Novità

Toyota Yaris Hybrid 2024: interni, motore ibrido, data uscita

Tempo di lettura: 5 minuti

Toyota Yaris Hybrid 2024 è stata presentata ufficialmente dal brand giapponese. La citycar elettrificata e  più apprezzata si aggiorna, quindi, con nuovi interni ed un nuovo motore ibrido a spiccare su tutto. La data di uscita non è ancora precisamente indicata, ma non dovrebbe andare oltre il primo trimestre del 2024. La nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 è quindi l’auto regina del segmento B del marchio nipponico, con quest’ultimo che deciso di proporre la tecnologia Full-Hybrid Electric di quinta generazione e nuovi sistemi di assistenza alla guida Toyota T-Mate.

Un notevole upgrade lo si registra anche per quel che concerne la Digital User Experience, il tutto grazie all’impiego dei display più grandi della categoria, una miglioria che non fa mancare davvero nulla alla nuova Toyota Yaris Hybrid 2024. Tutto ciò potrebbe addirittura incrementare notevolmente i volumi di vendita della Toyota Yaris, la quale è da tempo immemore uno dei modelli di maggior successo nella storia della Casa asiatica. Le sue vendite in tutto il mondo hanno superato i 10 milioni di unità solamente nel 2023, numeri che dimostrano e confermano come questa piccola auto abbia mantenuto la sua promessa originale di portare la filosofia “big-small” nel segmento B: un’auto compatta e dall’aspetto deciso, ma spaziosa all’interno, quindi il concetto del “piccolo genio” lanciato a ridosso del nuovo millennio continuerà ad essere rappresentato al meglio sulla nuova Toyota Yaris Hybrid 2024.

Toyota Yaris Hybrid 2024: ancora una volta “il piccolo genio”

Era la fine del millennio scorso, precisamente il lontanissimo 1999, quando dal Giappone venne lanciata la prima serie della Toyota Yaris. La campagna pubblicitaria che venne attuata 25 anni fa in Italia recitava incessantemente uno slogan che etichettava la primissima Toyota Yaris come “il piccolo genio”. Su questo claim è stata fondata una filosofia, un’identità che la Toyota Yaris ha sempre incarnato, rappresentato, senza mai deludere le aspettative. Da quel 1999 tantissime Toyota Yaris sono state vendute, il modello è stato di ispirazione e di imitazione per tutti i competitors, ma nessuno è riuscito fedelmente a rappresentare il concetto del “piccolo genio”. Dal 1999 ad oggi si sono susseguite tante versioni, e dal 2024 arriverà la nuova Toyota Yaris Hybrid 2024.

Il brand di Akio Toyoda ha annunciato una serie di novità che rinforzano ulteriormente la gamma ibrida, aumentando l’appeal sul mercato di un modello rivelatosi un successo eccezionale. Un significativo numero di miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e design che per la Casa costruttrice permetterà alla nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 di rimanere ai vertici della categoria nel competitivo segmento B. Non sono state aumentate solo potenza e prestazioni del powertrain Full Hybrid-Electric, ma anche l’efficacia degli avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, mentre un profondissimo rinnovamento ha interessato la digital experience. Tra le novità troviamo un digital cockpit personalizzabile, un sistema multimediale più potente e intuitivo e, per la prima volta, una digital key per aprire ed avviare la vettura. Un upgrade in grande stile che conferma quanto la nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 sia ancora il “piccolo genio”, anche a distanza di un quarto di secolo.

Toyota Yaris Hybrid 2024: gli interni

Gli interni della nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 compongono un abitacolo in cui il brand nipponico ha deciso di introdurre caratteristiche di sicurezza aggiuntive e migliorate. Il Toyota T-Mate racchiude tutte le funzionalità avanzate che rendono la nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 più sicura, più facile da guidare ed addirittura da parcheggiare. Nella nuova Toyota Yaris Hybrid 2024, questi equipaggiamenti sono più efficaci che mai grazie ai sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense di ultima generazione. Salendo a bordo della nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 si nota subito un digital cockpit completamente personalizzabile abbinato ad un sistema multimediale più veloce e potente con nuove funzionalità.

I display, che possono essere scelti tra 7 o 12,3 pollici per il cruscotto digitale, 9 o 10,5 pollici per lo schermo del sistema multimediale, a seconda dell’allestimento, sono ai vertici della categoria in termini di dimensioni. Il digital cockpit da 12,3 pollici della nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 presenta quadranti, informazioni e grafici ad alta definizione, garantendo di conseguenza un’ottima visibilità in tutte le condizioni di luce. L’interfaccia è personalizzabile per adattarsi al mood del conducente e al tipo di viaggio grazie a quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough. Il digital cockpit da 12,3 pollici è di serie sugli allestimenti top di gamma, tra cui Premiere Edition e GR SPORT.

Il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect della nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 ha un’interfaccia più intuitiva e reattiva, ed include di serie un sistema di navigazione cloud based. Il sistema “always connected” garantisce che la pianificazione del viaggio si basi su informazioni aggiornate in tempo reale relativamente a percorsi, traffico ed eventuali ritardi, mettendo il guidatore nella condizione di percorrere sempre l’itinerario migliore, con il minor numero di intoppi ed imbottigliamenti possibile.

Toyota Yaris Hybrid 2024: il motore ibrido

La nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 gode di aggiornamenti apportati al powertrain Full Hybrid-Electric fondamentali per donare al modello maggiore appeal, offrendo prestazioni più elevate ed un’esperienza di guida più coinvolgente. Il motore ibrido della nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 offre ora più potenza, più coppia ed un piacere di guida più gratificante grazie all’implementazione della componentistica di quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota. Si tratta quindi di un nuovo sistema con un moto-generatore elettrico più grande e potente e modifiche al software ed ai componenti della Power Control Unit portano un incremento della potenza totale da 116 a 130 CV. Questo genera, di conseguenza, anche un aumento significativo della coppia, con il valore massimo che aumenta del 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 Nm a 185 Nm. Questi due upgrade, messi assieme, danno vita ad un’accelerazione innegabilmente e palesemente più brillante, non solo nello sprint 0-100 km/h, ma soprattutto nelle riprese a velocità sostenuta. Numeri alla mano, la nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 guadagna mezzo secondo nello 0-100 km/h (9,2 secondi) ed una sensibile riduzione nella ripresa da 80 a 120 km/h (7,5 secondi). Coloro i quali opteranno per l’acquisto della nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 godranno della nuova offerta di propulsori “dual hybrid”, quindi si potrà scegliere tra il consolidato powertrain ibrido dalle emissioni più basse della categoria, vale a dire l’Hybrid 115, oppure il nuovo propulsore che offre un sensibile incremento delle performance pur mantenendo la sua leadership ambientale nel segmento, denominato Hybrid 130.

Toyota Yaris Hybrid 2024: la data di uscita

La data di uscita della nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 non è stata comunicata ufficialmente. Quel che si sa in merito, però, è che non sarò oltre il primo trimestre del 2024, il che vuol dire che vedremo la nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 non più tardi del 31 marzo 2024. Tra l’altro, la nuova Toyota Yaris Hybrid 2024 gode dell’introduzione di una versione speciale. Quest’ultima si chiama Premiere Edition e sarà offerta con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Completano il look i cerchi in lega da 17 pollici neri lavorati dal design inedito. La Premiere Edition sarà disponibile anche nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic. L’aggiunta di questa versione speciale non fa altro che accrescere la curiosità e la volontà di poter toccare con mano, acquistare e guidare la nuova Toyota Yaris Hybrid 2024, la compatta giapponese destinata a portare avanti l’impegnativo nome, ma che certamente, come da 25 anni a questa parte, saprà soddisfare tutti gli automobilisti facendo breccia nel loro cuore. Servirà pazienza, nulla più, poiché la vettura nipponica sarà in consegna in Italia nel primo trimestre del 2024.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

3 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago