Stiamo parlando della prima berlina full electric di Toyota che è divenuta realtà. Dopo aver debuttato con il nome di concept bZ SDN a fine 2021 e dopo i rumors di Autocar annunciati qualche settimana fa, in Cina è stata ufficialmente presentata la Toyota bZ3. Nata come frutto della collaborazione con il colosso cinese BYD e della joint venture tra FAW e Toyota, la Toyota bZ3 è il secondo modello 100% elettrico della Casa giapponese.
La Toyota bZ3 conferma in buona parte il look spigoloso del concept visto quasi un anno fa e condivide il design col SUV Toyota bZ4x, primo modello 100% elettrico delle 3 ellissi. Parlando proprio delle sue nuove linee, Toyota ammette di essersi ispirata al profilo dello squalo martello per realizzare una carrozzeria tanto affilata quanto efficiente dal punto di vista aerodinamico. A questo proposito, il Cx dichiarato è solo di 0,218, un valore molto vicino allo 0,206 della Tesla Model S.
Continuando a parlare di dimensioni della Toyota bZ3, la berlina è lunga 4,73 metri, larga 1,84 metri e alta 1,48 metri, paragonabile ad una vettura di segmento D come le beniamine Tesla Model 3 o BMW i4 oppure, se preferite un confronto con i più classici modelli termici, Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.
Nell’inedito abitacolo troviamo quello che Toyota definisce una “Digital Island”. “L’isola” a cui si fa riferimento è il display centrale dell’infotainment con disposizione verticale e la serie di comandi per il climatizzatore situati vicino al tunnel centrale. Di fronte al volante di forma esagonale, invece, troviamo uno schermo a sbalzo che fa la funzione di cruscotto digitale.
Arrivando al powertrain, Toyota non ha rilevato ufficialmente le specifiche tecniche. Tuttavia, risalendo alle informazioni pubblicate sul Ministero dell’Industria e delle Tecnologie Informatiche cinese si nota che la Toyota bZ3 sarà venduta in due motorizzazioni da 181 CV e 242 CV, con una velocità massima limitata a 160 km/h. FAW-Toyota produrrà la vettura direttamente in Cina, ma sempre secondo i rumors di Autocar già potrebbe esserci spazio per lo sbarco della Toyota bZ3 in Europa nel 2024. Restiamo quindi in attesa delle prossime mosse del marchio.
La gamma elettrica di Toyota sta iniziando ad espandersi, con l’obiettivo dichiarato di lanciare più di 20 modelli a batteria attraverso un’investimento di 31,2 miliardi di dollari, per vendere 3,5 milioni di modelli entro il 2030. Tra questi ci sarà anche un SUV coupé, probabile controparte emissioni zero della Toyota C-HR. Come spesso accade in questi casi il nome e le informazioni sono ancora top secret di questa Toyota bZ3, ma la sensazione è che sarà lui il prossimo a debuttare nei prossimi mesi.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…