Annunciata, per molto attesa, e ora realtà. Chi, dopo 17 anni di quasi silenzio, neanche fosse una principessa dormiente, è ora già ordinabile in concessionario, con un prezzo che sfiora i 70.000 euro, è la Toyota Supra 2019, la famosa sportiva giapponese giunta ormai alla quinta generazione dopo il “ritiro” iniziato nel 2002.
Con un progetto in cui ha messo mano, e non poco, il reparto sportivo della Casa, lo stesso autrice delle imprese nei rally e nel WEC (Gazoo Racing), la Toyota Supra 2019 si propone sul mercato come stretta parente della BMW Z4 M40i con la quale condivide motore (B58 di Colonia) e anche di più e con un nome che parla per lei.
Partiamo proprio dal propulsore, un sei cilindri in linea posizionato ovviamente longitudinalmente, twin scroll turbo, 3.0 di cilindrata e capace di erogare 340 CV a 500 Nm, con una velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e 4,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h sullo scatto da fermo (con funzione Launch Control). Ampiamente collaudata al Nordscheleife, l’auto è stata via via perfezionata cercando di offrire un compromesso tra divertimento, con la sola trazione posteriore disponibile, e la docilità tipica di una vettura che è sì sportiva ma non può auto definirsi supercar.
Il cambio è un automatico a otto rapporti (ZF) con due modalità di funzionamento: Normal e Sport, mentre la funzione Track offre il massimo del divertimento grazie alla libertà concessa al differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico.
Parlando delle dimensioni di Toyota Supra 2019, la Japan Car con DNA tedesco è lunga 4,38 metri, larga 1,85 e alta solo 1,29 metri. Il passo è accorciato (2,47 metri) e le proporzioni sono quelle tipiche di una berlinetta con cofano allungato e abitacolo spostato indietro, per favorire il bilanciamento dei pesi. Il bagagliaio dispone di una capacità di 290 litri, utile per poter contenere le valigie di una coppia.
Dentro la Supra offre due posti secchi e un display multimediale da 8,8 pollici. Sul volante si trovano i comandi per radio e cruise control mentre il tachimetro è digitale e alla sua destra trovano spazio le informazioni per la navigazione e la regolazione del sistema di infotainment. Di serie anche l’head-up display e il caricatore wireless per il telefono.
Toyota Supra 2019 sarà lanciata in Italia in un unico allestimento Premium, con una dotazione di serie molto completa (sito ufficiale Toyota). Si pagano a parte (da listino 1.000 euro) alcune vernici metallizzate (di serie viene proposta la Lighting Yellow).
Di serie si trovano climatizzatore bi-zona, Adaptive Cruise Control con sistema Stop & Go, Smart Entry e Push Start, volante in pelle dotato di comandi e un quadrante digitale all’interno del pannello strumenti. La tecnologia a LED è adottata per i fari adattivi, per le luci di coda e per quelle di marcia diurna. I retrovisori (all’esterno e all’interno) sono tutti auto-oscuranti. Ancora più comfort è offerto dai tergicristalli con sensore pioggia e dalla telecamera posteriore.
I sedili sportivi sono in pelle nera e regolabili (anche per il supporto lombare), riscaldati e dotati di funzione per memorizzare la posizione. Il sistema di infotainment prevede un impianto audio Premium JBL con 12 altoparlanti, display da 8,8 pollici, sistema di navigazione con Supra Connect, Bluetooth e ingresso USB.
Parlando di sicurezza spiccano gli 8 airbag e il Toyota Supra Safety, che include il Blind Spot Monitor e il Lane Change Warning, Rear-Cross Traffic Alert, Rear-end Collision Warning e sensori di parcheggio con Brake Function e la funzione E-Call per chiamata d’emergenza.
Le consegne ai clienti della nuova Supra inizieranno al termine dell’estate.
In Italia, il prezzo di Toyota Supra 2019 è di 67.900 euro. Sul sito Toyota Italia è possibile osservare la nuova Toyota Supra 2019 a 360°.
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