione elettrica che R-EV con Range Extender.
Mazda 2 1.5 SkyActiv-G 75 CV
Mazda 2 1.5 eSkyActiv-G M Hybrid 90 CV
Mazda 2 Hybrid 1.5 VVT-iE
Mazda 3 2.5 SkyActiv-G 140 CV
Mazda 3 Sedan 2.5 SkyActiv-G 140 CV
Mazda CX-30 2.5 SkyActiv-G 140 CV
Mazda MX-30 EV
Mazda MX-30 R-EV
Mercedes-Benz
Con le nuove limitazioni, diventano diverse le possibili auto per neopatentati nel 2025 Mercedes-Benz. Sono così guidabili le versioni d’accesso delle Mercedes a trazione anteriore come Classe A, Classe B, CLA, GLA e GLB, nonché il multispazio Citan Tourer/Classe T e alcune versioni delle elettriche EQA ed EQB.
Mercedes-Benz Classe A 180
Mercedes-Benz Classe A 180 d
Mercedes-Benz Classe A Berlina 180
Mercedes-Benz Classe A Berlina 180 d
Mercedes-Benz CLA 180
Mercedes-Benz CLA 180 d
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 180
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 180 d
Mercedes-Benz Classe B 180
Mercedes-Benz Classe B 180 d
Mercedes-Benz Citan Tourer 110
Mercedes-Benz Citan Tourer 113
Mercedes-Benz Citan Tourer 110 CDI
Mercedes-Benz Citan Tourer 112 CDI
Mercedes-Benz eCitan Tourer
Mercedes-Benz Classe T 160
Mercedes-Benz Classe T 180
Mercedes-Benz Classe T 160 d
Mercedes-Benz Classe T 180 d
Mercedes-Benz EQT
Mercedes-BenzGLA 180
Mercedes-Benz GLA 180 d
Mercedes-Benz GLB 180
Mercedes-Benz GLB 180 d
Mercedes-BenzEQA 250+
Mercedes-Benz EQA 300 4Matic
Mercedes-Benz EQB 250+
Mercedes-Benz EQB 300 4Matic
MG
Lo storico marchio inglese, forte della presenza nel colosso cinese SAIC Motors, propone delle vetture molto interessanti per i neopatentati, a partire dalle potenti ibride MG 3 e ZS Hybrid+. Rimane a listino la precedente ZS, molto apprezzata in Italia, come ZS Classic, con motorizzazioni termiche ed elettriche guidabili da neopatentati, mentre le elettriche MG 4, 5 e Marvel R sono tutte guidabili da neopatentati (con l’eccezione della MG 4 XPower da 435 CV)
MG 3 Hybrid+
MG 4 51 kWh Standard Range
MG 4 64 kWh
MG 4 77 kWh Extended Range
MG 5 Standard Range
MG 5 Long Range
MG ZS Classic 1.5 VTi
MG ZS Classic 1.0 T-GDi
MG ZS EV Standard Range
MG ZS EV Long Range
MG ZS Hybrid+
MG Marvel R RWD
MG Marvel R Performance AWD
Mini
Con l’addio alle versioni One e l’aumento di potenza delle C di tutta la gamma, le uniche Mini guidabili da neopatentati dal 2025 sono le elettriche della Casa: Mini Cooper Electric, Aceman e Countryman E ed SE.
Mini Cooper E Electric
Mini Cooper SE Electric
Mini Aceman E
Mini Aceman SE
Mini Countryman E
Mini Countryman SE
Mitsubishi
Nell’offerta Mitsubishi per i neopatentati c’è spazio per due modelli sviluppati “in-house” come Space Star ed Eclipse Cross nonché per due auto di derivazione Renault, la Colt e la ASX.
Mitsubishi Space Star 1.2
Mitsubishi Space Star 1.2 bi-fuel
Mitsubishi Colt 1.0
Mitsubishi Colt 1.0 turbo
Mitsubishi Colt 1.0 bi-fuel
Mitsubishi Colt 1.6 HEV
Mitsubishi ASX 1.0 Turbo
Mitsubishi ASX 1.0 bi-fuel
Mitsubishi ASX .6 HEV
Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV
Nissan
Un altro brand che, dopo l’addio alla sua compatta Micra, rientra tra le possibili scelte per le auto per neopatentati è Nissan, che ora offre il multispazio Townstar, il B-SUV Juke, la versione d’accesso del crossover Qashqai e due elettriche, la storica Leaf e la moderna Ariya (ad eccezione della potente Nismo).
Nissan Leaf EV
Nissan Townstar 1.3 DIG-T
Nissan Juke 1.0 DIG-T
Nissan Juke 1.6 HEV
Nissan Qashqai 1.3 DIG-T 140 CV
Nissan Ariya 63 kWh 2WD
Nissan Ariya 87 kWh 2WD
Nissan Ariya 87 kWh 4WD
Opel
La Casa del Blitz ritorna, grazie all’aumento della potenza massima, con la storica Corsa, una delle più apprezzate auto per neopatentati in Europa. A lei, poi, si aggiungono le più grandi Corsa, Mokka e Frontera, senza dimenticare il multispazio elettrico Combo e il SUV-ammiraglia Grandland in versione Mild Hybrid.
Opel Corsa 1.2 Turbo
Opel Corsa 1.2 Hybrid
Oper Corsa Electric
Opel Astra 1.2 Turbo
Opel Astra 1.2 Hybrid
Opel Astra 1.5 BlueHDi
Opel Astra Electric
Opel Astra Sportstourer 1.2 Turbo
Opel Astra Sportstourer 1.2 Hybrid
Opel Astra Sportstourer 1.5 BlueHDi
Opel Astra Sportstourer Electric
Opel Combo Life Electric
Opel Mokka 1.2 Turbo aut.
Opel Mokka 1.2 Hybrid
Opel Mokka Electric
Opel Frontera 1.2 Hybrid
Opel e-Frontera
Opel Grandland 1.2 Hybrid
Peugeot
Molto folta è anche l’offerta Peugeot, che se fino al 2025 aveva la sola 208 con motore 1.2 PureTech aspirato, oggi può contare su ben otto modelli, dalla compatta 208 al SUV a sette posti 5008.
Peugeot 208 1.2 PureTech
Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo
Peugeot 208 1.2 Hybrid 100 CV
Peugeot e-208
Peugeot 308 1.2 Hybrid
Peugeot 308 1.5 BlueHDi
Peugeot e-308
Peugeot 308 SW 1.2 PureTech Turbo
Peugeot 308 SW 1.2 Hybrid
Peugeot 308 SW 1.5 BlueHDi
Peugeot e-308 SW
Peugeot 408 1.2 PureTech Turbo
Peugeot 408 1.2 Hybrid
Peugeot e-408
Peugeot Rifter 1.5 BlueHDi 102 CV
Peugeot Rifter 1.5 BlueHDi 131 CV
Peugeot e-Rifter
Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo 100 CV
Peugeot e-2008
Peugeot 3008 1.2 Hybrid
Peugeot 5008 1.2 Hybrid
Polestar
Grazie ad una potenza 30 minuti di 80 kW (109 CV), e ad un peso di quasi 2 tonnellate, entra tra le auto per neopatentati anche la Polestar 2, berlina media rivale della Tesla Model 3. Nello specifico, sono le versioni a trazione posteriore Standard Range e Long Range RWD ad entrare nella lista.
Polestar 2 (Standard Range e Long Range RWD)
Renault
La Régie offre una ricca proposta di auto per neopatentati, a partire dall’adorabile Renault 5 E-Tech Electric, guidabile in tutte le sue motorizzazioni. Non manca anche la bestseller Clio, ma è l’intera gamma ad avere almeno una motorizzazione che rispetta le nuove regolamentazioni italiane, persino le raffinate ibride Austral, Espace e Rafale.
Renault 5 E-Tech Electric 40 kWh
Renault 5 E-Tech Electric 52 kWh
Renault Clio 1.0 SCe 65
Renault Clio 1.0 TCe 90
Renault Clio 1.0 TCe 100 GPL
Renault Clio 1.5 Blue dCi 100
Renault Clio 1.6 E-Tech Hybrid 145
Renault Kangoo 1.3 TCe 100
Renault Kangoo 1.3 TCe 130
Renault Kangoo 1.5 Blue dCi 95
Renault Kangoo 1.5 Blue dCi 115
Renault Kangoo E-Tech Electric EV45
Renault Grand Kangoo 1.3 TCe 130
Renault Grand Kangoo 1.5 Blue dCi 95
Renault Mégane E-Tech Electric EV60 131 CV
Renault Mégane E-Tech Electric EV60 218 CV
Renault Captur 1.0 TCe 90
Renault Captur 1.0 TCe 100 GPL
Renault Captur 1.6 E-Tech Hybrid 145
Renault Symbioz 1.6 E-Tech Hybrid 145
Renault Scenic E-Tech Electric EV60
Renault Scenic E-Tech Electric EV87
Renault Arkana 1.3 TCe 140
Renault Arkana 1.6 E-Tech Hybrid 145
Renault Austral 1.2 TCe 130 CV 48 V
Renault Austral 1.2 E-Tech Hybrid 200
Renault Espace 1-2 E-Tech Hybrid 200
Renault Rafale 1.2 E-Tech Hybrid 200
SEAT
Il costruttore spagnolo del Gruppo Volkswagen punta sulle apprezzate Ibiza e Arona e aggiunge dopo le nuove regolamentazioni anche le versioni d’accesso della compatta Leon, e del SUV medio Ateca.
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95 CV
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 116 CV
SEAT Leon 1.5 TSI 116 CV
SEAT Leon 1.5 eTSI 116 CV
SEAT Leon 2.0 TDI 116 CV
SEAT Leon Sportstourer 1.5 TSI 116 CV
SEAT Leon 1.5 eTSI 116 CV
SEAT Leon 2.0 TDI 116 CV
SEAT Arona 1.0 EcoTSI 95 CV
SEAT Arona 1.0 EcoTSI 116 CV
SEAT Ateca 1.0 TSI 110 CV
SEAT Ateca 2.0 TDI 116 CV
Skoda
Seguendo la sua filosofia “Simply Clever”, Skoda offre gran parte delle sue vetture con motorizzazioni dalla potenza contenuta, comprese le generose Octavia e Karoq. Oltre alle compatte Fabia, Scala e Kamiq, inoltre, non mancano le elettriche Enyaq, Enyaq Coupé e la nuova Elroq.
Skoda Fabia 1.0 MPI
Skoda Fabia 1.0 TSI 95 CV
Skoda Fabia 1.0 TSI 116 CV
Skoda Scala 1.0 TSI 95 CV
Skoda Scala 1.0 TSI 116 CV
Skoda Octavia 1.5 TSI 116 CV
Skoda Octavia 1.5 m-HEV 116 CV
Skoda Octavia 2.0 TDI 116 CV
Skoda Octavia Wagon 1.5 TSI 116 CV
Skoda Octavia Wagon 1.5 m-HEV 116 CV
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 116 CV
Skoda Kamiq 1.0 TSI 95 CV
Skoda Kamiq 1.0 TSI 116 CV
Skoda Karoq 1.0 TSI 110 CV
Skoda Karoq 2.0 TDI 116 CV
Skoda Elroq 50
Skoda Elroq 85
Skoda Enyaq 60
Skoda Enyaq 85
Skoda Enyaq 85x
Skoda Enyaq Coupé 60
Skoda Enyaq Coupé 85
Skoda Enyaq Coupé 85x
Skoda Enyaq Coupé RS
Smart
Dopo l’addio alla mitica fortwo, popolarissima tra i giovani, Smart offre le versioni a trazione posteriore dei suoi due SUV elettrici, la compatta #1 e il SUV-coupé #3.
Smart #1 RWD
Smart #3 RWD
Subaru
La Casa delle Pleiadi propone due automobili che rientrano nei limiti delle auto per neopatentati introdotti nel 2025: la compatta Crosstrek e l’elettrica Solterra, entrambe caratterizzate dalla proverbiale trazione integrale Subaru.
Subaru Crosstrek 2.0 e-Boxer
Subaru Solterra 71,4 kWh
Suzuki
Grazie alla rimodulazione del rapporto potenza peso sono rientrate in gioco le leggerissime Suzuki, paradossalmente penalizzate dal loro peso ridotto. Oltre all’agile Swift e al piccolo SUV Ignis, anche la familiare Swace e alcune versioni dei SUV Vitara ed S-Cross sono adatte ai neofiti.
Suzuki Swift 1.2 Hybrid
Suzuki Swift 1.2 Hybrid 4WD
Suzuki Ignis 1.2 Hybrid
Suzuki Ignis 1.2 Hybrid 4WD
Suzuki Swace 1.8 Hybrid
Suzuki Vitara 1.4 Hybrid 48 V 4WD
Suzuki Vitara 1.5 Hybrid 140 V 2WD
Suzuki Vitara 1.5 Hybrid 140 V 4WD
Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid 48V 4WD
Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140 V 2WD
Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140 V 4WD
SWM
Il giovane brand italo-cinese, fino al 2024 attivo solo nel mondo delle moto, propone in Italia tre modelli, tutti adatti ai neopatentati, i SUV G01, G03F e G05.
SWM G01 1.5T
SWM G01 1.5T F
SWM G03F 1.5
SWM G05 1.5 Turbo
Toyota
Da sempre una delle più apprezzate dai neopatentati, Toyota aggiunge alla sola Aygo X, fino a ieri unico baluardo dei giovanissimi, anche modelli di successo come la Yaris Hybrid, la Yaris Cross e le generose Corolla, Corolla Cross e C-HR con il motore 1.8 Hybrid, nonché l’elettrica bZ4X e il multispazio ProAce City Verso.
Toyota Aygo X 1.0 VVT-i
Toyota Yaris 1.5 Hybrid 115
Toyota Yaris 1.5 Hybrid 130
Toyota Corolla 1.8 Hybrid 140 CV
Toyota Corolla Touring Sports 1.8 Hybrid 140 CV
Toyota ProAce City Verso 1.2P
Toyota ProAce City Verso 1.5D 102 CV
Toyota ProAce City Verso 1.5D 131 CV
Toyota ProAce City Verso Electric
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 115
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 115 AWD-i
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 130
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 AWD-i
Toyota C-HR 1.8 HV
Toyota Corolla Cross 1.8 Hybrid
Toyota bZ4X EV
Toyota bZ4X EV AWD-i
Volkswagen
La Casa di Wolfsburg offre molti dei suoi modelli con motorizzazioni adatte a rientrare tra le auto da neopatentati del 2025, dalla piccola Polo al SUV Tiguan. C’è anche una delle poche cabrio, la T-Roc Cabriolet, così come tutta la gamma elettrica della Casa, dalla ID.3 (anche in versione GTX Performance da 326 CV) all’ammiraglia ID.7.
Volkswagen Polo 1.0 EVO
Volkswagen Polo 1.0 TSI 95 CV
Volkswagen Polo .0 TSI 116 CV
Volkswagen ID.3 52 kWh
Volkswagen ID.3 59 kWh
Volkswagen ID.3 77 kWh
Volkswagen ID.3 79 kWh GTX
Volkswagen ID.3 79 kWh GTX Performance
Volkswagen Golf 1.5 TSI 116 CV
Volkswagen Golf 1.5 eTSI 116 CV
Volkswagen Golf 2.0 TDI 116 CV
Volkswagen Golf Variant 1.5 TSI 116 CV
Volkswagen Golf Variant 1.5 eTSI 116 CV
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI 116 CV
Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 122 CV
Volkswagen ID.7 Pro
Volkswagen ID.7 Pro S
Volkswagen ID.7 GTX 4Motion
Volkswagen ID.7 Tourer Pro
Volkswagen ID.7 Tourer Pro S
Volkswagen ID.7 Tourer GTX 4Motion
Volkswagen Caddy 1.5 TSI
Volkswagen Caddy 2.0 TDI 102 CV
Volkswagen Caddy 2.0 TDI 122 CV
Volkswagen Caddy Maxi 1.5 TSI
Volkswagen Caddy Maxi 2.0 TDI 102 CV
Volkswagen Caddy Maxi 2.0 TDI 122 CV
Volkswagen Touran 2.0 TDI 122 CV
Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 95 CV
Volkswagen T-Cross 1.0 TSi 116 CV
Volkswagen Taigo 1.0 TSI 95 CV
Volkswagen Taigo 1.0 TSI 116 CV
Volkswagen T-Roc 1.0 TSI 116 CV
Volkswagen T-Roc 2.0 TDI 116 CV
Volkswagen T-Roc Cabriolet 1.0 TSI 116 CV
Volkswagen ID.4 Pure
Volkswagen ID.4 Pro
Volkswagen ID.4 Pro 4Motion
Volkswagen ID.4 GTX 4Motion
Volkswagen ID.5 Pure
Volkswagen ID.5 Pro
Volkswagen ID.5 Pro 4Motion
Volkswagen ID.5 GTX 4Motion
Volkswagen Tiguan 1.5 eTSI 131 CV
Volkswagen ID.Buzz Pro
Volkswagen ID.Buzz GTX 4Motion
Volvo
Concludiamo, infine, con Volvo, che entra tra le auto per neopatentati 2025 con le sue tre elettriche compatte EX30, EX40 ed EC40, entrambe nelle rispettive versioni con motore singolo a trazione posteriore.
Volvo EX30 (Standard Range, Extended Range RWD)
Volvo EX40 (Standard Range, Extended Range RWD)
Volvo EC40 (Standard Range, Extended Range RWD)
Auto guidabili da neopatentati 2025: la lista completa
Ricapitolando, queste sono tutte le auto guidabili da neopatentati secondo il Codice della Strada 2024:
Abarth 500e
Abarth 600e (tutte)
Alfa Romeo Junior (tutte)
Alfa Romeo Tonale (1.5 Hybrid 130 CV, 1.6 Diesel)
Alpine A290 (GT)
Audi A1 Sportback (30 TFSI)
Audi A1 allstreet (30 TFSI)
Audi A3 Sportback (30 TFSI, 30 TFSI MHEV, 30 TDI)
Audi A3 Sedan (30 TFSI, 30 TFSI MHEV, 30 TDI)
Audi Q2 (30 TFSI, 30 TDI)
Audi Q4 e-tron (tutte)
Audi Q4 e-tron Sportback (tutte)
BMW Serie 1 (116)
BMW Serie 2 Gran Coupé (218i, 216d)
BMW Serie 2 Active Tourer (216i, 218i, 225e)
BMW X1 (sDrive18i, xDrive25e, eDrive20, eDrive30)
BMW X2 (eDrive 20, eDrive30)
BYD Dolphin (tutte)
BYD Atto 3 (tutte)
BYD Seal U EV (tutte)
BYD Seal U DM-i (tutte)
Cirelli 2 (tutto)
Cirelli 2 Plus (tutto)
Cirelli 3 (tutto)
Citroen Berlingo (tutto)
Citroen C3 (tutto)
Citroen C3 Aircross (tutto)
Citreon C4 (tutto)
Citroen C4 X (tutto)
Citroen C5 X (1.2 PureTech, 1.2 Hybrid)
Citroen C5 Aircross (1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi)
Cupra Born (tutte)
Dacia Spring (tutte)
Dacia Sandero (tutte)
Dacia Jogger (tutte)
Dacia Duster (tutte)
DFSK Glory 500 (tutte)
DFSK E5 (tutte)
DR 1.0
DR 3.0
DR 5.0 Unica
DR PK8
DS 4 (1.2 Hybrid 136 CV e 1.5 BlueHDi 131 CV)
DS 3 (1.2 PureTech 136 CV)
DS 7 (1.5 BlueHDi 131 CV)
EMC Wave 2 (tutte)
EMC Wave 3 (1.5 113 CV)
EMC Yudo (tute)
EVO 3 (tutte)
EVO 4 (tutte)
EVO Cross 4 (tutte)
FIAT Panda (tutte)
FIAT 500 Elettrica (tutte)
FIAT 500 Cabrio Elettrica (tutte)
FIAT Tipo SW (tutte)
FIAT 600 (tutte)
FIAT e-Doblò (tutte)
FIAT 500X (tutte)
FIAT E-Ulysse (tutte)
Ford Focus (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
Ford Focus Wagon (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV e 1.5 EcoBlue 116 CV)
Ford Tourneo Courier (tutte)
Ford Tourneo Connect (tutte)
Ford Grand Tourneo Connect (tutte)
Ford Puma (1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV)
Ford Explorer (tutte)
Ford Capri (tutte)
Ford Mustang Mach-E (Standard Range RWD, Extended Range RWD)
Forthing Friday (tutte)
Honda Jazz (tutte)
Honda e:NY1 (tutte)
Hyundai i10 (tutte)
Hyundai Inster (tutte)
Hyundai i20 (tutte)
Hyundai Bayon (tutte)
Hyundai i30 (tutte)
Hyundai i30 Wagon (tutte)
Hyundai Kona (tutte)
Hyundai Tucson (1.6 CRDi)
Hyundai Ioniq 5 (tutte tranne Ioniq 5 N)
Hyundai Ioniq 6 (tutte)
Hyundai Nexo (tutte)
Jeep Avenger (tutte)
Jeep Renegade (tutte tranne 1.3 4xe 240 CV)
Jeep Compass (tutte tranne 1.3 4xe 240 CV)
KGM Tivoli (tutte)
Kia Picanto (tutte)
KIA Ceed (tutte)
Kia Ceed Sportswagon (tutte)
KIA Proceed (tutte)
KIA Stonic (tutte)
Kia EV3 (tutte)
KIA XCeed (tutte)
Kia Niro (tutte)
Kia Sportage (1.6 T-GDi GPL e 1.6 CRDi)
Kia EV6 (tutte tranne EV6 GT)
Kia EV9 (RWD)
Lancia Ypsilon (tutte)
Lexus LBX (tutte)
Leapmotor T03 (tutte)
Lynk & Co 01 2025 (tutte)
Mazda 2 (tutte)
Mazda 2 Hybrid (tutte)
Mazda 3 (2.5 SkyActiv-G 140 CV)
Mazda 3 Sedan (2.5 SkyActiv-G 140 CV)
Mazda CX-30 (2.5 SkyActiv-G 140 CV)
Mazda MX-30 (tutte)
Mercedes-Benz Classe A (A 180 e A 180 d)
Mercedes-Benz Classe A Berlina (A 180 e A 180 d)
Mercedes-Benz CLA (CLA 180 e CLA 180 d)
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake (CLA 180 e CLA 180 d)
Mercedes-Benz Classe B (B 180 e B 180 d)
Mercedes-Benz Citan (tutte)
Mercedes-Benz Classe T (tutte)
Mercedes-Benz GLA (GLA 180 e GLA 180 d)
Mercedes-Benz GLB (GLB 180 e GLB 180 d)
Mercedes-Benz EQA (EQA 250+ e EQA 300 4Matic)
Mercedes-Benz EQB (EQB 250+ e EQB 300 4Matic)
MG 3 (Hybrid+)
MG 4 (tutte tranne XPower)
MG 5 (Standard Range e Long Range)
MG ZS Classic (tutte)
MG ZS (Hybrid+)
MG Marvel R (tutte)
MINI Cooper Electric (tutte)
MINI Aceman (tutte)
Mitsubishi Space Star (tutte)
Mitsubishi Colt (tutte)
Mitsubishi ASX (1.0 Turbo, 1.0 bi-fuel, 1.6 HEV)
Mitsubishi Eclipse Cross (tutte)
Nissan Leaf (tutte)
Nissan Townstar (tutte)
Nissan Juke (tutte)
Nissan Qashqai (1.3 DIG-T 140 CV)
Nissan Ariya (tutte tranne Nismo)
Opel Corsa (tutte)
Opel Astra (1.2 Turbo, 1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi ed Electric)
Opel Astra Sportstourer (1.2 Turbo, 1.2 Hybrid, 1.5 BlueHDi ed Electric)
Opel Combo Life Electric (tutte)
Opel Mokka (1.2 Turbo aut., 1.2 Hybrid ed Electric)