in

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance a Vallelunga

Palma de Maiorca, Spagna - Durante il lancio alla stampa internazionale della Nuova Toyota Auris Touring Sports, abbiamo incontrato Massimo Gargano (Presidente e CEO di Toyota Motor Italia) con il quale abbiamo fatto il punto sul presente e futuro dell'ibrido in Italia e del prossimo posizionamento della nuova nata della Casa giapponese.
Tempo di lettura: 3 minuti

PL’autodromo di Vallelunga è stato teatro della seconda tappa del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Dopo le emozioni della gara inaugurale di Varano, lo scorso 14 aprile, il tracciato alle porte di Roma ha evidenziato ancora di più la bontà del trofeo organizzato da FMI e Moto Guzzi: la gara “miniendurance” di un’ora è stata estremamente combattuta e ha visto i primi tre equipaggi protagonisti di una esaltante “volata” per la vittoria, distanziati sotto la bandiera a scacchi di meno di 4 secondi. Un grandissimo equilibrio, quindi, oltre che un divertimento unico per tutti i 36 piloti al via in sella alle loro Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

Moto Guzzi
In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi.
La gara, che dura un’ora, è movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box.

Autore della pole position il Team Biker’s Island, formato da Samuele Sardi e Marco Solera, la cui media dei migliori crono è risultata pari a 2’02”798, davanti alla coppia Stefano Fugardi – Ermanno Bastianini (media 2’03”050), al via come ospiti speciali in questo appuntamento, e alla new entry 117 Racing Team (Matteo Giordani – Carlo Maderna, 2’03”173).

Ed è stata proprio la nuova coppia composta da Matteo Giordani e da Carlo Maderna, nonostante una partenza difficile, a tagliare davanti a tutti il traguardo dopo un’entusiasmante ora di gara, movimentata dai cambi pilota e vissuta su una lotta a tre per la vittoria. Rapidissimo nella scenografica partenza stile “Le Mans”, il Team Biker’s Island ha poi dovuto cedere il comando al 117 Racing Team dopo il primo cambio pilota, chiudendo alla fine in seconda posizione staccato di 1”7. La battaglia al vertice ha visto protagonisti anche il giovanissimo Riccardo Mancini e Nicola Maccaferro (Team Circuito Internazionale d’Abruzzo), poi terzi all’arrivo a soli 3”7 dai vincitori e ancora leader della classifica generale.

Ai piedi del podio il team The Clan, composto dalla coppia di piloti votata online dalla community ufficiale Moto Guzzi: Niccolò Rosso e Alessandro Moro si sono prodotti in una fantastica rimonta dalla sedicesima posizione occupata al primo giro fino alla quarta. A loro è quindi andato il premio speciale per la rimonta più bella, oltre al premio per il giro più veloce in corsa, siglato da Niccolò Rosso in 2’00”645, alla media di oltre 122 km/h: un rilievo cronometrico che è un’ulteriore dimostrazione delle grandi prestazioni di cui è capace la “piccola” settemmezzo di Mandello dotata del Kit racing GCorse.

La classifica della gara

1 – (90) 117 Racing Team2 – (93) Biker’s Island3 – (76) Circuito Internazionale d’Abruzzo4 – (57) The Clan5 – (37) Dangl-Schuch (wild card)6 – (127) Guaracing Factory7 – (19) Team ChiMoto8 – (48) Team Proraso9 – (21) Canottieri Moto Guzzi10 – (69) Fab Four Racing11 – (71) 598 Corse12 – (850) Moto Guzzi World Club13 – (12) Team Zard14 – (00) Virgin Radio15 – (29) Fugardi-Bastianini (wild card)

Moto Guzzi
I primi tre equipaggi classificati a Vallelunga.

In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara – della durata di 60 minuti – è movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara vengono assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

I prossimi appuntamenti sono in programma sulle piste di Magione (23 giugno), Adria (1 settembre) e Misano (13 ottobre). L’iscrizione ai singoli appuntamenti del Trofeo è possibile fino a due settimane prima della gara, al costo di 350 Euro per Team.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità relative al trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019 è sufficiente consultare le pagine web del Trofeo, fastendurance.motoguzzi.com, e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.

Ducati, MotoGP, Le Mans: Dovizioso, Petrucci e Miller, ma vince Marquez

Alonso

Fernando Alonso fuori dalla 500 Miglia di Indianapolis: per lo spagnolo il sogno finisce qui