Nonostante l’attività sui circuiti sia ormai ferma per noti motivi, Toyota ha omologato la sua GR Supra GT4, a seguito di esami tecnici e prove in pista da parte dell’organizzazione Stéphane Ratel Organisation (SRO).
L’auto, la versione corsaiola della sportiva giapponese tornata sul mercato nel 2019, è stata testata sul circuito francese del Paul Ricard, al fine di determinare il cosiddetto BOP, meglio conosciuto nell’ambiente delle gare GT come “Balance of Performance”.
Lo sviluppo della Supra GT4, iniziato nel 2019, ha previsto oltre 12.000 km di test sui circuiti di tutta Europa. Basata sulla versione 3.0 da 340 CV della stradale, nel caso della Supra GT4 il sei cilindri in linea, condiviso, per altro, con la BMW Z4 M40i è stato portato a 435 CV.
Oltre al roll bar e a diversi accorgimenti aerodinamici frutto dello studio nella galleria del vento, quali lo splitter anteriore e l’alettone posteriore, è stato introdotto anche lo scarico Akrapovic e un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico.
Le consegne ai clienti in Europa sono state rallentate a causa dell’emergenza sanitaria ma proseguiranno nel corso del 2020.