Dopo la visita al Museo Peugeot di Souchaux, l’ultima giornata del #TotalPerformanceTour ha fatto tappa a Vélizy-Villacoublay, dove ha sede il quartier generale di Peugeot Sport. Ad accoglierci all’interno della struttura Laurent Guyot, Peugeot Sport Racing Shop Manager, che ci ha guidato all’interno dell’atelier sportivo del Marchio francese.
In un contesto monopolizzato dalla Dakar 2015 – molti gli uomini impegnati nella sessione di test in corso in Marocco – le prime vetture che incontriamo parlano la lingua del nord dell’Europa: si tratta, infatti, di una coppia di 208 R2 in assetto da terra, che si preparano a raggiungere a breve la Lettonia e la Svezia. Accanto a loro una 208 R5 destinata a sbarcare sulle coste del Brasile (al caldo, almeno lei!) e un nutrito gruppo di RCZ Racing Cup in allestimento per il monomarca d’oltralpe.
Costeggiando gli oltre 2000 m² che ospitano il magazzino ricambi rivolto alle competizioni clienti, ci spostiamo dall’area dove sono eseguiti i controlli qualità sulle scocche provenienti dalla Matter Motorsport (azienda che provvede all’installazione dei roll bar e dei relativi supporti) a quella dedicata allo sviluppo di cambi, freni, sospensioni e componenti idrauliche. Nel tragitto ci imbattiamo in un’auto d’incredibile pregio, la 208 T16 Pikes Peak che il Cannibale Sébastien Loeb ha portato al successo nella celeberrima cronoscalata statunitense.
Subito dopo, Laurent ci fa notare due diverse interpretazioni della Peugeot 208 da rally: la Type R5, vettura che in Italia si è appena giudicata il CIR con la coppia pluripremiata Andreucci-Andreussi, e la 208 del Team svedese Peugeot-Hansen impegnata nel Mondiale Rallycross 2014. Due veri Leoni da gara, con potenze che nell’ovale in terra possono sfiorare quota 600 CV. Entrambe le vetture sono state in esposizione al Mondial de l’Automobile 2014, il Salone dell’Auto di Parigi che si è concluso domenica scorsa.
Ci avviamo alla conclusione della nostra visita nello spazio dove ha luogo lo sviluppo delle vetture più sportive del Gruppo PSA, terzo caposaldo di Peugeot Sport oltre ai programmi sportivi ufficiali e alle competizioni clienti; non prima, però, di aver provato a indagare un po’ sui segreti della 2008 DKR. Se si escludono i piccoli problemi di gioventù, sembra che la compagna di viaggio dei tre alfieri della Casa del Leone (Sainz-Despres-Peterhansel) non soffra di particolari noie a livello meccanico: l’esigenza, semmai, è quella di macinare un po’ di kilometri prima dell’imbarco dei mezzi a Le Havre, direzione Buenos Aires.
C’è spazio per vedere da vicino la nuova 208 GTi 30th Anniversary, collocata su un ponte sollevatore per permetterci di apprezzare il nuovo differenziale autobloccante meccanico montato sull’asse anteriore e l’impianto di scarico studiato appositamente per questa versione, poi è il momento di scattare qualche foto ricordo con la nostra GTi e di tornare in hotel per programmare la strada del ritorno.
Il #TotalPerformanceTour di Autoappassionati.it termina, di fatto, in terra di Francia, ma la nostra 208 rientrerà nella serata in quel di Torino. Seguiteci su Twitter (@auto_app) e sui canali Facebook e Instagram per non perdervi gli ultimi aggiornamenti e qualche scatto riassuntivo di questa bella esperienza!
di Vincenzo Attamante e Guido Casetta
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…