Per chi non avesse mai sentito parlare di BS Teile Center, si tratta di un negozio tedesco specializzato nella vendita di componenti le Mercedes-AMG usate recuperate da auto dismesse. L’ultimo progetto dell’azienda ha visto come protagonista una cattivissima Mercedes-AMG GT R, modificata con parti del modello Pro esteticamente e meccanicamente.
Nulla è di serie
Partendo dalla meccanica, il tuning attuato da BS Teile Center ha visto realizzare numerose modifiche al normale M178 a carter secco di serie, in particolare la sostituzione completa dei due compressori originali, con dei nuovi e più grandi Weistec Engineering W.4, con alloggiamenti estetici rossi, che hanno aggiunto i connotati di cattiveria e sportività grazie al colore del vano motore.
Insieme alle “chiocciole” è stata modificata anche tutta l’aspirazione. In luogo dell’originale il preparatore ha montato un’ARMA in vera fibra di carbonio, abbinata a una coppia di catalizzatori sportivi a 200 celle. La potenza complessiva è così stata aumentata a quota 891 CV, addirittura maggiore di quella della versione Black Series. Il cambio automatico a sette marce originale della Mercedes-AMG GT R è stato mantenuto, aggiungendo però un kit frizioni rinforzato, per gestire al meglio le partenze da fermo dei quasi 900 CV che il motore è in grado di sprigionare.
Estetica, tutta da Pro
A livello estetico, molte delle modifiche hanno visto l’aggiunta di numerosi componenti Mercedes-AMG originali usati. Il paraurti anteriore ad esempio è stato cambiato con quello originale della versione Pro, così come anche le minigonne laterali, l’alettone posteriore, il paraurti posteriore e il diffusore dello scarico.
Stessa cosa è stata fatta anche per i cerchi da 20 pollici forgiati con finitura opaca grigio titanio sono stati prelevati da una GT R Pro e dotati di gomme Michelin Pilot Sport Cup 2.
Il risultato finale ottenuto da BS Teile Center è un “Frankenstein” impressionante a livello di potenza e prestazioni, anche rispetto alla “normale” GT black originale prodotta da Mercedes-AMG stessa.
commenti
Loading…