Il TomTom GO 6200 appartiene alla versione più ricca dei nuovi dispositivi della casa olandese con lo schermo da 6” offre un’ottima panoramica, viste le sue generose dimensioni. La parte anteriore è presenta una cornice di modeste dimensioni che permette una dimensione esterna massima non elevata in rapporto allo schermo, ma un saldo appoggio se si intende portarlo “a mano” nelle passeggiate cittadine.
L’aggancio sul veicolo, invece avviene, come di consueto sui modelli Tomtom, grazie al supporto magnetico Click & Go: 6 pin magnetici che permettono di bloccarlo magneticamente al supporto a ventosa, mentre l’alimentazione è fornita da un ingresso Micro USB, lo stesso per la ricarica dei cellulari.
Servizi imbattibili e le mappe sempre aggiornate
Prima di tutto parliamo di un modello che permette la consultazione delle mappe di tutti i paesi del mondo (152) illimitatamente, così come anche TomTom Traffic e Speed Cameras.
TomTom Traffic da una visione in tempo reale del traffico, che su altri modelli è gratuito solo per il primo anno, qui è disponibile a vita. Permette di stabilire l’itinerario in maniera consapevole del traffico, anche previsivo, che si troverà lungo il percorso, quindi si ottiene una migliore pianificazione del viaggio che in tal senso sarà certamente senza sorprese.
Speed Cameras segnala sulla mappa, sempre in tempo reale i punti in cui si trovano gli autovelox, tutor, T Red. Quindi una mappa sempre aggiornata, tramite internet, riduce le probabilità di ricevere a casa una spiacevole multa, inoltre è possibile segnalare a TomTom la presenza di autovelox fissi e mobili incontrati durante il percorso in modo da condividere tale informazioni con tutti gli utenti che usano lo stesso servizio. In alcuni modelli questo servizio usa la connessione internet di uno smartphone, ma qui c’è una SIM integrata che rende indipendente il dispositivo dagli smartphone, ottimo anche in termini di spese per il traffico dati, inoltre la connessione è gratuita anche all’estero!
Sempre presente il bluetooth per la funzione vivavoce/chiamate hands-free e per gestire le chiamate e i messaggi in entrata. Infatti, nel caso della chiamata, è possibile parlare con l’interlocutore grazie al microfono integrato al dispositivo, oppure far leggere l’SMS al TomTom stesso garantendo quindi una guida con meno distrazioni possibili. Oltre al riconoscimento vocale e anche alla compatibilità con Apple Siri e Google Now, che permettono di attivare i comandi di navigazione o ricerche sul web.
Lo speaker posteriore è ben chiaro: ci permette di ascoltare le indicazioni della navigazione in maniera molto fluida e precisa. Ottimo l’indicatore di corsia avanzato che mostra chiaramente quale corsia prendere in prossimità di uno svincolo e la funzione Speak & Go che consente di gestire il dispositivo con la voce.
Si aggiorna anche in garage, basta il wi-fi
Grazie al wi-fi integrato, è possibile creare o loggarsi all’account TomTom in modo indipendente dal pc, si permette così al navigatore di effettuare aggiornamenti di mappe, autovelox ecc… senza collegarlo fisicamente al computer, ma solo portandolo nel range dell’antenna del modem di casa, quindi ipoteticamente anche lasciandolo in auto in garage: un bel vantaggio.
Il dispositivo è davvero semplicissimo da usare e offre una navigazione davvero eccellente e rapida nel calcolo e nel ricalcolo. Una volta acceso rileva immediatamente la posizione in cui ci si trova. Un must per chi viaggia molto e necessita di mappe sempre aggiornate e soprattutto precise e senza costi ulteriori di navigazione. Inoltre i servizi a vita di traffico e autovelox gli danno una marcia in più perché consentono di pianificare l’itinerario in maniera molto più precisa e sicura. Grande novità e molto utile l’aggiornamento con sistema wi-fi, che non necessita di esser collegato ad un PC per aggiornare le mappe. Tutta questa tecnologia però ha un prezzo elevato (circa 379€), quindi a chi cerca semplicemente un navigatore da utilizzare poche volte e magari solo nel nostro paese, il consiglio è di orientarsi su un modello Tomtom più economico, senza le caratteristiche superflue sopraelencate.
Nella confezione di TomTom GO 6200 sono presenti i seguenti accessori: staffa di ancoraggio “Click Go”, cavo USB, caricabatteria accendisigari e libretto con le istruzioni.
Caratteristiche principali:
-Mappe a vita (Mondo-152 paesi) con aggiornamenti a vita
-Autovelox a vita
-App MyDrive Cloud
-TomTom Traffic tramite SIM integrata
-Chiamate in vivavoce
-Aggiornamenti tramite Wi-Fi
-Messaggi dello smartphone
-Compatibile con Siri e Google Now
-Supporto magnetico attivo
-Memoria interna da 16gb
-MicroSd fino a 32gb
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…