Toyota Motor Corporation, nonostante lo stop della produzione in Europa per via del Covid-19, ha sviluppato l’airless paint atomizer. Si tratta di un nuovo tipo di nebulizzatore per vernici che, utilizzando elettricità statica al posto dell’aria, va a sostituire i nebulizzatori convenzionali.
L’ugello di nuova generazione raggiunge oltre il 95% di efficienza di verniciatura (la più alta del mondo attualmente) con cui si intende la quantità di vernice spruzzata rispetto alla quantità che aderisce alla carrozzeria della vettura.
Un altro aspetto importante, legato all’utilizzo del nuovo nebulizzatore, è la riduzione di emissioni di CO2. Quello di ridurre l’impatto sull’ambiente è un obiettivo che la Casa sta portando avanti con diverse iniziative.
Caratteristiche dell’airless paint atomizer
Al contrario dei tradizionali ad aria, il nuovo nebulizzatore utilizza elettricità per spruzzare la vernice (tecnologia di nebulizzazione statica) e le particelle caricate staticamente si rivestono in modo tale da gravitare verso la carrozzeria del veicolo (tecnologia di verniciatura elettrostatica). Entrambe le tecnologie riducono notevolmente il numero di particelle nebulizzate che si disperdono e si ottiene, così, una maggior efficienza di rivestimento.